Doha apre la Diamond League con Fassinotti

03 Maggio 2016

Venerdì in Qatar parte la stagione del circuito d'élite dell'atletica internazionale con un nuovo sistema di punteggio. Oltre 100 medagliati iridati e olimpici in gara, l'altista azzurro dell'Aeronautica affronta Drouin e Barshim

di Marco Buccellato

La settima edizione della IAAF Diamond League è prossima al debutto di Doha (Qatar), venerdì 6 maggio. Anche quest'anno il primo dei 14 meeting - quinta tappa il Golden Gala "Pietro Mennea" del 2 giugno a Roma - si svolgerà nella città asiatica che ospiterà i Campionati del Mondo del 2019. La IAAF ha introdotto quest'anno una importante novità nel sistema di punteggio, permettendo ai primi sei atleti di ogni gara, non più tre come fino all'anno scorso, di raccogliere i punti necessari per le classifiche e il montepremi di otto milioni di dollari complessivi. Dal primo al sesto classificato saranno attribuiti rispettivamente 10-6-4-3-2-1 punti. Confermata l'attribuzione di punti doppi nelle finali di Zurigo e Bruxelles. Novità anche nei lanci e nei salti orizzontali: tutti i partecipanti avranno tre prove ma soltanto i primi quattro potranno disporre dei salti successivi.

FASSINOTTI PRONTO ALL'ESORDIO - L'altista azzurro Marco Fassinotti, l'anno scorso vincitore della tappa di Londra e secondo a Oslo, aprirà la stagione all'aperto contro il campione del mondo Derek Drouin (Canada) e il vicecampione del mondo Zhang Guowei (Cina), nonché contro l'idolo locale Mutaz Essa Barshim, vincitore delle due ultime edizioni della Diamond League. L'azzurro viene da una stagione al coperto che l'ha visto nono ai Mondiali Indoor di Portland dopo essere salito a quota 2,35 il 4 febbraio a Banska Bystrica. In mezzo un problema al piede di stacco che, insieme alla nuova rincorsa da mettere a punto, non gli ha permesso di esprimersi al 100%: "Partirò per Doha mercoledì - dichiara il 27enne torinese -. Ho svolto l'ultimo periodo di preparazione a Formia. Queste prime gare saranno soprattutto delle occasioni utili a verificare, in un contesto con maggiore adrenalina, i dettagli tecnici su cui sto lavorando".

TRIPLO SHOW - L'elenco degli iscritti comprende 38 tra ori olimpici e mondiali e ben 80 atleti vincitori di almeno una medaglia. I motivi di interesse dell'avvio del circuito sono molteplici, con alcune gare cui la qualità dei partecipanti ha il sapore di una possibile finale olimpica. E' il caso delle due gare di triplo: l'olimpionica Rypakova contro la due volte iridata Ibargüen e la neocampionessa del mondo indoor Rojas, e Christian Taylor sfidato dal campione del mondo indoor Dong Bin e dall'iridato di Mosca Teddy Tamgho. Un anno fa su questa stessa pedana andò in scena una gara che lasciò un segno nella storia della specialità con due uomini atterrati oltre il fatidico muro dei 18 metri: Pichardo 18,08 e Taylor 18,04.

SPRINT CON SCHIPPERS, MERRITT, MCLEOD - Nello sprint spettacolo garantito sui 100 donne, dove l'olandese Dafne Schippers se la vedrà contro la statunitense Tori Bowie e la freccia caraibica Campbell-Brown. Sui 400 uomini LaShawn Merritt contro l'astro di casa Haroun, argento a Portland, il Luguelin Santos e Isaac Makwala. Completano le gare veloci e quelle a ostacoli le sfide che comprendono la campionessa mondiale dei 400hs Hejnova, i 200 maschili con Ogunode alle prese con Ashmeade, Webb, Diz e Tsakonas (vincitore al Golden Gala 2015), e soprattutto i 110 hs con il recordman mondiale Aries Merritt, al ritorno in Diamond League dopo il trapianto di rene, sfidato dal campione del mondo indoor McLeod, dal vincitore della Diamond League 2015 Oliver, dall'argento mondiale Parchment e dallo spagnolo Ortega.

LE ALTRE GARE - Completano il programma concorsi e mezzofondo: l'asta donne con le greche Stefanidi e Kiriakopoulou contro la statunitense Sandi Morris, il peso donne con in pedana l'iridata indoor Carter, il giavellotto con l'intero podio di Pechino (Molitor-Lu Huihui-Viljoen), i 1500 maschili con Asbel Kiprop e Manangoi alla guida di un folto plotone africano, le siepi maschili con l'élite del Kenya, Ezekiel e Clement Kemboi, Jairus Birech, Conseslus Kipruto e Paul Kipsiele Koech) gli 800 donne con una delle protagoniste dell'avvio di stagione, Caster Semenya, all'esame dell'iridata di Mosca Eunice Sum, e i 3000 donne con la campionessa del mondo dei 5000 Almaz Ayana contro l'oro mondiale dei 10000 Vivian Cheruiyot.

TV - Il meeting di Doha sarà trasmesso in diretta (18.00-20.00) sul canale Fox Sports HD.

ENTRY LIST/ORARIO

SEGUICI SU: Twitter: @atleticaitalia | Facebook: www.facebook.com/fidal.it

Il calendario della IAAF Diamond League 2016

Doha (QAT) 6-5
Shanghai (CHN) 14-5
Rabat (MAR) 22-5
Eugene (USA) 28-5
ROMA (ITA) 2-6
Birmingham (GBR) 5-6
Oslo (NOR) 9-6
Stoccolma (SWE) 16-6
Monaco (MON) 15-7
Londra (GBR, 2 giornate) 22/23-7
Losanna (SUI) 25-8
Parigi (FRA) 27-8
Zurigo (SUI) - FINALE 1-9
Bruxelles (BLE) - FINALE 9-9

 

I vincitori della IAAF Diamond League 2015  
Uomini Donne
100m Justin Gatlin (USA) 100m Shelly-Ann Fraser-Pryce (JAM)
200m Alonso Edward (PAN) 200m Allyson Felix (USA)
400m Kirani James (GRN) 400m Francena McCorory (USA)
800m Nijel Amos (BOT) 800m Eunice Sum (KEN)
1500m Asbel Kiprop (KEN) 1500m Sifan Hassan (NED)
5000m Yomif Kejelcha (ETH) 5000m Genzebe Dibaba (ETH)
3000SC Jairus Birech (KEN) 3000SC Virginia Nyambura (KEN)
110hs David Oliver (USA) 100hs Dawn Harper-Nelson (USA)
400hs Bershawn Jackson (USA) 400hs Zuzana Hejnova (CZE)
Alto Mutaz Essa Barshim (QAT) Alto Ruth Beitia (ESP)
Asta Renaud Lavillenie (FRA) Asta Nikolia Kiriakopoulou (GRE)
Lungo Greg Rutherford (GBR) Lungo Tianna Bartoletta (USA)
Triplo Christian Taylor (USA) Triplo Caterina Ibargüen (COL)
Peso Joe Kovacs (USA) Peso Christina Schwanitz (GER)
Disco Piotr Malachowski (POL) Disco Sandra Perkovic (CRO)
Giavellotto Tero Pitkämäki (FIN) Giavellotto Barbora Spotakova (CZE)


Condividi con
Seguici su: