Domenica Trofeo Province a Cattolica

13 Ottobre 2017

Ultimo appuntamento istituzionale in Emilia Romagna nel 2017 con il Trofeo delle Province, in programma domenica 15 ottobre a Cattolica.

Il Trofeo delle Province della Emilia Romagna, manifestazione per rappresentative provinciali, ritorna per il 2° anno consecutivo a Cattolica, che ospiterà domenica 15 ottobre questa manifestazione, praticamente l'ultima su pista della stagione 2017 e occasione per molti giovani atleti under 16 di partecipare a una gara come "atleta convocato" per la propria provincia. Cattolica è per la terza volta sede del Trofeo delle Province, dopo il 2011 e appunto il 2016. L'organizzazione, come sempre per Cattolica, è della Atl. 75 Cattolica.

Siamo alla 13^ edizione e nelle 12 edizioni precedenti Bologna è risultata vittoriosa per 7 volte, mentre 2 vittorie ci sono state per Modena e Reggio Emilia e una per Parma.

La formula del Trofeo delle Province è la medesima degli scorsi anni, confermando la novità sperimentata a partire dal 2015 della staffetta 4x100 mista, composta obbligatoriamente da una ragazza, un ragazzo, una cadetta e un cadetto; quindi 29 gare in programma (6 per ragazzi e ragazze, 8 per cadetti e cadette e la staffetta 4x100 mista) e una classifica in base alla somma di tutti i punteggi senza utilizzo di scarti, a partire da 10 punti per la presenza per la seconda volta, oltre che delle 9 province della Emilia Romagna, di una rappresentativa propria della Repubblica di San Marino che, come noto, fa parte del Comitato Fidal Emilia Romagna.

Saranno quindi in gara 10 rappresentative provinciali della Emilia Romagna, che avranno in formazione tutti i più forti atleti della nostra regione delle categorie cadetti e ragazzi. Tra loro anche 6 dei 7 medagliati dei Campionati Italiani Cadetti di Cles, che si sono disputati nello scorso fine settimana, da Francesco Cavina vincitore dei 100 hs, alle medaglie di argento di Sandra Milena Ferrari (in gara negli 80 metri) e di Francesca Orsatti (in gara negli 80 hs) e le medaglie di bronzo di Jose Catelani nei 1000 metri, Matteo Giovannini nel lungo e Anita Bartolini nel peso. Sarà assente invece l'altra medaglia d'oro per l'Emilia Romagna a Cles, Martha Codeluppi, vincitrice dell'asta, specialità non in programma al Trofeo delle Province.

E oltre ai cadetti e alle cadette, in gara anche gli atleti e le atlete della categoria ragazzi, che pure hanno fatto molto bene nelle gare di questa stagione. Tra le ragazze in gara domenica a Cattolica, anche Genet Galli, che nel corso dei primati regionali di Piacenza di domenica 1 ottobre ha migliorato il primato regionale del vortex.

Tra le gare che si preannunciano più attese del Trofeo delle Province i 1000 metri cadetti con Jose Catelani (Modena), Daniele Liviero (Rimini), Filippo Giandini (Piacenza) e Federico Rondoni (Reggio Emilia), gli 80 hs cadetti con Francesco Cavina (Ravenna) e Enrico Benuzzi (Ravenna), il lungo cadetti con Matteo Giovannini (Reggio Emilia) e Federico Bellinelli (Bologna), gli 80 metri cadette con Sandra Milena Ferrari (Reggio Emilia) e Eleonora Coluccini (Modena), i 1000 metri cadette con Francesca Vercalli (Reggio Emilia) e Elena Bonafè (Ferrara), gli 80 hs cadette con Ginevra Pelizza (Bologna), Francesca Orsatti (Parma), Ludovica Di Bitonto (Modena) e Sara Cantergiani (Reggio Emilia), il peso cadette con Anita Bartolini (Rimini) e Eseosa Lucy Omovbe (Modena).

Nei ragazzi Bologna schiera un terzetto nelle gare di corsa difficilmente superabile con Innocent Tagliani negli 80 metri, Mattia Biagini nei 1000 metri e Gabriele Mezzacasa nei 60 hs. Nelle ragazze Genet Galli (Modena) proverà nuovamente a ritoccare il suo recente primato regionale.

Per la classifica per province i pronostici sono come sempre incerti per questa manifestazione. Potrebbe essere una lotta fra Bologna, Reggio Emilia e Parma, ma non sono escluse sorprese.

Gli iscritti per gara

Gli iscritti per rappresentative

Programma orario

Classifica per rappresentative 2016

Albo d'oro e record del Trofeo delle Province

Giorgio Rizzoli

 



Condividi con
Seguici su: