Daniele D'Onofrio convocato in nazionale per la Coppa Europa dei 10.000 metri



Sarà l'esordio in nazionale assoluta per l'atleta di Scontrone cresciuto nell'Atletica Gran Sasso Teramo. La Coppa Europa di 10.000 metri è in programma il 6 giugno a Chia, (Cagliari)

In vista della Coppa Europa dei 10.000 metri su pista, che si svolgerà sabato 6 giugno a Chia, in provincia di Cagliari, il Direttore Tecnico Organizzativo della squadre nazionali, Massimo Magnani, ha inserito nella lista dei cinque della formazione maschile anche Daniele D’Onofrio. Per il ventiduenne atleta sangrino di Scontrone, in provincia di L’Aquila, da quest’anno tesserato con la Nuova Atletica Isernia, sarà l’esordio in nazionale assoluta dopo le esperienze nelle varie rappresentative giovanili, dove conta cinque presenze, l’ultima delle quali nello scorso mese di dicembre con la nazionale Under 23, ai Campionati Europei di Cross. Come dichiarato dallo stesso DT Magnani, la convocazione di D’Onofrio è conseguenza dei positivi risultati espressi nelle recenti uscite stagionali. Nelle gare sin qui disputate, D’Onofrio ha stabilito il nuovo primato personale sui 10.000 metri con 29’30”36; è arrivato quarto al Campionato Italiano Assoluto di 10.000 e vinto il titolo italiano Promesse (U.23); si è notevolmente migliorato anche sui 5000 metri, correndo la distanza in 14’07”91 lo scorso 23 maggio a Oordegem, in Belgio.

C’è un precedente positivo nella carriera di D’Onofrio, cresciuto nelle fila dell’Atletica Gran Sasso Teramo. Ai Mondiali Juniores Under 20 su pista del 2012 si è classificato decimo su 10.000, primo degli europei. Con lui faranno parte della squadra maschile di Coppa Europa Jamel Chatbi (Riccardi Milano), Ahmed El Mazouri (Fiamme Gialle), Stefano la Rosa (Carabinieri) e Marco Salami (Esercito). 



Condividi con
Seguici su: