Domenica 29 maggio grande marcia ad Anzola Emilia



Domenica 29 maggio ad Anzola dell’Emilia è in programma la 9ª prova del Trofeo Frigerio, una serie di manifestazioni dedicate interamente alla marcia che si svolgono in varie regioni italiane che nel 2011 è giunto alla 42ª edizione. Le gare di Anzola, organizzate dall’Atletica Blizzard, vedranno al via atleti e atlete di tutte le categorie, a partire dagli esordienti e fino ai masters.

Nella prova dei 10 km è annunciata la presenza del campione olimpico 2008, il carabiniere Alex Schwazer che, reduce da Livigno dove ha svolto un periodo di preparazione in vista degli appuntamenti di questa stagione fra cui i Campionati Mondiali di fine agosto, effettuerà un buon test dopo gli allenamenti in altura. Schwazer è ora allenato da Michele Didoni, che lo ricordiamo fu campione mondiale nella 20 km a Goteborg 1995.

Nelle prove giovanili sono attesi giovani marciatori da varie regioni italiane; la marcia in Emilia Romagna sta intando vivendo una fase di grande crescita in questa specialità: nel 2011 sono stati migliorati più volte i primati regionali della categoria ragazzi, sia maschili che femminili e presumibilmente saranno in gara ad Anzola anche questi giovani bolognesi di 12 e 13 anni che con grande entusiasmo si stanno affacciando alla atletica e alla marcia, come Tinca Gardenghi, Alessio Bonvento e Matteo Tomasini. Grande attenzione alla marcia dunque da parte del Comitato Regionale, che ha ideato un’altra manifestazione, il Grand Prix Regionale di Marcia, che pure sta godendo di un buon successo e ha avuto in ogni prova disputata una buona partecipazione di nostri giovani. In questo contesto, è apprezzabile che nel 2011 il Trofeo Ugo Frigerio ha previsto 2 manifestazioni in Emilia Romagna, come Sala Baganza disputata l’8 maggio scorso e appunto domenica 29 maggio la prova di Anzola Emilia.

Appuntamento quindi ad Anzola Emilia domenica 29 maggio, con le gare che avranno inizio alle ore 10.00 con gli esordienti sulla distanza di 1 km. A seguire le prove per ragazzi (2 km), cadette (3 km), cadetti (4 km) e allievi-assoluti e masters (5 km).

 

Giorgio Rizzoli



Condividi con
Seguici su: