Domani ad Amman il Mondiale di cross



Si disputa domani ad Amman (Giordania) la trentasettesima edizione dei Campionati del Mondo di cross, giornata ormai puntualmente dedicata all'infinita battaglia tra i corridori degli altopiani africani. Il dominio dell'etiope Kenenisa Bekele (sei titoli negli ultimi sette anni, con la sola eccezione della sconfitta di Mombasa 2007, ad opera dell'eritreo Zersenay Tadese) si interromperà certamente in questa occasione, ma non per la crescente condizione degli avversari: Bekele non ci sarà, così come il fratellino Tariku, altra stella del fondo mondiale. L'occasione è dunque d'oro per i rivali di sempre, kenyani di maglia (Moses Mosop, o Leonard Komon, per citare i due più rappresentativi), o di nascita (e maglia diversa), come Said Shaeen (in gara per il Qatar); per non dimenticare proprio Tadese, il dominatore della corsa su strada (tre titoli di mezza maratona in successione dal 2006 al 2008), annunciato in non perfette condizioni di forma ma grande agonista in ogni situazione. In campo femminile non esiste una vera e propria favorita, considerate le numerose assenze già annunciate: l'unica vincitrice di un oro mondiale che sarà al via è l'etiope Gelete Burka, vincitrice a Fukuoka 2006 (ma sulla distanza breve, oggi non più in programma), e dunque sembra prossima l'affermazione di una esponente della "new wave" del mezzofondo mondiale (sempre comunque di marca africana).

In gara anche una ridottissima formazione azzurra, con due soli atleti nelle prove assolute (gli specialisti Gabriele De Nard, Fiamme Gialle, e Federica Dal Ri, Esercito) e quattro juniores (due ragazzi e due ragazze). Assente il campione d'Europa Under 23 Andrea Lalli, che dopo essersi aggiudicato il titolo tricolore due settimane fa a Porto Potenza Picena, ha optato per la chiusura anticipata della stagione sui prati (obiettivo: i 10.000 metri in pista, e in particolare l'Europeo Under 23 di Kaunas del prossimo luglio).

La squadra italiana
Uomini
: Gabriele De Nard (Fiamme Gialle); Junior : Antonio Guzzi (Libertas Atletica Lamezia), Dario Santoro (Ass. Gargano 2000).
Donne: Federica Dal Ri (C.S. Esercito); Junior: Lucia Colì (Cus Ripresa Bologna ASD), Valeria Roffino (GS Fiamme Azzurre - Runner Team 99) 

Programma orario (orario locale, Italia -2 ore)
14:30 Junior donne
15:00 Junior uomini
15:40 Senior donne
16:30 Senior uomini

TV: domani, Rai Sport più, sintesi a partire dalle ore 17.30.

Nelle foto, la squadra azzurra in allenamento ad Amman (Giancarlo Colombo per Omega/FIDAL)

File allegati:
- Il link alle pagine del Mondiale



Condividi con
Seguici su: