Domani il Trofeo delle Province a Cattolica

15 Ottobre 2016

L'ultimo appuntamento della stagione su pista 2016 in Emilia Romagna a Cattolica con il Trofeo delle Province.

Domenica 16 ottobre a Cattolica, con organizzazione della Atl. 75 Cattolica, è in programma la dodicesima edizione del Trofeo delle Province della Emilia Romagna, per atleti delle categorie ragazzi e cadette. E' la seconda volta che Cattolica ospita questa manifestazione, la precedente fu nel 2011.

Nelle 11 edizioni precedenti Bologna è risultata vittoriosa per 6 volte, mentre 2 vittorie ci sono state per Modena e Reggio Emilia (tra cui l'ultima nel 2015) e una per Parma.

La formula del Trofeo delle Province è la medesima degli scorsi anni, confermando la novità sperimentata nel 2015 con la staffetta 4x100 mista, composta obbligatoriamente da una ragazza, un ragazzo, una cadetta e un cadetto; quindi 29 gare in programma (6 per ragazzi e ragazze, 8 per cadetti e cadette e la staffetta 4x100 mista) e una classifica in base alla somma di tutti i punteggi senza utilizzo di scarti, a partire da 10 punti per la presenza per la prima volta, oltre che delle 9 province della Emilia Romagna, di una rappresentativa propria della Repubblica di San Marino che, come noto, fa parte del Comitato Fidal Emilia Romagna.

Saranno qundi in gara 10 rappresentative provinciali della Emilia Romagna, che avranno in formazione tutti i più forti atleti della nostra regione delle categorie cadetti e ragazzi.

Tra loro anche i medagliati dei Campionati Italiani Cadetti di Cles, che si sono disputati nello scorso fine settimana, come Jacopo Curti (Reggio Emilia) campione italiano dei 1200 siepi e in gara a Cattolica nei 1000 metri, Simon Zeudjio Tchiofo (Parma), campione italiano cadetti nel disco e in gara nel peso, Giulia Guarriello (Reggio Emilia) argento negli 80 hs in gara in questa specialità e Francesco Cavina (Ravenna) argento nei 100 hs e in gara negli 80 metri.

Non saranno presenti invece Vittoria Bacchini (Rimini) argento nel disco e Davide Tumbarello (Modena) medaglia di bronzo nell'asta, specialità non incluse nel programma del Trofeo delle Province.

Tra gli atleti della categoria ragazzi ritorna alle gare la protagonista della stagione 2016 in Emilia Romagna, Sandra Milena Ferrari (Reggio Emilia) in gara nei 60 metri, che nel 2016 ha migliorato i primati regionali della categoria dei 60 metri, 60 hs e lungo.

Tra le gare che si preannunciano più attese del Trofeo delle Province gli 80 metri cadetti con Tommaso Boiardi (Piacenza) e Francesco Cavina (Ravenna), i 1000 metri cadetti con Jacopo Curti (Reggio Emilia), Simone Massarenti (Ferrara), Anas Hali (Ravenna) e Pietro Ofidiani (Piacenza), gli 80 metri cadette con Anna Vernarelli (Ravenna) e Laura Elena Rami (Bologna), gli 80 hs con Giulia Guarriello (ReggioEmiia) e Margherita Guerra (Bologna), il lungo cadette con Camilla Pizzetti (Parma), Elena Rosalba Molaschi )Reggio Emilia) e Gaia Dalpozzo (Ravenna) e peso e giavellotto cadette con in gara le atlete di casa Anita Bartolini e Olivia Maltoni, in rappresentanza di Rimini.

Nei ragazzi, oltre a Sandra Milena Ferrari, attese le gare dei 1000 metri dove nei ragazzi Daniele Liviero (Rimini), con un personale di 2.51.40 potrebbe fare un pensierino al primato regionale di 2.50.38 di Federico Mengozzi stabilito nel 2010, mentre nelle ragazze la gara vede favorite Elena Bonafè (Ferrara) e Chiara Pagnoni (Ravenna).

Per la classifica per province i pronostici sono come sempre incerti per questa manifestazione. Lo scorso anno Reggio Emilia prevalse su Bologna, grazie all'ultima gara, la staffetta 4x100 mista, con Bologna che finì squalificata e consentì il sorpasso da parte di Reggio. Stando ai migliori accrediti, ma in queste gare a punteggio spesso contano di più i piazzamenti medi, Ravenna ha 2 leaders nei ragazzi, Bologna 2 nelle ragazze; nei cadetti 2 accrediti migliori per Reggio Emilia e Parma, mentre nelle cadette prevalgono Reggio Emilia e Rimini con 3 leaders stagionali come accrediti.

Gli iscritti per gara

Gli iscritti per rappresentative

Programma orario

Albo d'oro e record del Trofeo delle Province

Giorgio Rizzoli

 


Francesco Cavina


Condividi con
Seguici su: