Domani in gara a Bressanone Manuel Pilato e Francesca Cocchi



In gara domani a Bressanone gli altri 2 atleti dell’Emilia Romagna presenti ai Campionati Mondiali Under 18. Alle 9.50 andra’ in pedana nel giavellotto Manuel Pilato, in gara nel giavellotto, appena 10 minuti dopo sarà la volta di Francesca Cocchi, che alle ore 10.00 prenderà parte alla gara di marcia 5 km, anzi probabilmente sarà proprio Francesca Cocchi a debuttare prima di Pilato, in quanto il ravennate sarà il 16° atleta a lanciare, fra i 18 del Gruppo A; seguirà poi il Gruppo B con altri 19 atleti. Fra i 37 iscritti nel giavellotto, spicca il russo Valeriy Yordan, che vanta un personale di 83,02 (!). Oltre i 70 metri, ci sono altri 10 atleti: appare quindi molto difficile ottenere la qualificazione alla finale, a cui accederanno i migliori 12 risultati fra i 2 Gruppi, considerato che Manuel ha un primato personale di 63,61.

Per Francesca Cocchi è già stato un grandissimo traguardo, come del resto per gli altri 3 nostri atleti presenti a Bressanone, ma anche per buona parte dei componenti della formazione azzurra, avere ottenuto il minimo richiesto e guadagnarsi la convocazione per i Mondiali. La marciatrice della Corradini è tra l’altro al 1° anno nella categoria allieve. Nella gara di domani sono iscritte 24 atlete ed è difficile fare pronostici soprattutto in una gara di marcia: Francesca ha il 14° tempo fra le iscritte, ma ci sono anche alcune atlete di cui non appare la prestazione. Il personale della Cocchi è di 24.33.34 e un primo obiettivo potrebbe essere quello di fare meglio e avvicinarsi all’altra atleta azzurra, Federica Curiazzi, che ha un personale di 23.46.81.

Oggi, come è noto, l’Italia ha vinto per la prima volta una medaglia d’oro ai Campionati Mondiali Under 18, grazie alla friulana Alessia Trost, che ha vinto l’alto con 1,87. E’ la seconda medaglia vinta dagli azzurri, dopo quella di bronzo conquistata ieri nei 100 metri dal veronese Giovanni Galbieri.

 

Giorgio Rizzoli



Condividi con
Seguici su: