Domenica ad Alà ritorna il grande cross

14 Febbraio 2019

Interessante novità sarà l'incontro tra le rappresentative di Lombardia, Piemonte, Canton Ticino e Sardegna

(robyspezzigu) L’atletica leggera sarda ritorna nel suo santuario della corsa campestre: Alà dei Sardi. Dopo aver scelto da tempo i suoi rappresentati per l’incontro Quadrangolare per Rappresentative allievi e junior con Piemonte, Lombardia e gli svizzeri del Canton Ticino tutto è ormai pronto per questo importante e interessante evento in programma per domenica 17 febbraio nel glorioso scenario di Alà dei Sardi.
Nel paese che  per anni è stato una delle capitali mondiali della corsa campestre, dove sono andate in scena epiche sfide dei miglior interpreti mondiali del mezzofondo nel mitico e mai abbastanza rimpianto Trofeo Alasport Internazionale, questo fine settimana, nell’edizione 2019 del Cross di Alà dei Sardi- 4° Memorial Elisa Migliore, l’attiva società dell’Alasport ha deciso di proporre una serie di gare ricche di motivi di interesse sia sotto l’aspetto tecnico che da quello agonistico con il confronto delle rappresentative giovanili juniores e allievi di Piemonte, Lombardia, gli svizzeri del Canton Ticino e la Sardegna.
Già due anni fa abbiamo pensato di organizzare una manifestazione che includesse la partecipazione di squadre provenienti da altre Regioni (Rappresentative under 18 e under 20 maschili e femminili) - dice il presidente della società Alasport, Antonello Cocco, che spiega come si è arrivati a questo bel risultato organizzativo di questo incontro interregionale abbinato al Cross di Alà dei Sardi- Memorial Elisa Migliore- “Abbiamo illustrato l’iniziativa al presidente della Fidal Sardegna, Sergio Lai, che ha accolto con entusiasmo questa nostra idea. Mandata in archivio la manifestazione dello scorso anno - continua il dirigente alaese - abbiamo avviato i primi contatti con le  federazioni di Lombardia e Piemonte, che hanno immediatamente accolto con entusiasmo la nostra proposta e hanno programmato questo evento facendoci presente quello di cui avevano necessità per affrontare la trasferta.

Oltre a queste delegazioni regionali in un secondo momento si è aggiunta, con altrettanto entusiasmo, anche la Rappresentativa Svizzera che ha subito mosso i primi passi per allacciare una collaborazione con l’organizzazione e stabilire tutti i criteri da seguire per garantirne la presenza”. Il dirigente dell’Alasport poi non trascura il dato dell’atletica isolana: “Con molto piacere anche la Sardegna si è subito attivata, e, come le altre Regioni, ha organizzato nel contesto delle manifestazioni inserite nel Festival del Cross le selezioni per stabilire chi doveva andare a far parte delle squadre che avrebbero rappresentato l’atletica leggera sarda a questo incontro di Alà dei Sardi”.  Che gare saranno? “L’appuntamento  per domenica sarà nel bellissimo percorso di Sas Seddas alle porte del paese (nelle vicinanze del Capo Sportivo) con tutte le gare delle categorie giovanili, per le Rappresentative, le categorie assolute (con il Cross corto) abbinate a quelle riservate ai Master. Speriamo nella clemenza del clima e auguro a tutti quelli presenti ad Alà di vivere domenica una bella festa dello sport”.
Chiamati a rappresentare il cross della Sardegna saranno  24 atleti (12 uomini e altrettante donne). I responsabili tecnici regionali della Fidal Sardegna per le due squadre allievi hanno scelto Francesco Mei (Atl.Olbia), Riccardo Spanu (Isolarun), Jyotish Frongia (Cagliari Marathon)  e Anna Buttau (Atl. 4 Mori), Zezia Pulina (Ichnos SS) e Sara Puggioni (Cus Sassari) per la squadra A allievi mentre per quella B ci saranno Eleonora Usai (Pol. Atl. Serramanna), Maria Lucia Mette (Ichnos SS), Silvia Setzu (Pol. Serramanna), Alessandro Piras (Cagliari Marathon), Paolo Piras (Villacidro Triathlon) e Alessandro Canu (Guerrieri del Pavone).

Per gli junior la squadra A della Sardegna sarà composta da Virginia Medda (Cus Cagliari), Elena Niemen (Atl.Valeria), Claudia Puliga (Atl. Ozieri), Francesco Podda  e Federico Ortu (entrambi Pod. San Gavino) e Ithocor Meloni (Cus Sassari) mentre in quella B rappresenteranno l’isola Francesco Perinu (Cagliari Marathon), Mauro Battino (Ichnos SS), Matteo Picus (Atl.Ozieri), Sofia Solinas (Atl.Buddusò), Martina Fenu (Dinamica Sardegna) e Sophia Scanu (Atl.Guspini). 
Per quanto riguarda gli atleti più interessanti provenienti dalla penisola che saranno in gara al Cross di Alà dei Sardi 2019- 4° Memorial Elisa Migliore per la Lombardia sono da tenere in considerazione: Junior U20 - Alain Cavagna, nel 2016 argento campionati italiani di cross cadetti; nel 2017 ha conquistato la WMRA Youth Cup; nel 2018 bronzo campionati italiani di cross allievi, campione italiano di corsa in montagna, argento campionati italiani allievi nei 1500 e 3000; partecipazione agli Europei under 18 su pista e cross; sempre Junior,  Enrico Vecchi, partecipazione ai campionati europei di Cross 201, e Giulio Palummieri, campione italiano cadetto dei 2000 metri su pista 2015;  Junior femminile  Nana Katia, specialista della corsa in montagna (è campionessa italiana Allieve di staffette); Allievi  Mattia Campi, bronzo ai campionati italiani cadetti di cross 2018; allieve - Susanna Dossi, campionessa italiana cadetta nei 2000 metri su pista 2018; Susanna Marsigliani, nel 2016 campionessa italiana dei giochi studenteschi sia su cross sia su pista, vice-campionessa italiana cadetta nei 1000 metri nel 2016 e 2017; nel 2018 argento e bronzo ai campionati italiani su pista nei 1500 e 800; nel 2019 argento ai campionati italiani indoor allieve negli 800 metri . Per il Piemonte gli atleti più rappresentativi saranno:  tra gli allievi - Elia Mattio, vicecampione italiano di cross cadetti 2018, - Andrea Vair, argento sui 1500 ai campionati italiani allievi indoor 2019 ;  tra gli junior Anna Arnaudo, nel 2018 oro a squadre ai campionati europei di corsa in montagna, bronzo ai campionati italiani di corsa in montagna.



Condividi con
Seguici su: