Domenica a Fidenza il Trofeo Ceresini per rappresentative regionali



Domenica 12 giugno a Fidenza si svolgerà la 24ª edizione del Trofeo Ernesto Cerasini, incontro per rappresentative regionali cadetti, la manifestazione su pista di questa categoria più importante a livello nazionale dopo i Campionati Italiani in programma ogni a fine stagione. Partecipano quest’anno 12 formazioni, praticamente tutto le regioni del Nord Italia e le principali regioni del Centro Italia: Alto Adige, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Trentino, Toscana, Valle d’Aosta, Veneto.

La rappresentativa della Emilia Romagna ha sempre realizzato risultati importanti al Trofeo Ceresini e in particolare negli ultimi anni spicca il 2° posto nei cadetti nel 2009 e vari successi individuali ottenuti in ogni edizione. Le formazioni 2011 della Emilia Romagna si presentano piuttosto solide soprattutto nelle cadette, anche se nel corso di questa stagione attualmente non si segnalano quelle punte a livello nazionale che abbiamo visto negli ultimi anni, come per esempio Giovanni Cellario, Stefano Braga, Lorenzo Dallavalle, Christine Santi, Giulia Rossetti, ecc.. Nelle graduatorie stagionali nazionali infatti gli unici under 16 in questo momento al vertice sono il cadetto Daniele Zobbi nel salto con l’asta, specialità peraltro non prevista al Ceresini, oltre a Lucia Quaglieri nel pentathlon che sarà in gara nei 1000 metri, ma sono “quotate” fra le prime posizioni in Italia anche Camilla Papa negli 80 metri (che pure vanta il migliore risultato 2011, ma solo manuale), Ayomide Folorunso nei 300 e Jasmin Abdullahi Mukasi nel lungo, che lo scorso anno, al primo nella categoria, si piazzà al 3° posto ai Campionati Italiani Cadette. Un po’ meno in evidenza i cadetti che hanno nei primi 5 delle graduatorie nazionali (on line), oltre a Zobbi, solo altri 2 atleti, l’altro astista Ilyass Messaadiyene, pure non presente a Fidenza come Zobbi e il saltatore in lungo Hasnain Abbas che al Ceresini si presenta con la seconda misura di accredito.

Fra i cadetti e le cadette in gara a Fidenza, particolarmente attesa è la marchigiana Eleonora Vandi che, oltre ad avere vinto il titolo nazionale nei 1000 metri nel 2010 al primo anno di categoria, nel corso del 2011 ha realizzato sempre nei 1000 metri la migliore prestazione nazionale con 2.49.4.

& nbsp;

Giorgio Rizzoli .

Gli iscritti del Trofeo Ceresini (per gara)

Gli iscritti del Trofeo Ceresini (per rappresentative)

Gli iscritti del Trofeo Ceresini (staffette)



Condividi con
Seguici su: