Disabato e Bianciardi le rivelazioni dell'Europeo Under 20

24 Luglio 2017

La gioia e le prospettive dopo i piazzamenti tra gli otto nella rassegna continentale di categoria di Grosseto.

Due lampi di grande luce nel poker degli atleti toscani che hanno onorato i Campionati europei Under 20 che si sono conclusi a Grosseto caratterizzati da risultati tecnici di notevole spessore. Sono quelli di Valeria Disabato nella marcia e Lapo Bianciardi sui 400 metri. Sulla prestazione della marciatrice arrivano i commenti e la soddisfazione di Massimo Passoni, responsabile regionale di settore, e di Marco Ugolini, che gli ha lasciato il posto con reciproca soddisfazione e grande spirito di collaborazione, dopo anni in cui ha ricoperto la carica e una carriera da allenatore costellata da medaglie internazionali vinte dai suoi atleti in tutte le categorie. Agli Europei di Grosseto la marcia toscana ha colto un onorevole nono posto con Valeria Di Sabato. La giovane atleta fiorentina cresciuta nel vivaio degli Assi, allenata da Enzo D'Ignazio e oggi atleta dell'Atletica 2005, ha sbriciolato il proprio primato personale di oltre un minuto (49’26”81 ) in occasione della rassegna di Grosseto. “Una gara accorta quella della giovane marciatrice toscana – sottolinea Passoni - che chilometro dopo chilometro ha iniziato la sua rimonta materializzando così un risultato che per qualcuno poteva sembrare inaspettato”. “Fare il primato personale in una grande rassegna – aggiunge Ugolini . vuol dire essere arrivati all’appuntamento avendo realizzato la giusta preparazione. Le medaglie si vincono in questo modo, tante volte assistiamo ad atleti che vanno molto forte prima dei grandi appuntamenti e poi si spengono nel momento decisivo”. “Dopo un inizio di stagione fra luci ed ombre – racconta Passoni - una possibile medaglia agli Italiani indoor persa per una condotta di gara spregiudicata, Valeria ha poi ottenuto la miglior prestazione italiana sui 3000 indoor sul pistino al di Firenze. Buona anche la sua prova sui 20 km a Cassino. Problemi fisici hanno poi condizionato il mese di aprile e maggio. Poi un giugno in crescendo: prima gli Italiani a Firenze, poi a Trieste dove agli Assoluti ha centrato il minimo per gli europei e infine Grosseto dove ha concretizzato il suo lavoro”.  “In effetti – aggiunge Ugolini – Valeria è stata l’ultima a realizzare il minimo di partecipazione, ma alla fine è stata la migliore delle azzurre. Senza dimenticare che è un’atleta al primo anno della categoria”.
“Il movimento toscano – conclude Passoni - sta continuando a crescere. Enzo sta facendo un buon lavoro con il suo gruppo agli Assi, Valeria è il frutto di un progetto che è partito da lontano fin dalle categorie giovanili, a lui e alla ragazza vanno i miei più sinceri complimenti per quanto fatto, questa è la strada giusta”.

Lapo Bianciardi invece ha avuto un crescendo che lo ha portato fino in finale, una finale strepitosa vinta da Aceti (che aveva fatto le prove generali ai Campionati italiani di categoria di Firenze) a tempo di record. Il portacolori dell’Assi Giglio Rosso ha prima superato il primo turno (47”79), poi ha oltrepassato anche lo scoglio della semifinale, abbattendo in questo caso un record storico, quello di Alessandro Bracciali che era di 47”28, datato 8 luglio 1995 fatto a Udine dall’allora portacolori della Toscana Atletica che poi passerà alle Fiamme Oro. Bracciali ha fatto a Bianciardi (il fattore B c’entra qualcosa?) in complimenti attraverso Facebook, ricordando all’atleta dell’Assi Giglio Rosso che glielo aveva profetizzato
In finale Bianciardi, partito in settima corsia, chiude ottavo, già fuori dai giochi per le medaglie poco prima di metà gara, ma può comunque dire io c’ero e pensare di riprovarci nelle categorie superiori. Il crono fatto nella finale è stato di 47"78, non lontanissimo dal 47"21 primato personale e record toscano fatto in semifinale.

Senza troppa gloria per motivi vari Mannucci solo 17esimo dopo le qualificazioni nel disco (50,19 e due nulli), e Belli, che nelle qualificazioni dell’alto non va oltre i 2 metri confermando gli standard delle ultime uscite, purtroppo non vicinissimi all’exploit di Campi Bisenzio quando saltò 2,18.

Sulla pagina Facebook Fidal Toscana immagini, videointerviste e altri contenuti circa le gare dei quattro portacolori toscani agli Europei: https://www.facebook.com/WeLoveAtletica/




Condividi con
Seguici su: