Domenica 26 ottobre convegno ad Agazzano sullo stile ventrale nel salto in alto



Una bella iniziativa si svolgerà domenica 26 ottobre ad Agazzano (PC), con un convegno sul salto in alto e in particolare sullo stile "ventrale". Il convegno è infatti intitolato: "IL VENTRALE: BELLEZZA DI UN GESTO CHE FU ARTE PRIMA DI ESSERE SPORT".

Organizzatore è Giovanni Baldini, che cogliendo l'occasione di ricordare il cinquantenario del superamento dei 2,00 nel salto in alto da parte del padre Felice Baldini, una misura che in quegli anni era fra le prime in Italia e che è stato primato regionale dall'11 luglio 1964 per un paio di anni, ha indetto questo seminario, che si svolgerà nella giornata di domenica 26 ottobre alle ore 10.30 pressoil Centro Parrocchiale di Agazzano, con la preziosa collaborazione dell'Associazione Amatori Atletica "Felice Baldini" di Agazzano e dell'A.S.A.I. Bruno Bonomelli guidata dal Presidente Ottavio Castellini.

Il contenuto del seminario non è di carattere tecnico, ma è prevalentemente un revival storico su questo stile, che ha caratterizzato questa disciplina fino all'avvento dello stile Fosbury, portato alla notorietà internazionale dal saltatore statunitense Dick Fosbury, vincitore delle Olimpiadi di Città del Messico nel 1968). Negli anni successivi il nuovo stile prese decisamente il sopravvento, anche se perlomeno fino all'inizio degli anni '80, ha continuato a essere praticato da parecchi saltatori. Attualmente l'utilizzo di questo stile nelle gare è praticamente un'eccezione, ma sarà interessante scoprire nel convegno qualche curiosità o dato storico.

Appuntamento quindi da non perdere per domenica 26 ottobre ad Agazzano, rivolto in particolare a tutti gli amanti del salto in alto e dello stile ventrale e agli interessati di statistiche e di storia dell'atletica leggera.

Giorgio Rizzoli

Il programma della manifestazione

 



Condividi con
Seguici su: