Davide Lorusso vince l'alto nel Brixia

27 Maggio 2019

In occasione del 37° Brixia Meeting ben figurano i tre pugliesi convocati nel Team Italia  

di Franco Buzzacchino

 

Riflettori puntati nello scorso fine settimana su due manifestazioni il 37° Brixia Meeting, ove nel Team Italia erano stati invitati tre nostri alfieri, ed i Campionati regionali individuali riservati alle categorie juniores e promesse ma aperti anche alle altre categorie del settore assoluto.

L’atletica regionale pugliese continua a stare sulla ribalta nazionale nella categoria Allievi, dopo le imprese degli ultimi anni dei marciatori  nostrani, del  lanciatore Carmelo Musci dell’Aden Exprivia Molfetta, sino ad arrivare ai giorni nostri con il titolo nazionale di categoria indoor nei mt. 800 di  Alessia Muciaccia dell’Atl. Academy Bari. In questo scenario si inseriscono le imprese dei tre atleti  che hanno meritato l’ingresso nel Team Italia partecipando al Brixia Meeting;   Davide Lorusso (Futurathletic Team Apulia), Raffaele Augimeri (Atl. Aden Exprivia Molfetta) e Paolo Puppo (Enterprise Giovani Atleti Bari) si sono ben comportati portando a casa  rispettivamente una vittoria, un 2° ed un 5° posto in gare molto combattute, mandando segnali rassicuranti sulla continuità dei risultati nel prossimo futuro.

Entrando nel dettaglio la vittoria di Davide Lorusso della Futurathletic Team Apulia conferma il trend a determinate quote, ma anche di aver acquisito la consapevolezza del suo valore che gli permette di gestire con più tranquillità le difficoltà incontrate nella gestione della pedana; quella di Bressanone si presentava estremamente veloce tanto che, ad ogni salto, nonostante le correzioni si trovava sempre troppo vicino all’asticella, particolare che gli poneva problemi di svincolo, nonostante la luce tra il suo corpo è l’asticella stessa. Davide entrava in gara a mt. 1,80 come il suo avversario più pericoloso, il veneto Alberto Murari;  poi i due atleti proseguivano a braccetto nella scelta della progressione a mt. 1,90 - 1,95 - 2,01, qui Davide si portava in testa e, a mt.2,04 solo lui riusciva a superare la quota portando a casa la sua prima vittoria internazionale e ricevendo i complimenti di Sara Simeoni e di Enzo Dal Forno.

Raffaele Augimeri dopo appena 50 metri dalla partenza si collocava in seconda posizione, all’inseguimento del battistrada e favorito della gara il friulano Giovanni Silli, che al primo giro vantava un vantaggio di circa 4” su Raffaele che teneva saldamente la posizione; lentamente Silli incrementava il suo vantaggio sino a passare in 2’57”0 a mt .1000, mentre il nostro atleta ancora controllava il suo gruppetto passando intorno a 3’02/03” e, a sua volta,  incominciava la sua progressione che lo portava al traguardo in seconda posizione a 6” dal vincitore della gara ed altrettanto di vantaggio sul 3° classificato il trentino Massimiliano Berti, chiudendo con il nuovo personale di  6.10.99.

La gara del giavellotto allievi si è mostrata molto spettacolare sotto il profilo tecnico ed agonistico, sicuramente la più emozionante della manifestazione in particolare tra i quattro italiani che a suon di prestazioni si stanno contendendo la leadership nazionale della categoria della specialità, scalando le posizioni nella classifica all time e avvicinandosi sempre più al primato nazionale di categoria;  in questo gruppo trova cittadinanza Paolo Puppo, classificatosi 5° alla gara con mt. 68,18 misura ottenuta al 4° lancio a soli 20 cm. dall’emiliano Giovanni Frattini ed a 1,80 mt dal napoletano Simone Cuciniello, giungendo terzo nel gruppo degli italiani terribili  che comprende anche il friuliano Michele Fina giunto alle spalle di Paolo; la gara  è stata vinta dallo Sloveno Filip Dominkovic con la misura di 73,25.

Nei campionati regionali di Bari e Molfetta ancora una volta in evidenza lo junior Carmelo Musci dell’Aden Exprivia Molfetta che dopo il primato pugliese di categoria del lancio del disco, ha fornito ancora una volta un’ottima prestazione nel lancio del peso lanciando oltre la barriera dei 19 mt. cioè a mt. 19.19. Sempre tra gli juniores si sono affermati con buone prestazioni in campo maschile Davide Barone dell’Enterprise Giovani Atleti Bari nel salto triplo vinto con mt. 14,31 e in campo femminile le due atlete dell’U.S. Foggia, ormai stabilmente nei quartieri alti delle graduatorie nazionali di categoria dei lanci di disco e martello, Elena Di Matteo ed Elisabetta Erione, che hanno scagliato gli attrezzi  rispettivamente a mt. 40,90 e mt. 49,83.

Tra le promesse citiamo ancora una volta Francesca Veneto del Cus Bari, con la sua doppietta nei mt. 200 e 400 vinti con i tempi di 25.39 e 55.91.

Risultati interessanti sono venuti dalle gare di contorno in particolare il 55.53 nei 400 hs dell’allievo Alberto Parata della Polisportiva BPP di Lecce che gli fa compiere un grande balzo in graduatoria nazionale entrando a far parte dei primi 10; della stessa società ancora un’allieva in evidenza Martina Marra che ha sfiorato i mt. 12,00 nel  triplo saltando mt. 11,95 a soli 9 cm dal personale che la colloca al 4° posto in graduatoria nazionale.

 



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate