Domenica torna La Lagarina



Domenica La Lagarina compirà 25 anni festeggiando la terza edizione sulla distanza di 12km, dopo le 22 passate a fronteggiare i 21,097 della mezza maratona: attenzione ai fratelli Crippa, a Silvia Weissteiner e Anna Stefani

Domenica La Lagarina compirà 25 anni festeggiando la terza edizione sulla distanza di 12km, dopo le 22 passate a fronteggiare i 21,097 della mezza maratona.

Intenzione degli organizzatori del Lagarina Crus Team è quella di stabilizzarsi su questa distanza e cercare di coinvolgere giovani atleti e farli partecipare per un confronto che succede solo in occasione di campionati Italiani e gare di selezione.  Già da questa edizione la partecipazione dei fratelli Crippa nobilita la manifestazione anche se Neka è in forse per verificare il "logico" recupero della recente mezza di Cremona, peraltro corsa a tempo di record.

Fra i giovani anche Giulio Perpetuo sarà al via mentre Omar Guerniche e Soufiane El Kounia devono ancora confermare. A dare filo da torcere ai giovani i Keniani Philimon Kosgei e Kipkorir Chirchir ed il marocchino El Barhoumi Taoufique mentre sono da tenere d'occhio in questo tipo di gare anche Markus Ploner e Simone Gobbo. 

Gratificante per gli organizzatori la presenza di Silvia Weissteiner con la "damigella" Anna Stefani  a fare esperienza per il futuro che si preannuncia roseo.

 

Comunque sia la manifestazione andrà in scena con la partecipazione di numerosi atleti che arrivano dal nord Italia. Alle 9.30 sarà dato il via alla prima serie che sarà  riservata a tutte le categorie Femminili, Elite comprese più i Maschi gli over 55. 1 ora dopo sarà la volta degli atleti Elite Maschi  assieme a tutte le categorie Maschili.  Poi toccherà alle categorie giovanili, ragazzi/e Cadetti/e misurarsi sulla distanza del Miglio. ll percorso del circuito si delinea all'interno dei due comuni di Villa Lagarina e Nogaredo. Prevede una salitella di 250m appena dopo la partenza, percorsa la quale un bel tratto di pianura e poi la discesa abbastanza lunga, 1km spezzato da un breve falsopiano. Dopo 2km ritorna la pianura, lineare con un giro di boa. La parte finale del percorso siarà un poco tortuoso, qualche curva e cambio di direzione per le vie del centro storico di Villa.

Finite le competizioni sarà ora  e tempo del ristoro e pasta party che gli Alpini di Villa Lagarina si faranno carico di allestire la cucina e distribuzione. Poi le premiazioni daranno il giusto merito all'impegno degli atleti meglio classificati con la distribuzione dei riconoscimenti a base di prodotti Trentini e gadget della manifestazione.

La domenica dopo, il 2 novembre, il centro Lagarino sarà ancora protagonista sportivo con la camminata non competitiva, denominata la MINILAGARINA, che coinvolgerà anche i comuni di Nogaredo ed Isera, che saranno attraversati dal percorso allestito per meglio far godere del panorama della Destra Adige. La partenza ufficiale delle ore 8'30 non impedirà a chi vorrà con comodo partire un poco più tardi ma fino alle 9.30 La Minilagarina è camminata  non competitiva, ma sarà anche sensibilizzazione alla solidarietà per la presenza collaborativa del gruppo "Lucicate" che ordinariamente si occupa di sostegno e assistenza ai bambini in difficoltà e per l'occasione saranno presenti anche per coinvolgere e interessare la gente alla problematica non certo di poco conto. 

La Minilagarina sarà anche Nordik Walking, che per la prima volta saranno protagonisti anche considerando il fatto che da quest'anno sono accorpati a tutti gli effetti  alla FIDAL. La specialità è in crescita di adesione e considerazione, ma è una logica conseguenza delle necessità sociale di camminare in salute ed in compagnia. 

Il ringraziamento degli organizzatori va agli sponsor i primis, che in questo momento di difficoltà mantengono con il Lagarina Crus Team un rapporto di collaborazione che ci gratifica e ci stimola a continuare sulla nostra strada. 

Il ringraziamento va a chi a qualsiasi titolo ha dato il suo contributo affinché questa manifestazione possa venire effettuata.

 

il sito del Lagarina Crus Team

 

 

 



Condividi con
Seguici su: