Domenica a Correggio si assegnano i titoli regionali assoluti di società di cross



Seconda prova del C.d.S. Regionale di Cross per assoluti, master e giovanili. Per le categorie assolute è anche l'ultima prova con quindi assegnazione dei titoli regionali di società.
Domenica 2 febbraio a Correggio si svolgerà la seconda prova del C.d.S. Regionale di Cross, manifestazione organizzata da Self Montanari Gruzza.
Sono 1006 gli atleti iscritti, un numero in linea con il precedente cross di Bologna e con quelli degli anni scorsi, fra categorie assolute (252), master (350) e giovanili (404). Per gli assoluti (seniores, juniores e allievi) è la seconda e ultima prova del C.d.S. e quindi saranno in questa occasione già assegnati i relativi 6 titoli di campione regionale di società. Per atleti master e giovanili si tratta invece della seconda delle 3 prove in programma (la terza si svolgerà a Imola il 23 febbraio) e quindi classifiche e titoli regionali saranno definiti con la successiva gara.
Nelle 6 categorie assolute le classifiche sembrano abbastanza delineate per i seniores/promesse e per gli juniores, sia maschili che femminili, mentre per gli allievi la lotta per la supremazia regionale societaria è apertissima.
Nella categoria seniores/promesse m. la Dinamo Sport conduce con 20 punti di vantaggio sull'Edera Forlì e con 28 su Mds Panariagroup. L'Atl. Casone Noceto, campione regionale uscente, è apparentemente fuori dai giochi nonostante il 1° e 2° posto ottenuto dai suoi 2 unici atleti presenti nel precedente cross di Bologna, proprio perchè le classifiche sono basate sui primi 3 classificati di og ni team.
Nelle seniores/promesse f. la Corradini Rubiera nella prima prova ha ottenuto il massimo punteggio con i primi 3 posti individuali. La Fratellanza 1874 Modena è distanziata di 20 punti, mentre la Gabbi Bologna è al 3° posto con un divario di 52 punti dalla Corradini.
Negli juniores m. è ancora la Corradini Rubiera al comando della classifica con 17 punti di vantaggio sulla Endas Cesena e 28 punti sulla Fratellanza.


Negli juniores f.  i distacchi tra le prime 3 sono minori rispetto alle altre categorie, ma sono anche molto inferiori i numeri di partecipazione, per cui gli 8 e 10 punti di vantaggio della Fratellanza 1874 Modena su Corradini Rubiera e Self Montnari Gruzza, se non ancora rassicuranti, rappresentano comunque un discreto margine.
Negli allievi Fratellanza e Corradini si trovano invece a pari punti ed entrambe hanno iscritto a Correggio solo 3 atleti e quindi la lotta per il titolo sarà apertissima, con anche altre compagini in lizza come Rcm Casinalbo a 7 punti e Atl. Reggio e Cus Parma a 8 punti di distacco (ma il Cus Parma si presenta con solo 2 atleti iscritti).
Apertissima anche la sfida nelle allieve con Rcm Casinalbo in testa con 1 punto di vantaggio su Atl. Piacenza e 4 punti su Self Montanari Gruzza, con anche altre compagini poco distanti. 
Nelle altre categorie, come abbiamo scritto, i titoli saranno assegnati con il 3° cross regionale a Imola (che sarà anche prova unica di campionato regionale per tutte le categorie) e quindi vedremo se Avis Castel San Pietro nei master uomini, Atl. 85 Faenza nelle master donne, Atl. Piacenza nei cadetti, Atletica Parma Sprint nelle cadette, Corradini Rubiera nei ragazzi e nelle ragazze conserveranno la prima posizione dopo questa seconda e penultima prova del C.d.S..


A livello individuale sono iscritti i più forti atleti della regione, come il duo di Casone Noceto Nfamara Njie e Italo Quazzola, 1° e 2° a Bologna nella prova senior/promesse m.;  Martina Facciani, Federica Proietti e Ivana Iozzia, con in più Francesca Cocchi per la Corradini Rubiera fra le senior/promesse f.; negli junior m. non è iscritto Alessio Crociani, triatleta azzurro, vincitore alla grande a Bologna, ma saranno presenti tutti gli altri a cominciare da Federico Rondoni e Simone Brunelli; in gara nelle junior f. c'è Sara Nestola, vincitrice a Bologna e la scorsa settimana per la prima volta sotto i 10 minuti nei 3000 metri indoor; negli allievi saranno presenti Nicolò Cornali e Alessandro Pasquinucci, 1° e 2° nella prima prova; nelle allieve è scontato il pronostico che vede favorita Emma Casati, campionessa italiana allieve 2019 dei 3000 metri e vincitrice con ampio margine a Bologna.
Nei master con le squadra in lizza per il podio maschile e femminile tutte presenti in forze, ci sarà ancora Rachid Kisri, ora fra gli sm45, che nel 2012 ha disputato la maratona alle Olimpiadi di Londra. 
Nelle categorie giovanili sono iscritti 3 dei 4 atleti vincitori a Bologna: Abrham Angino Asado (Polisportiva Centese) nei cadetti, Sara Arrigoni nelle cadette, Alessandro Casoni (Corradini Rubiera) nei ragazzi., 

Albo d'oro Campionati Regionali di Società di Cross

Tutti i risultati del cross di Bologna Casteldebole del 19/1/2020

Tutte le presenze degli atleti ai cross regionali societari dal 2002 al 2020 (in ordine alfabetico)

Gli iscritti di Correggio

Il programma orario della manifestazione

Giorgio Rizzoli



Tutte le




partenza gara allievi al cross di Bologna


Condividi con
Seguici su: