Domenica a Castelfidardo il Trofeo delle Province



Torna a Castelfidardo (AN) il Trofeo delle Province, importante manifestazione giovanile per la categoria under 14. Nel pomeriggio di domenica 18 ottobre allo Stadio Comunale si affronteranno le rappresentative ragazzi e ragazze delle cinque province marchigiane: Ancona, Ascoli Piceno, Fermo, Macerata, Pesaro-Urbino. Le squadre potranno schierare tre atleti per ognuna delle gare individuali in programma: 60 piani, 60 ostacoli, 1000, marcia 2 km, alto, lungo, peso e vortex, a cui si aggiunge la staffetta 4x100, tutte sia al maschile che al femminile. In totale saranno quindi circa 250 i giovanissimi protagonisti della rassegna a contendersi il Trofeo, che sarà assegnato alla formazione con il maggior punteggio in base alla classifica combinata.

La grande festa di sport, organizzata dall’Atletica Castelfidardo “R. Criminesi”, inizierà alle ore 14.25 di domenica. Nella cerimonia di apertura sfileranno tutte le rappresentative, accompagnate da uno spettacolo degli sbandieratori della “Contesa dello Stivale” di Filottrano, con tamburi e bandiere sulla pista. Alle 15.15 il via alle competizioni, per una non-stop di tre ore all’insegna dell’atletica giovanile. Nell’ambito della manifestazione, si svolgeranno anche le gare valide come campionato regionale cadetti (under 16) sui 200 ostacoli e sui 600 metri. La premiazione si terrà alle 18.15, effettuata da ragazzi e ragazze di Filottrano nel tipico costume medievale, con la consegna del Trofeo ai vincitori e dei premi di partecipazione alle altre rappresentative, a cui seguirà una suggestiva esibizione serale degli sbandieratori con le torce, per poi chiudere con uno spettacolo pirotecnico.

La manifestazione sarà anche l’occasione, in accordo con la Coldiretti Marche, per promuovere un’alimentazione più sana in abbinamento alla pratica sportiva con il motto “L’agricoltura scende in pista”. Gli enti locali parteciperanno attivamente alla realizzazione dei premi: saranno coinvolti la Regione Marche, con lassessore allo sport Lidio Rocchi, la Provincia di Ancona, il Comitato provinciale del Coni presieduto da Fabio Luna e il Coni Marche, con il presidente Fabio Sturani. Saranno presenti il sindaco di Castelfidardo, Mirco Soprani, e l’assessore allo sport del Comune di Filottrano, Juri Ragonio. Previsto l’allestimento di stand informativi per cinque comuni (Loreto, Numana, Camerano e Filottrano, oltre a Castelfidardo): dall’entroterra alla Riviera del Conero, per illustrare le bellezze turistiche e culturali, con la partecipazione anche della Pro Loco di Filottrano. Una sintesi di 30 minuti della manifestazione sarà trasmessa giovedì prossimo 22 ottobre alle ore 21.30 sull’emittente televisiva regionale TVRS.



Condividi con
Seguici su: