Dallavalle 16,38, triplo salto per un altro record

04 Febbraio 2018

Secondo primato della giornata al Palaindoor di Ancona: il vicecampione europeo under 20 diventa il nuovo recordman nazionale anche al coperto, nella rassegna tricolore giovanile. DIRETTA STREAMING su http://atletica.tv

di Alessio Giovannini

E' un pomeriggio da record per i giovani dell'atletica italiana. L'onda azzurra continua a lasciare il segno nella seconda giornata dei Campionati Italiani Juniores e Promesse indoor di Ancona. E il protagonista è ancora una volta il vicecampione europeo under 20 del salto triplo Andrea Dallavalle che trova una combinazione vincente di hop-step-jump da 16,38 (accompagnato da un 16,20) che gli consegna in automatico titolo e record italiano junior indoor. Battuto, dopo 8 anni, il precedente primato di categoria detenuto da Andrea Chiari: 16,29 sempre ad Ancona nel 2010. Il 18enne dell'Atletica Piacenza, allenato da Ennio Buttò, monopolizza così il vertice nazionale alltime della categoria, dopo aver stabilito anche il primato outdoor con lo straordinario 16,87 centrato in occasione dell'argento continentale di Grosseto 2017. Grazie alla prestazione di oggi, Dallavalle si installa al secondo posto delle liste mondiali under 20 dell'anno, a soli 8 centimetri dal capolista, il francese Martin Lamou (16,46) campione europeo junior in carica.

"Oggi all'inizio ho pagato un po' di tensione - racconta il giovane talento azzurro - per qualche disguido nell'ordine di salto. La prima prova è stata un po' così così, poi al secondo ingresso in pedana mi sono sciolto ed è venuto fuori il record italiano. Ora sono a pochi centimetri dal capolista mondiale stagionale Lamou; ci conosciamo bene ormai anche perché negli ultimi due anni mi è arrivato davanti sia agli Europei under 18 che a quelli under 20. Sto lavorando per superarlo e magari fargli un bello scherzetto questa estate ai Mondiali U20 di Tampere. Non so se ci sarò agli Assoluti Indoor, ma se parteciperò voglio sfruttare al meglio la spinta di questa pedana. Da questa stagione non posso che aspettarmi di crescere ancora e magari puntare a bel +17. Domani, però, devo andare a scuola: frequento il liceo scientifico e mi attende una settimana di verifiche!".

DIRETTA STREAMING - Anche quest’anno sarà possibile seguire i Campionati Italiani Juniores e Promesse indoordi Ancona (3-4 febbraio) in diretta video streaming su atletica.tv per vivere le sfide e le emozioni di questa partecipatissima rassegna giovanile.

SOCIAL NETWORK - Partecipate con noi al racconto dei Campionati Italiani Juniores e Promesse indoor di Ancona seguendo gli aggiornamenti LIVE attraverso i nostri canali social Twitter: @atleticaitalia e Facebook: www.facebook.com/fidal.it. Sostenete i vostri atleti preferiti, condividete foto e pensieri utilizzando gli hashtag #atletica #indoor2018.

RISULTATI/Results - ORARIO/Timetable - TUTTE LE NOTIZIE/News

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: