Doha: Fusiani bronzo, bene i quattrocentisti



E' di bronzo la prima medaglia per l'atletica azzurra alle Gymnasiadi di Doha: la conquista nell'asta il reatino Simone Fusiani, già finalista ai Mondiali U.18 di Bressanone, valicando quota 4.65.
Due quarti posti arrivano invece dalle finali in cui erano impegnate la giavellottista Martina Clean (44.72) e la triplista Martina Bellio (11.99).
Bene i 400isti, che fanno l'en-plein per l'accesso in finale: sul piano Davide Re (il migliore delle batterie in 48"27) con Michele Tricca, oltre ad Ambra Gatti in campo femminile, mentre sul giro di pista con barriere vincono le rispettive batterie sia José Bencosme che Francesco Patano.
Anna Bongiorni vince sui 100 sia la batteria che la semifinale e correrà per una medaglia nella finale di domani pomeriggio. E passano il turno anche il lunghista Andrea Casolo (personale con 7.20) e il discobolo Salvatore Iaropoli, entrambi positivi nelle rispettive qualificazioni.

SESSIONE DELLA MATTINA

Bang, partiti: la 14^ edizione delle Gymnasiadi prende il via a Doha con il programma dell'atletica al Khalifa Stadium.
Assegnato il primo titolo, quello del triplo donne, che va alla russa Yana Borodina - campionessa mondiale U.18 a Bressanone - con 12.98 (-0-4). In questa finale era presente anche Martina Bellio, che si è classificata al 4° posto con 11.99 (+1.2): ma l'atleta veneta, già brillante finalista nella rassegna iridata, con le sue abituali misure stagionali avrebbe potuto competere anche per l'argento (2^ la spagnola Ramos, 12.13, e bronzo alla francese Assani Issouf, 12.06). Chiaramente il periodo assolutamente inconsueto della competizione non ha favorito il mantenimento di una condizione ottimale da parte di molti partecipanti.
La seconda finale della sessione mattutina, il martello maschile, ha dato soddisfazione ai ragazzi di casa: oro al qatariano Amer Ahmad con un buon 69.60, davanti al francese Bigot (69.31) e al cipriota Poursanidis (68.76).

Tutti qualificati i ragazzi italiani impegnati nelle fasi di qualificazioni: l'imperiese Davide Re ha segnato il miglior tempo nelle batterie dei 400 metri (48"27, vicinissimo al suo personale) ed ora si presenta come favorito nella finale, in programma domani, alla quale è stato ammesso anche il piemontese Michele Tricca (vincitore della sua batteria in 49"40). Promossa in finale anche l'emiliana Ambra Gatti, agevolmente seconda nella sua batteria del giro di pista con 57"76 (dietro la russa Panakina, 57"54).
Va avanti, ma dovrà affrontare nel pomeriggio il turno di semifinale, la velocista Anna Bongiorni: la pisana figlia d'arte ha vinto la sua batteria con 12"11 (vento -2.2), terza prestazione della fase eliminatoria. Anche per la toscana l'obiettivo è quello della finale, in calendario domani.

SESSIONE DEL POMERIGGIO

La pioggia disturba parzialmente le gare pomeridiane, ma gli azzurri non si lasciano condizionare. Simone Fusiani conquista la prima medaglia per la spedizione italiana a Doha vincendo il bronzo nell'asta (4.65): oro con 5.05 al francese Kevin Menaldo (7° della finale iridata in luglio).
La triestina Martina Clean, unica altra nostra atleta impegnata in una finale, finisce invece 4^ nel giavellotto (44.72): il titolo studentesco va all'estone Liina Laasmaa, che ai Mondiali in Alto Adige si era piazzata al 5° posto.
Autoritaria la prova dei due ostacolisti José Bencosme, quest'anno bronzo mondiale e argento europeo, e Francesco Patano, il romano rivelazione dei Tricolori di Grosseto: entrambi vincono le rispettive batterie (53"01 e 54"23) e domani si recheranno alla partenza della finale con ottime prospettive di medaglia.
Passa in finale con bella sicurezza Anna Bongiorni, vincitrice della seconda semifinale dei 100 metri (12"08, vento +1.4).
Il lunghista veneto Andrea Casolo, che a Bressanone si era ben comportato nell'octathlon iridato, alle Gymnasiadi conferma le sue doti di saltatore agguantando la finale con 7.20 (nuovo primato personale, vento +0.8).
Nelle qualificazioni del disco, il calabrese di stanza in Toscana Salvatore Iaropoli ottiene la promozione con la misura di 48.44 (6^ prestazione del turno eliminatorio).

GLI AZZURRI NELLA SECONDA GIORNATA

Nel programma del mattino saranno impegnati solo i due mezzofondisti Andrea Moretti e Irene Baldessari, nelle batterie dei 1000 metri.
Nel pomeriggio della seconda giornata, diversi ragazzi italiani lotteranno per una medaglia nelle finali del Khalifa Stadium: José Bencosme e Francesco Patano sui 400 ostacoli, Anna Bongiorni sui 100 metri, Francesca Stevanato nel peso, Alessia Trost nell'alto, Davide Re e Michele Tricca nei 400 maschili e Ambra Gatti nei 400 femminili, Andrea Casolo nel lungo e Salvatore Iaropoli nel disco. Rinviata a venerdì 11 la finale del peso maschile con Daniele Secci, in origine prevista proprio nella giornata di mercoledì 9.

Raul Leoni

Nelle foto (Giancarlo Colombo per Omega/fidal): il reatino Simone Fusiani (in alto), bronzo nella finale dell'asta; e (in basso) il ligure Davide Re, miglior tempo nelle batterie dei 400 metri.

 

 

File allegati:
- I risultati delle Gymnasiadi



Condividi con
Seguici su: