Domani in 1000 alla mezza di Oristano

29 Febbraio 2020

Nel weekend gare giovanili su pista a Sassari, Macomer e Cagliari e il carnervale a Selargius

(robyspezzigu) Tanti impegni interessanti per l’atletica leggera sarda questo fine settimana. La Mezza Maratona del Giudicato 2020-l’Orto di Eleonora a Oristano domani e prove di atletica su pista giovanile a Sassari, Macomer e Cagliari e a Selargius dove ci saranno le tradizionali gare del Carnevale Selargino. Questo sinteticamente quanto propone l’interessante fine settimana agonistico dell’atletica leggera sarda che domenica a Oristano segnerà l’avvio nell’isola delle gare su strada importanti.

Mezza Maratona di Oristano

A Oristano domenica saranno circa mille i partecipanti a questa affermata competizione giunta alla settima edizione e che, con partenza e arrivo in Via Duomo e passaggio sul Ponte Tirso e giro di boa a Torregrande con rientro al centro città da Brabau-Sa Rodia, propone oltre la gara sulla distanza dei 21,097 Km della mezza maratona anche una prova competitiva sui 12,5 Km di corsa, una camminata sportiva di Fitwalking su quest’ultima distanza e una camminata ludico motoria su 5000 metri aperta a tutti. Al via ci saranno molti dei migliori specialisti isolani, tra cui la pluriprimatista sarda Claudia Pinna (Cus Cagliari, plurivincitrice di questa gara e prima lo scorso anno con il tempo di 1h18’18” precedendo Eleonora Gardelli e Elisabetta Orrù arrivate con il tempo di 1h23’04” e 1h23’12”).

Claudia Pinna

Oltre alla Pinna possibili protagoniste di questa Oristano Half Marathon saranno sicuramente Manuela Manca (portorrese ora Ichnos SS) e Alice Capone (specialista delle multidiscipline tesserata Triathlon Team Ss), e tra gli uomini il pugliese Pasquale Rutigliano (OlimpiaEur), e il vincitore dell’edizione 2019, Roberto Melis (Cagliari Atletica; fece 1h12’59”).

Gare giovanili su pista Sassari, Macomer e Cagliari

Per le prove giovanili su pista domenica si gareggia allo Stadio dei Pini Tonino Siddi di Sassari. Con inizio gare previsto alle ore 10 sono in programma i campionati provinciali invernali di prove multiple giovanili per le categorie ragazzi, impegnati nelle prove del salto in lungo, lancio del peso e 600 metri, e EsordientiA (gare dell’alto, vortex e 300 metri). Sempre domenica a Macomer, Stadio Scalarba con inizio gare alle ore 10, andrà in scena la seconda manifestazione del circuito promozionale della Fidal provinciale di Nuoro “Non Solo Cross”. Dopo le prove dei lanci a Nuoro a Macomer sarà la volta delle prove dei salti con il lungo e l’alto per cadetti, ragazzi e Esordienti A. Oggi invece si è gareggiato a Cagliari, Stadio Comunale dell’Atletica ex Campo Coni di Viale Diaz, con la prima manifestazione provinciale su pista con prove per gli Esordienti A/B/C e gare ragazzi.

Carnevale Selargino

Sempre domenica a Selargius tradizionale appuntamento invernale, organizzato dalla Pro Loco con la collaborazione della Libertas Campidano e con il patrocinio del Comune, con le prove del 28° Carnevale dello Sport. La manifestazione prevede la 28^ Corsa in Maschera per le varie categorie federali e una non competitiva e la Corsa delle Auto Spente Spinte.



Condividi con
Seguici su: