Domenica 21 febbraio il C.d.S. Nazionale di Cross a Volpiano



Domenica 21 febbraio è giornata del cross, con i Campionati Italiani di Società in programma a Volpiano (TO) e i Campionati Regionali Individuali Cadetti e Ragazzi e terza prova del C.d.S. Regionale Cadetti e Ragazzi che si svolgerà a Piacenza.

Vediamo oggi le "attese" per Volpiano, in cui avremo, sia a livello di classifica di società, che individualmente, diversi atleti e società dell’Emilia Romagna, in grado di ben figurare ai massimi livelli. E peccato anche per qualche assenza per infortuni di qualche nostro atleta o in quanto la società di appartenenza non è stata in grado di schierare la formazione (occorrono un minimo di 3 atleti in ogni categoria per partecipare ed essere classificati come società).

 

Le gare di Volpiano inizieranno alle 10.00 con la gara allieve. Ci sono 184 atlete iscritte e l’Emilia Romagna sarà al via con 3 formazioni: Mollificio Modenese, Corradini Rubiera e Cus Parma, mentre l’Acquadela Bologna, pur iscritta non sarà presente. La formazione modenese è in grado di puntare a un ottimo piazzamento, potendo schierare Chiara Casolari, vincitrice dei 2 cross regionali societari, Francesca Bertoni, terza ai Campionati Italiani Allieve nei 2000 siepi nel 2009, Silvia Gianaroli, campionessa italiana allieve 2009 nei 400 hs, Chiara Covili in grande progresso in tutti i cross disputati e Laura Squarzina. Anche la Corradini Rubiera potrebbe puntare molto in alto, pur avendo l’handicap di schierare solo 3 atlete, ma tutte di buonissimo livello, quali Alice Mirela Cherciu, Francesca Cocchi, marciatrice azzurrina nel 2009 e assai valida anche nella corsa ed Elena Rango, la migliore delle 3 nei precedenti cross. Per la classifica finale in queste competizioni non è mai facile individuare le formazioni favorite, anche perché i distacchi fra le atlete sono in genere molto contenuti. Tra le principali antagoniste di Mollificio e Corradini, segnaliamo la Fondiaria Sai che schiera le sorelle Marchese, con Valentine vincitrice nel 2009 del titolo italiano nei 3000 metri e Camille del titolo nei 2000 siepi, le formazioni lombarde della Italgest e Il Pra Vigevano, vincitrice nel 2009, il Cus Torino che si classificò al 2° posto (il Mollificio fu 4°).

 

Seconda gara è quella degli allievi alle 10.30: 223 atleti al via, con 6 formazioni della nostra regione, Atl. Imola, Francesco Francia, Fratellanza 1874 Modena, Pol. Unione 90, Corradini Rubiera e Cus Parma. Cus Parma con Dario Chitti e Fratellanza con Riccardo Tamassia schierano gli atleti più accreditati a livello individuale, ma anche Corradini Rubiera e Francesco Francia presentano formazioni compatte che potranno puntare a buoni piazzamenti. Praticamente impossibile pronosticare le società favorite: la società avellinese della Montemiletto Team Runners, vincitrice nel 2009 a Campi Bisenzio, è presente con i suoi atleti, ma quelli dello scorso anno nel 2010 sono passati di categoria, mentre la laziale Running Club Futura, al 2° posto nel 2009, ha ancora alcuni atleti dello scorso anno in questa categoria.

 

Terza gara alle ore 11.00 con le juniores donne con 93 atlete al via e 4 formazioni dell’Emilia Romagna: Francesco Francia, Mollificio Modenese, Cus Parma e Atl. Interflumina. E’ proprio di quest’ultima società la migliore delle atlete dell’Emilia Romagna, almeno per quanto si è visto nei cross regionali; si tratta di Karima Naoui, atleta di nazionalità marocchina, vice campionessa italiana nei 2000 siepi lo scorso anno. A livello di società il Mollificio, 10° nel 2009, può puntare a un piazzamento migliore, con Francesca Giacobazzi, atleta di punta e affiancata da Laura Bertoni, Charlotte Basile, Martina Ferrari e Alice Vaccari. Il Cus Parma schiera poi Celestina Malugani, che non ha partecipato ai cross regionali societari, ma ha vinto sabato scorso il titolo nazionale indoor juniores dei 1500 metri, mentre il Francesco Francia porta a Volpiano 3 atlete al 1° anno di categoria. Per la classifica di società nel 2009 prevalse il Runner Team 99 Sbv, società organizzatrice della manifestazione, capitanata da Valeria Roffino, ma le sue juniores dello scorso anno sono passate di categoria e la favorita potrebbe essere la Studentesca Ca.Ri.Rieti con le conosciute Giulia Martinelli e Valeria Lori.

 

Gara successiva è quella juniores uomini in programma alle ore 11.35. Negli impegnativi 8 km saranno in gara 200 atleti, fra i quali 5 formazioni della nostra regione, Atl. Imola, Fratellanza, Rcm Casinalbo, Atl. Interflumina e Corradini Rubiera. In questa gara, a livello individuale, uno dei favoriti per un piazzamento sul podio è il modenese Davide Uccellari, autore sino ad ora di una grande e lunga stagione invernale, culminata ancora a dicembre con la convocazione ai Campionati Europei Juniores di Cross. Nei Campionati Regionali Individuali a Correggio Uccellari ha destato grande impressione, dimostrando di trovarsi a proprio agio anche su queste distanze più lunghe e potrebbe essere l’antagonista numero 1 del marocchino Razine Moruan del Cus Torino che parte con i favori del pronostico. La Fratellanza, che oltre ad Uccellari, schiera Stefano Busi, Matteo Campana e Abebe Gasparini, potrebbe essere la sorpresa nella classifica di società per un piazzamento molto interessante, migliore del 10° posto ottenuto nel 2009. Cus Torino con Razine, Atl. Lecco Colombo Costruzioni con Michele Fontana, Marathon Trieste e Sterzing Volksbank sono altre potenziali formazioni in grado di competere per il podio, mentre la Corradini Rubiera con Borghi, Guerrieri e Costoncelli non dovrebbe avere problemi a migliorare il 21° posto dello scorso anno.

 

 

Alle ore 12.20 è in programma il cross corto donne, dove saranno in gara 204 atlete, con iscritte Acquadela, che però sarà assente, Atl. Estense, Mollificio Modenese, Cus Parma, Atl. Lugo, Atl. 85 Faenza, Self Montanari Gruzza, Corradini Rubiera. Sarà interessante vedere l’ordine dei piazzamenti delle nostre formazioni, considerato che la Corradini, che ha vinto il titolo regionale, mette alcune delle sue atlete di punta nel cross lungo. Potrebbe quindi essere il Cus Parma con Maria Vittoria Fontanesi, Lisa Ferrari, Simonetta Magnani, Lara Mustat e Veronica Paterlini la prima formazione dell’Emilia Romagna. Atl. 85 Faenza, con il debutto stagionale di Lizmelys Rolando Viada e Corradini Rubiera con Laura Ricci dovrebbero contendere alle parmensi la supremazia in regione. Forestale ed Esercito sono le favorite per il titolo nazionale, ma attenzione al Runner Team 99 Sbv in cui debutta la cesenate Martina Facciani.

 

Ore 13.00 cross corto uomini. Sono iscritti ben 293 atleti, fra i quali gli atleti di Virtus Emilsider Bologna, Carabinieri, Atl. Imola. Francesco Francia, Fratellanza, Pol. Madonna di Sotto, Cus Parma, Corradini Rubiera. Sono ovviamente i Carabinieri gli emiliani più accreditati e schierano un quintetto che sulla carta appare molto competitivo, con i maratoneti Denis Curzi e Danilo Goffi e i “pistaioli” Stefano La Rosa, Matteo Villani e Christian Obrist, quasi al debutto in un cross. Fiamme Gialle con Benedetti, Caliandro, Floriani, Perrone e Scaini e Aeronautica con Cannata, Lettieri, Licciardi e Ricatti altri competitors in lotta per il titolo nazionale. Tra le formazioni emiliane la Pol. Madonna di Sotto schiera Alberto Piacentini, che proprio questa sera ha vinto ad Ancona il titolo italiano master indoor sui 3000 metri.

 

Le 2 gare conclusive sono i cross lunghi. Alle 13,25 quello femminile con 177 atlete, con le seguenti formazioni emiliano romagnole al via: Gabbi Bologna, Mollificio Modenese, Atl. Faenza, Corradini Rubiera. La Corradini schiera una formazione fortissima in grado di competere ai massimi livelli con le sue 3 atlete di punta, quali Ivana Iozzia, Gloria Marconi e Daniela Paterlini, affiancate da Mara Fornasari e Eugenia Ricchetti. L’Atl. 85 Faenza, grande protagonista dei cross assoluti e masters, schiera Romina Ridolfi e Silvia Savorana, rinunciando probabilmente a qualche posizione di classifica avendo suddiviso le sue atlete fra cross lungo e corto, mentre nel Mollificio debutta Claudia Salvarani, congedata dalle Fiamme Oro, che dopo una grande carriera giovanile nella velocità e sugli ostacoli e in seguito nel mezzofondo veloce, a 35 anni sta allungando le distanze per correre la maratona. Nella Gabbi assente la Di Bert, ci saranno Ana Nanu, Francesca Patuelli e Silvia Lucchi. Favorita per il titolo è l’Esercito in cui debutta la cesenate Lucia Colì a fianco di Federica Dal Ri ed Elena Romagnolo, con la Forestale con Silvia Weissteiner e Corradini Rubiera outsiders di lusso.

 

Alle 14.10 ultima gara con il cross lungo uomini. Al via 292 atleti, con l’Emilia Romagna che avrà come formazioni presenti Atl. Imola, Edera Forlì, Fratellanza 1874 Modena, Corradini Rubiera e Golden Club Rimini. La società con maggiori possibilità di piazzamento è la Corradini che schiera Fabio Mascheroni, affiancato da Alessandro Baldini, Paolo Battelli, Fabio Caldiroli e Vehid Gutic. Favorite per il titolo sono Fiamme Gialle con Caimmi, De Nard, Gualdi e Lalli, con Esercito e Aeronautica, possibili candidate al podio.

 

Si assegnano anche i titoli di combinata, nelle quali lo scorso anno Fratellanza e Corradini si classificarono al 6° e 7° posto fra gli uomini e Mollificio e Corradini al 7° e 10° posto fra le donne. Occorre essere classificati in almeno 3 categorie maschili e femmnili e queste formazioni hanno possibilità di migliorare i piazzamenti del 2009. Negli uomini è attesa soprattutto la Corradini, che si presenta in tutte 4 le gare, ma anche la Fratellanza sulla scia dell’atteso piazzamento di rilievo fra gli juniores. Stessa cosa anche per le donne con il Mollificio, competitivissima nelle allieve e juniores, e più forte rispetto agli altri anni anche nel cross lungo e pure la Corradini Rubiera, che ha nel cross lungo e nelle allieve 2 categorie in cui puntare molto in alto e che si può difendere bene anche nel cross corto.

 

Giorgio Rizzoli

 



Condividi con
Seguici su: