Daniele D'Onofrio e Giulio Perpetuo in corsa per gli Europei di Cross



Si sono classificati quarti nelle rispettive gare al Cross della Carsolina (Trieste), sabato 1° novembre, valida come prima tappa di selezione per gli Europei del 14 dicembre, in Bulgaria

 

E’ iniziata sabato scorso la stagione delle gare di corsa campestre. Il calendario nazionale dell’atletica leggera proponeva la 40^ edizione del Cross della Carsolina, che si è svolta a Trieste. La manifestazione era valida come prima prova di selezione in vista dei Campionati Europei di Corsa Campestre, in programma a Samokov, in Bulgaria, il prossimo 14 dicembre.

Due atleti abruzzesi, Daniele D’Onofrio e Giulio Perpetuo, si sono inseriti nei primi posti delle rispettive gare di categoria, candidandosi per un posto in azzurro. Nella gara maschile Assoluta di Km 9, riservata ai Senior e alle Promesse (Under 23), si è ottimamente comportato D’Onofrio (Atletica Gran Sasso Teramo), arrivato quarto nel tempo di 28’40”, secondo classificato nella categoria Promesse. Il 21enne atleta di Scontrone, che nel 2013 ha già preso parte agli Europei Under 23 di Cross, a Belgrado, ha preceduto al quinto posto il quotato Gianmarco Buttazzo (Casone Noceto), 28’47”. La gara è stata vinta da Gabriele Carletti (Athletic Terni) in 28’12”, davanti a Peter Lanziner (Quercia Trentingrana), secondo in 28’24”, e all’under 23 Italo Quazzola (Atletica Piemonte), terzo in 28’36”. Da rilevare che, per quanto riguarda la rappresentativa nazionale Under 23 maschile, la Federazione ha già riservato due posti ai fratelli livornesi Samuele e Lorenzo Dini. Rimarrebbero quindi disponibili altri quattro posti, se il Settore Tecnico decidesse di portare una squadra composta da 6 elementi, che è il numero massimo consentito. Nelle prossime gare, dunque, D’Onofrio dovrà solo confermare la propria condizione.  

Nell’altra gara, quella di Km 6 riservata agli Juniores (Under 20) e agli Allievi (Under 18), anche Giulio Perpetuo (Valsugana Trentino) si è piazzato quarto, con il tempo di 18’06”. Lo Junior sulmonese classe 1996, che nel 2014 ha già preso parte ai Mondiali su pista di categoria, a Eugene, sui 10.000 metri, è risultato terzo nella sua categoria, preceduto di una posizione dall’Allievo Pietro Riva (Atletica Alba), 18’04”. La gara si è risolta in volata per i primi due posti: vittoria di Alessandro Giacobazzi (La Fratellanza Modena) in 17’45”, un secondo davanti a Yassin Bouih (Reggio ASD). Nella squadra Juniores, due posti sono già assegnati a Yemaneberhan Crippa e a Yohannes Chiappinelli.

I prossimi due appuntamenti, che avranno valore indicativo in chiave convocazioni, sono in programma il 9 novembre a Volpiano (Torino), al Cross della Volpe, e il 23 novembre a Borgo Valsugana (Trento), al Cross della Valsugana. 



Condividi con
Seguici su: