Domenica 10 giugno il Trofeo Città di Fidenza

07 Giugno 2018

Domenica 10 giugno il Trofeo Città di Fidenza, incontro per rappresentative regionali cadetti.

Domenica 10 giugno a Fidenza è in programma il 5° Trofeo Città di Fidenza - Memorial Domenico Luigi Pratizzoli, incontro per Rappresentative Regionali Cadetti/e, con organizzazione della Fidal Emilia Romagna e Avis Fidenza.

Si tratta di una delle più importanti manifestazioni nazionali per i cadetti, seconda solo ai Campionati Italiani che si svolgeranno in ottobre. A questa edizione del Trofeo Città di Fidenza, alla 5^ edizione con questa denominazione, ma in realtà alla 31^ edizione come incontro per Rappresentative Regionali, in quanto fino al 2013 era denominato Trofeo Ceresini.

A questa manifestazione hanno preso parte tutti i più forti under 16 italiani di ogni stagione, molti dei quali sono anche stati protagonisti della atletica nazionale anche nelle categorie successive.

Al Trofeo Città di Fidenza 2018 saranno in gara le rappresentative regionali dell'Abruzzo, Basilicata, Alto Adige, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Trentino, Toscana, Umbria, Valle d'Aosta, Veneto.

Nelle 4 precedenti edizioni del Trofeo Città di Fidenza è stata sempre la rappresentativa della Lombardia a primeggiare nella classifica. L'Emilia Romagna ha ottenuto in questi ultimi anni il miglior piazzamento nel 2014 con il 2° posto.

Nel corso di questa manifestazione sono state ottenute con frequenza migliori prestazioni nazionali di categoria: lo scorso anno furono addirittura 5, grazie a Veronica Besana (Lombardia) con 11.21 negli 80 hs, Enrico Sancin (Friuli Venezia Giulia) negli 80 metri con 8.78, Alessia Cappabianca (Lazio) negli 90 metri 9.76, Lorenzo
Benati (Lazio) nei 300 metri con 34.07 e la 4x100 cadette della Lombardia con 47.04.

Per l'Emilia Romagna nel 2017 ci furono 2 successi individuali, con le 2 cadette della Atl. Reggio, Francesca Vercalli nei 1200 siepi e Sandra Milena Ferrari nel lungo. Quest'ultima, con 5,71, eguagliò il primato
regionale cadette che risaliva al 1977 con Maria Cristina Bobbi, poi migliorato nell'aprile di quest'anno dalla stessa Ferrari con 5,74.

Sarà proprio Sandra Milena Ferrari una delle punte della rappresentativa della nostra regione, in quanto nel 2017 era ancora al 1° anno nella categoria. Quest'anno, 2° e ultimo anno nella categoria cadette, la Ferrari sarà in gara negli 80 hs, specialità in cui l'anno scorso vinse la medaglia d'argento ai Campionati Italiani a Cles, alle spalle della citata Veronica Besana, che in quella occasione migliorò con 11.02 il record precedentemente ottenuto a Fidenza.

Tra gli atleti della Emilia Romagna, in base alla lista degli iscritti, sono fra i migliori accrediti il velocista non ancora quattordicenne Jeremiah Rudolf Boakye (Mds Panariagroup), al 1° anno in atletica e ancora imbattuto nelle gare regionali disputate, che si presena con il 3° tempo di iscrizione, 9.18; Mattia Marazzoli (Rcm Casinalbo) miglior accredito sui 2000 metri con 5.56.70; Daniele Liviero (Libertas Rimini), 4° tempo di accredito nei 1200 siepi ma i primi 3 hanno appena 40/100 meglio; Alexander Bartolini (Endas Cesenatico) 3° tempo di accredito nei 100 hs; Hansel Adjei (Self Montanari Gruzza) 4^ misura fra gli iscritti nel lungo.

Fra le cadette Chiara Pagnani (Atl. Ravenna) ha il 3° tempo di accredito nei 1000 metri; Giuia Favalesei (Atletica Parma Sprint) il 2° nei 1200 siepi; Sandra Milena Ferrari (Atl. Reggio) ha il miglior accredito negli 80 hs con 11.25; Cecilia Rubino (Fratellanza 1874 Modena) ha la 3^ misura nel salto in alto; Francesca Orsatti (Atletica Parma Sprint) ha la 3^ misura nel salto in lungo, con il recentissimo 5,69, molto vicina al primato regionale della Ferrari; Genet Galli (Pol. Castelfranco Emilia), altra cadetta al 1° anno, 13 anni e mezzo "non compiuti", ha la seconda misura di accredito nel giavellotto.

A livello nazionale spicca la presenza della lombarda Alessia Seramondi, che nel 2017 ha stabilito la m.p.n. di categoria nel salto in lungo con 6,14, campionessa nazionale al 1° anno di categoria nel 2018 a Cles, come pure saranno presenti a Fidenza le altre campionesse nazionali 2017 Rachele Mori (Toscana) nel martello, Greta Brugnolo (Veneto) campionessa dell'eptathlon e in gara nel lungo, che con la Seramondi e la nostra Orsatti si preannuncia una delle gare più interessanti. Fra i cadetti in gara il campione italiano 2017 Emiliano Brigante (Friuli Venezia Giulia) nella marcia 5000 metri.

Il Trofeo Città di Fidenza sarà trasmesso in streaming su atletica.tv e sui canali di FIDAL Emilia Romagna: Facebook, YouTube e Instagram. 

Gli iscritti

Giorgio Rizzoli

 



Condividi con
Seguici su: