Domenica a Correggio cross individuali e di società



Si preannuncia un fine settimana molto interessante per l’atletica dell’Emilia Romagna, con i Campionati Regionali Individuali di Cross (per tutte le categorie) e la seconda prova del C.d.S. Giovanile e Masters in programma a Correggio e i Campionati Regionali Individuali Assoluti Indoor a Modena. E peccato che sia stata annullata la prima prova regionale del Campionato Invernale di Lanci in programma a Modena, per impraticabilità del campo di gara.

 

Per quanto riguarda Correggio, organizzazione Self Montanari Gruzza, sono previste 10 gare, che includono tutte le categorie: si parte alle 9.30 con la prima gara riservata ai masters delle categorie più giovani insieme alla categoria junior donne, sulla distanza di 6 km, poi via via le altre gare, quasi senza soluzione di continuità fra mattina e pomeriggio, quando si disputeranno le 4 prove riservate alle categorie giovanili.

Il cross di Correggio è valido come seconda (e ultima) prova del C.d.S. Masters, seconda prova (su 3) del C.d.S. Ragazzi/e e Cadetti/e e quale prova unica del Campionato Regionale Individuale per le categorie assolute e masters. In palio ci saranno quindi 8 titoli regionali individuali (allievi, allieve, junior maschile, junior femminile, promesse maschile, promesse femminile, assoluto maschile e assoluto femminile). Le prove degli assoluti si disputano sulle distanze in vigore per i Campionati Nazionali (allievi 5 km, allieve 4 km, junior maschi 8 km, junior femmine 6 km, senior promesse maschili 10 km, senior promesse femmine 8 km) e anche i masters più giovani “allungheranno” leggermente la distanza, passando dai 5 km dell’altra prova del C.d.S. regionale ai 6 km di Correggio, mentre curiosamente quelli meno giovani correranno sulla distanza di 4 km rispetto ai 5 km di Imola; le masters amatori donne manterranno invece la distanza di 3 km.

In quanto prove per i C.d.S. giovanili e masters, ci sarà grande attesa per le classifiche di società, pur se nelle categorie giovanili non saranno ancora verdetti definitivi essendo in programma una terza prova (a Piacenza il 21 febbraio). Per i masters le classifiche dopo la prima prova premiavano l’Avis Castel San Pietro negli uomini e l’Atl. 85 Faenza nelle donne. Quest’ultima guida la classifica con margine di assoluta sicurezza, ma si presenta comunque pure a Correggio con le sue migliori atlete; nei masters uomini l’Avis Castel San Pietro cerca la conferma schierando 33 atleti masters, ma per il settore maschile i giochi sembrano un po’ più aperti, considerato che per la classifica concorrono solo 14 punteggi, con un massimo di 4 per categoria. Fratellanza, Atl. 85 Faenza, Lughesina, Castenaso, Sintofarm e Acquadela, nell’ordine in classifica dopo la prima prova e presenti in forze anche a Correggio, proveranno a contendere il titolo ai castellani.

Nelle categorie giovanili dove, in base al numero degli iscritti, pare confermata la tendenza di crescita nel numero di under 16 presenti ai cross, le classifiche di società, dopo la prima giornata di Imola, vedevano il doppio primo posto di Atl. Imola nelle 2 categorie maschili e del Mollificio Modenese in quelle femminili. Ma tutte le 4 classifiche sembrano ancora aperte e sono ancora diverse le società che possono puntare ai titoli regionali.

A livello di campionati individuali sono iscritti a Rubiera alcuni dei più forti atleti della nostra regione, come gli junior Davide Uccellari (Fratellanza) e Matteo Mantovani (Running Club Comacchio), gli allievi Dario Chitti (Cus Parma) e Michele Cacaci (Edera Forlì), le junior Karima Naoui (Atl. Interflumina) e Francesca Giacobazzi (Mollificio Modenese) e le allieve Chiara Casolari (Mollificio) e Giulia Mattioli (Rcm Casinalbo). Tra le 9 senior e promesse in gara sugli 8 km, avremo anche Barbara Bressi (Self Montanari Gruzza), Romina Ridolfi (Atl. 85 Faenza) e Gisella Locardi (Atl. Piacenza), mentre per i 10 km della gara senior promesse uomini, favoriti potrebbero essere Marco Montorio (Fratellanza) e Fabio Villari (Francesco Francia). Ricordiamo che per le categorie allievi e allieve i primi 15 atleti/e otterranno la possibilità di partecipazione ai Campionati Italiani Individuali, come pure tutte le classificate senior promesse donne e i primi 5 seniores e 3 promesse uomini.

 

Giorgio Rizzoli


La foto sono tratte da www.podisti.net


Gli iscritti del cross di Correggio (per gara)


Gli iscritti del cross di Correggio (per società)



Condividi con
Seguici su: