Danilo Goffi si impone nella Turin Marathon



Torino 17 aprile. Dopo diversi anni di condizioni atmosferiche favorevoli, la XV edizione della Turin Marathon svoltasi oggi, domenica 17 aprile, è stata caratterizzata da un clima a dir poco invernale, con una pioggia continua e molto freddo per tutta la durata della gara.

Questo ha, senza dubbio, penalizzato le performance cronometriche, ma non le emozioni vissute in questa giornata di sport e di divertimento a 360°.

Novemila i partecipanti alla Turin Marathon e alle due corse non competitive, Maratonando e Topolino Marathon, che hanno fatto da contorno alla 42 km e che hanno animato le vie di Torino e dei sette comuni del percorso.

I quattromila bambini della Topolino Marathon, la corsa di 1195 metri riservata ai ragazzi dai 6 ai 13 anni, hanno confermato l’interesse verso la manifestazione, nonostante le avverse condizioni meteo, che hanno creato qualche dubbio ai genitori più apprensivi. Topolino è stato nuovamente il testimonial della corsa animando i momenti antecedenti la partenza e quelli successivi nel Borgo Medioevale.

Quanto a Maratonando, la 9 km immersa nel Parco del Valentino, con la partenza in contemporanea a quella della maratona, ha visto al via migliaia di persone, pronte a vivere questa giornata di sport.

Passando all’aspetto agonistico della Turin Marathon, Danilo Goffi ha vinto la gara in 2h 11’12’’, dimostrando insieme al connazionale e compagno di allenamenti, Francesco Bennici, al traguardo in 2h 11’ 15’’, di essere padrone della situazione fin dai primi chilometri. La serenità e la consapevolezza con cui Danilo Goffi ha affrontato la gara gli hanno permesso di realizzare l’obiettivo prefissatosi, ossia di vincere la Turin Marathon 2005, oltre al desiderio di riscattare la grigia performance dello scorso anno. Intorno al trentottesimo chilometro il Carabiniere di Nerviano ha affondato il colpo decisivo al gruppo di testa, allungando e portandosi appresso solo Francesco Bennici, abbandonato poi definitivamente all’ingresso del Parco del Valentino, quando ormai mancavano solo settecento metri al traguardo. Terzo classificato, uno dei favoriti della vigilia, David Makori (2h 11’ 39’’), l’atleta che, pur essendo rimasto per quasi tutta la gara nel gruppo di testa, ha accusato più di tutti lo sfavore del clima inclemente.

In campo femminile, vittoria per la keniana Beatrice Omwanza in 2h30’40’’ sulla ventiduenne russa Alevtina Biktimirova e sull’altra keniana Rita Jeptoo, che hanno chiuso rispettivamente in 2h 31’39’’ e in 2h 31’50’’. Con un passaggio alla mezza maratona in 1h 15’10’’ questa tre atlete hanno condotto una gara regolare. Sul finale però, la Omwanza si stacca dalle altre due atlete e vince la Turin Marathon 2005. Per la seconda e la terza posizione, serrato testa a testa tra la keniana Jeptoo e la russa Biktimirova, che però negli ultimi metri sferra l’attacco finale e si aggiudica il secondo gradino del podio. Nota positiva il quarto posto per la marchigiana Marcella Mancini, prima fra le italiane che, con il tempo di 2h 33’16’’ ha fissato il suo record personale.

Torino, in controtendenza rispetto al resto del panorama internazionale riporta un forte segno di azzurro, in un mondo che sembra ogni giorno di più soltanto di esclusivo dominio dell’Africa che corre.

(Fonte: Turin Marathon S.r.l. Ufficio Stampa Alessandra Ramella Pairin)

CLASSIFICA

UOMINI
Goffi Danilo (ITA) 2.11.12
Bennici Francesco (ITA) 2.11.15
Makori David (KEN) 2.11.39

DONNE
Omwanza Beatrice (KEN) 2.30.40
Biktimirova Alevtina (RUS) 2.31.39
Jeptoo Rita (KEN) 2.31.50



Condividi con
Seguici su: