Domani ad Oristano il Progetto PISTA

12 Aprile 2024

La Sardegna prima in Italia ad avviare il progetto nazionale di valutazione tecnica under 20
(robyspezzigu)  Prende il via domani a Oristano il progetto PISTA (acronimo di Piano Sviluppo Talento), progetto nazionale volto a una sistematica raccolta dati dei migliori talenti delle categorie allieviU18 e juniorU20 in campo italiano. La Sardegna, domani al campo comunale di Oristano Sinis-Nurra con ritrovo alle ore 16, sarà la prima in Italia a avviare questo progetto di valutazione tecnica con preordinati criteri dei giovani atleti under 20 su cui puntare per la crescita tecnica del movimento dell’atletica leggera nazionale.
In questo progetto nazionale volto a favorire, con criteri tecnici prestabiliti in base all’età, ai risultati tecnici conseguiti nel corso di questi anni che hanno portato alla compilazione di un “Ranking” (a guidarlo è il fuoriclasse del salto in lungo mondiale Mattia Furlani), sono stati selezionati 300 atleti in tutt’Italia. Oltre questi 300 selezionati in base al “Ranking” si aggiungono anche altri 200 giovani atleti segnalati dagli staff tecnici regionali (10 in totale per la Sardegna) con possibilità di ulteriori inserimenti extra da progetti regionali di specialità.
Per la nostra isola figurano già selezionati nella graduatoria nazionale in base al ranking cinque atleti: il velocista allievo U18 Diego Nappi (Atletica Porto Torres, campione e primatista italiano dei 200 metri indoor allievi), la velocista asseminese U20 Elisa Marcello (Atl.

Valeria, due volte sul podio ai recenti campionati italiani indoor U20 nei 200 e 400 metri); la giovane sprinter cagliaritana Laura Frattaroli (Tespiense Quartu, fresca campionessa italiana allieve indoor dei 400 metri); l'astista juniorU20 cagliaritano Andrea Demontis (Cus Cagliari) che vanta la misura di 5,15 metri del record sardo assoluto; la velocista sassarese Emma Manconi (Ichno SS) finalista agli ultimi campionati italiani di categoria.

Agli ordini del coordinatore nazionale valutatori Ottaviano Iuliano e di Paolo Reni, componente dello staff nazionale degli stessi valutatori e responsabile del progetto TALENTO per la Sardegna, e dei tecnici del coordinamento regionale Andrea Pusceddu, Stefano Mascia e Andrea Cabboi a Oristano domani prende quindi il via questa interessante iniziativa del progetto nazionale TALENTO. Oltre i già citati affermati cinque atleti di livello nazionale inseriti nel ranking sono stati inseriti e convocati, sempre in base ai parametri tecnici del progetto, Francesco Cherchi (CUS Sassari), Francesca Leccis (Mineraria Carbonia), Natan Deidda (Cagliari Marathon Club), Maria Paola Sotgiu (alaese dell’Ichnos SS),  il nuorese Francesco Alpigiano (Cus Cagliari), Luca Paddeu (mamoiadino della Delogu Nuoro), l’amsicorina Laura Porcu, Giovanni Dolis (serramannese del Cus Cagliari), Matteo Mura (Guerrieri del Pavone), Laura Urru (Mineraria Carbonia), Vittoria Passiu Basciu e Aurora Aresu (entrambe Tespiense Quartu), Ginevra Murrighili (Atl. Olbia), Daniele Bianco (Atl. Oristano) e Pietro Ceccatelli (Amsicora).
Oltre questi inseriti all'interno di progetti regionali di settore fanno parte di questo lotto di convocati, elenco che potrà cambiare e modificarsi in seguito ai risultati ottenuti dagli atleti nel corso della corrente stagione agonistica, il marciatore Matteo Solaro (Nuova Atletica Sardegna), Sofia Saba (Cagliari Marathon Club) nelle siepi, Emanuele Barra (Atl. Dolianova) nelle prove multiple e Filippo Roccu (Olimpia Bolotana) e Anna Picciau (Libertas Campidano) nei lanci . 
La batteria dei test funzionali, due volte i 60 metri valutando sia la velocità che il lanciato e i salti con l’optojump presi con le fotocellule, a cui saranno sottoposti gli atleti isolani a Oristano sarà la medesima che sarà proposta in tutto il resto d’Italia agli atleti coinvolti  che aderiranno a questo progetto TALENTO. Il monitoraggio di svolgerà in tre sedute, da aprile a settembre, e presumibilmente in Sardegna la prossima data è prevista per il 18 maggio.



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate