Domenica la Stramilano, Incerti al via



Domenica tornano a Milano i grandi campioni dell'atletica mondiale che correranno la Stramilano Agonistica Internazionale, la mezza maratona che ha detenuto per molti anni il record mondiale realizzato nel 1998 da Paul Tergat con 59:17'. Al via alle 10.45 in Piazza Castello alcuni dei i più grandi campioni nazionali e internazionali della mezza maratona si sfideranno in una corsa di altissimo livello per le vie di Milano. La Stramilano Agonistica Internazionale vedrà quest'anno molti protagonisti eccellenti: i kenioti Moses Cheruiyot Mosop, secondo ai mondiali di Cross 2007 a Mombasa, che parte tra i favoriti e, se le condizioni saranno favorevoli, si prevede otterrà un notevole risultato cronometrico, e Limo Philemon Kimeli, secondo posto ad Alà Dei Sardi domenica scorsa, oltre all'etiope Abere Chane, terzo nella "Cinque Mulini" dello scorso febbraio. Fra gli italiani, da segnalare le presenze al via di Giuliano Batocletti e Denis Curzi. La prova femminile si prevede molto combattuta, e vedrà protagoniste atlete di assoluto valore: dall'ungherese Aniko Kalovics, vincitrice di tre edizioni della Stramilano con il record nella mezza maratona di 68:58, a Helena Kiroop Loshanyang e Jane Kiptoo Jepkosgei, atlete keniote con ottimi tempi nella mezza maratona. Da segnalare il debutto alla Stramilano Agonstica della cinese Zhu Xialoin, una delle più forti atlete cinesi in maratona, 4a alle Olimpiadi di Pechino 2008 e ai mondiali di Osaka 2007. In chiave italiana, il nome da seguire con particolare attenzione è quello di Anna Incerti (Fiamme Azzurre), la miglior maratoneta del nostro Paese, reduce da un periodo di preprazione in Sudafrica e pronta ad affrontare questo primo test sulla strada che verosimilmente la porterà, in luglio, all'appuntamento con gli Europei di Barcellona.

L'albo d'oro della Stramilano Agonistica Internazionale appartiene alla storia dell'atletica. Si va dal primo record mondiale della mezza maratona nel 1993, stabilito da Moses Tanui con 59'47", all'edizione del 1998, quando l'altro mitico keniano Paul Tergat fece segnare l'incredibile tempo di 59'17", rimasto primato assoluto per oltre sette anni e tuttora miglior prestazione della Stramilano. Nel 2002 da segnalare l'exploit del palermitano di origine marocchina Rachid Berradi, che stabilì il record italiano sulla distanza con 1h00'20". Nell'edizione 2009, vittoria del keniano Paul Kimayo Kimugul in 1h01'03", davanti ai connazionali Barnabas Kosgei Kiplagat (1h01'25") e Nicholas Kamakya (1h01'35"). Primo italiano Daniele Meucci (C.S. Esercito), quinto con 1h02'56". Prima tra le donne l'etiope Kebede Shewaye Aberu con il tempo di 1h08'43", record assoluto per la Stramilano Agonistica femminile. Seconda la keniota Jerop Peninah Arusei (1h08'47") e terza l'ungherese Aniko Kalovics (1h12'33"), vincitrice di tre edizioni. Prima delle italiane Bruna Genovese, quarta con 1h12'44".

Anche quest'anno i partecipanti della Stramilano Agonistica Internazionale avranno a disposizione il Villaggio degli Atleti, collocato all'esterno dell'Arena sul lato ovest e raggiungibile facilmente grazie a uno speciale "ponte": il punto di riferimento per recuperare le proprie borse e rilassarsi al termine della gara. Nelle tende numerate della Croce Rossa gli atleti potranno lasciare le proprie borse, numerate con riferimento al numero di pettorale. Nella zona delle tende spogliatoio sarà allestito anche il servizio medico della Croce Rossa e l'area massaggi.

(da Comunicato stampa Organizzatori)

Nella foto, Anna Incerti vince la Maratona di Milano 2008 (Giancarlo Colombo/FIDAL)




Condividi con
Seguici su: