Daniele D'Onofrio 10° al Cross della Valsugana, 4° tra le Promesse



Nell'ultima gara del trittico di selezione ha conseguito un piazzamento utile per essere inserito nella squadra U. 23 in vista degli Europei di Cross di Samokov

 

Si è concluso domenica scorsa a Levico Terme (Trento), con il 4° Cross della Valsugana, il trittico di gare di selezione per i Campionati Europei di Corsa Campestre, che si svolgeranno in Bulgaria il 14 dicembre, nella città di Samokov. Alla luce del risultato ottenuto nell’ultima gara, Daniele D’Onofrio dovrebbe essersi conquistato un posto nella squadra nazionale Under 23. Il 21enne atleta sangrino dell’Atletica Gran Sasso Teramo, nella gara di Km 9 riservata ai Senior si è piazzato decimo assoluto, quarto tra le Promesse (U. 23), impiegando 27’31”. Vittoria di Patrick Nasti (Fiamme Gialle) in 26’32”, davanti alla Promessa Nekagenet Crippa (G.S. Valsugana Trentino) 26’39”, terzo Ahmed El Mazoury (Fiamme Gialle), 26’42”. D’Onofrio è stato preceduto, nella classifica under 23, da Italo Quazzola (Atletica Piemonte), ottavo assoluto in 27’17”, e da Abdelmjid Ed Derraz (SS Vittorio Alfieri Asti), nono in 27’22”. Da ricordare che D‘Onofrio nelle precedenti gare si era sempre piazzato nei primi quattro posti nella categoria Promesse, per la quale il settore tecnico FIDAL dovrebbe formare una squadra di 6 atleti in occasione degli Europei.

Obiettivo meno scontato, invece, per lo Junior sulmonese Giulio Perpetuo, che è arrivato settimo nell’ultima gara di Levico Terme, riservata alla categoria Juniores Under 20. Nelle precedenti gare di selezione, al Cross della Carsolina e al Cross della Volpe, si era piazzato al terzo e quinto posto. Con l’intenzione della Federazione di inserire il forte Allievo Yohannes Chiappinelli nella formazione Juniores, le speranze di Perpetuo di essere convocato per gli Europei si complicano. A Levico Terme, sulla distanza di Km 6 ha vinto Yemaneberhan Crippa (Fiamme Oro Padova) in 17’37”, con netto vantaggio sugli altri: 2° Said Ettaqy (Atletica Virtus Lucca) 18’00”, 3° Yassin Bouih (Atletica Reggio) 18’02”, 4° Alessandro Giacobazzi (La Fratellanza Modena) 18’04”, 5° Omar Guerniche (CS Rocchino), 6° Simone Colombini (La Fratellanza Modena) 18’35”, 7° Perpetuo (GS Valsugana Trentino), 18’35”.  

Nelle gare Allievi (U. 18) si sono ben comportati altri atleti abruzzesi. Nella gara di Km 6, ottimo sesto posto del teatino Marco Macchia (Bruni Atletica Vomano) in 19’08”, a due secondi dal quinto e sei secondi dal quarto posto. Vittoria di Yohannes Chiappinelli (Atletica Siena) in 17’54”. Nella stessa gara, 16° il vastese Douglas Scarlato (Aterno Pescara) in 20’11”. In quella femminile Allieve Km 4, undicesima Micaela D’Ambrosio (Nuova Atletica Lanciano) in 14’54”.

Nella gara riservata agli atleti Master over 35 anni, si segnala la vittoria del vastese Alessandro Brattoli (Aterno Pescara).    

                                                                                     



Condividi con
Seguici su: