Disposizioni anti-Covid 19 per manifestazioni

31 Agosto 2021

Alla luce di quanto contenuto nelle Linee guida per l’organizzazione di eventi e competizioni sportive del 6 agosto 2021, pubblicate il 20 agosto 2021, la FIDAL, unitamente agli aggiornamenti dei Test di Allenamento Certificati (TAC) e al disciplinare per gli allenamenti, divulga anche il Protocollo per l’organizzazione di competizioni su pista di atletica leggera - indoor e outdoor. Gli aggiornamenti sono redatti per rispondere alle misure di contenimento epidemiologico raccomandate dal Governo con gli ultimi adeguamenti normativi.
TAC e disciplinare per gli allenamenti entrano in vigore con la data della loro pubblicazione sulla pagina Covid-19 del sito federale.
Il Protocollo per l’organizzazione di competizioni su pista di atletica leggera - indoor e outdoor - entrerà, invece, in vigore dal 6 settembre 2021 successivamente ad un confronto di approfondimento e condivisione con il Dipartimento per lo Sport e per permettere agli organizzatori di adeguarsi alle nuove misure.
Pertanto dalle prossime gare regionali su pista già programmate, vi è  l'obbligatorietà della Certificazione Verde Covid-19 (green pass o tampone 48h) oltre a rilasciare autodichiarazione anticovid19 per il tracciamento, per tutti coloro che accedono all'impianto sportivo (Atleti, Tecnici, Dirigenti, Organizzatori, Giudici, Cronometristi, Media, Personale Sanitario e Antidoping, Collaboratori e Volontari, Fornitori, Autorità, Pubblico).
  1. certificazione verde COVID-19, che può essere rilasciata dopo la somministrazione della prima dose di vaccino e ha validità dal quindicesimo giorno successivo fino alla data prevista per la somministrazione della seconda dose (nel caso di vaccino a doppia dose). La certificazione verde ha in ogni caso una validità di nove mesi dal completamento del ciclo vaccinale;
  2. la guarigione dall'infezione da Sars-CoV-2 (validità 6 mesi);
  3. effettuazione di un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus SarsCoV-2 (con validità 48 ore).
Le disposizioni di cui sopra non si applicano ai soggetti esclusi per età dalla campagna vaccinale e ai soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della Salute.
Chi non sarà in regola con le suddette disposizioni non potrà accedere all’impianto.
Tutti gli aggiornamenti sono consultabili alla pagina http://www.fidal.it/content/Covid-19/127307


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate