Domenica i Campionati Regionali Ragazzi

30 Settembre 2016

Nel fine settimana i Campionati Regionali Ragazzi a Faenza e le finali nazionali del C.d.S. Allievi

351 atleti con 584 atleti-gara sono iscritti ai Campionati Regionali Individuali Ragazzi in programma a Faenza domenica 2 ottobre, con organizzazione Atl. 85 Faenza.

Un bel numero sicuramente, con le femmine in prevalenza (195 contro 156) e alcune gare che saranno super partecipate, come i 60 metri piani ragazze con 77 iscritte e il lungo ragazze con 75,

In gara naturalmente ci saranno tutti i ragazzi che si sono maggiormente segnalati nel corso di questa stagione, ma spesso si verificano delle sorprese in questi Campionati Regionali che si svolgono a fine stagione. In ogni caso una bella manifestazione con tanti giovani in gara, futuro della nostra atletica.

Nel corso di questa stagione non sono stati realizzati primati regionali della Emilia Romagna nella categoria ragazzi, mentre nelle ragazze c'è stata soprattutto una grande protagonista, Sandra Milena Ferrari, tredicenne in forza alla Atl. Reggio, che ha migliorato 3 primati regionali: nei 60 metri con 7.74, nei 60 hs con 8.68 (indoor) e nel lungo con 5,31. La Ferrari non è però iscritta a questi Campionati e lascerà quindi spazio ad altre ragazze.

Nel 2016 si sono anche messi in evidenza nella categoria, tra gli altri, anche Daniele Liviero (Libertas Rimini), 2.51.40 nei 1000 metri nella finale regionale del C.d.S.


ragazzi, a circa mezzo secondo dal primato regionale di Federico Mengozzi (2.50.83 nel 2010), Elena Bonafè (Atl. Estense), quasi sempre vincitrice nelle gare disputate in questa stagione in Emilia Romagna, che ha corso i 1000 metri in 3.11.18, un bel gruppo di marciatori e marciatrici, come Daniele Colonnello (Polisportiva Progresso), Marta Petraroli (Pol. Atletico Borgo Panigale), Giovanna Teodorani (Atl. Rimini Nord Santarcangelo), Federica Petitto (Self Montanari Gruzza). Tutti questi ragazzi sono iscritti a Faenza.

Iscritti per gara. Iscritti per società.

Per l'attività nazionale sono in programma la finale nazionale e interregionali del C.d.S. Allievi.

Le classifiche in base alla fase regionale hanno visto Cus Parma negli allievi e nelle allieve e Atl. Lugo e Fratellanza 1874 Modena nelle allieve conquistare la qualificazione alla finale A, con il 6° e 5° per Parma e 8° e 9° per Lugo e Fratellanza.

Classifiche dopo la fase regionale. La composizione delle finali del C.d.S.

Allievi/e.

La finale A si svolgerà a Bergamo, quindi con una nutrita presenza di atleti e atlete della nostra regione. Il Cus Parma schiera la sua atleta di punta, Desola Oki nei 200 metri, 100 hs e 4x100. Per l'Atl. Lugo, che nel corso di questa stagione, ha conquistato il 2° posto nella finale nazionale del C.d.S. di Prove Multiple, schiera nell'alto la campionessa italiana allieve Marta Morara e Caterina Menghi nel triplo con il migliore accredito, mentre la Fratellanza 1874 Modena ha in Lucilla Celeghini nel martello e Elena Pradelli nei 400 metri le proprie atlete con accrediti fra i migliori. Nel Cus Parma allievi tra i favoriti delle loro gare Calogero Marco Volo nel disco e Riccardo Orsoni nella marcia 5000 metri.

Saranno gare molto interessanti, con la presenza fra gli altri di 2 atlete fra le protagoniste della stagione allieve 2016, come la mezzofondista Marta Zenoni (Atl. Bergamo 1959 Creberg) e la lanciatrice Sydney Giampietro (Cus Pro Patria Milano), oltre al giovane keniano Abert Kemutai (Toscana Atl. Futura), 17 enne da 8.20.58 nei 3000 metri.

Iscritti.

Nelle finali B Gruppo Adriatico, che si svolgerà a Macerata, l'Emilia Romagna sarà presente con la Fratellanza 1874 Modena, Self Montanari Gruzza Virtus Emilsider Bologna e Atl. Imola Sacmi Avis negli allievi e con la sola formazione della Self Montanari Gruzza nelle allieve. 

Iscritti.

Giorgio Rizzoli


Desola Oki (foto FIDAL COLOMBO/FIDAL)


Condividi con
Seguici su: