Dal Ri e Floriani vincenti a Vivicittà



Da Bolzano a Palermo: i podisti trentini si impongono nella stracittadina promossa dalla Uisp

Da Bolzano a Palermo è un Trentino vincente: Federica Dal Ri e Yuri Floriani si sono infatti imposti stamane nel consueto appuntamento con Vivicittà, prova podistica promossa dalla Uisp a scopi benefici che ha unito oltre 40 città italiane. L'edizione 2014 in Trentino sarà invece organizzata domenica prossima ad Arco.

 

Ricomincia dunque con una vittoria la carriera di Federica Dal Ri: dopo la maternità (la piccola Chiara è nata solo nello scorso autunno), la portacolori dell'Esercito è così pronta per riprendere confidenza con il cronometro e l'ha dimostrato stamane a Bolzano dominando la prova femminile lungo i canonici 12 km del Vivicittà. Anzi, a dirla tutta, la trentatrenne originaria di Cles ha dato filo da torcere anche a diversi maschietti, come testimonia il suo decimo tempo assoluto (42'44) a soli 4' di distacco da Hannes Rungger, il primo a presentarsi sul traguardo bolzanino; davanti a Gunther Mair e a Francesco Milella, con il lagarino Mirko Matuzzi (Us Quercia Trentingrana), ottimo quarto.

Federica Dal Ri prima donna, dunque, con un tempo già piuttosto interessante che le ha consentito di rompere al meglio il ghiaccio, in vista dei prossimi appuntamenti, tra cui spicca il primo impegno sulle strade trentine previsto per il giorno di Pasquetta ad Ospedaletto.

 

Dal Sudtirol a Palermo il collegamento è però sin troppo facile, visto che contemporaneamente alla Dal Ri, Yuri Floriani vinceva sulla medesima distanza nel capoluogo della Trinacria. Il portacolori delle Fiamme Gialle ha saputo fermare il cronometro sul tempo di 37'32 davanti a Mohamed Idrissi e ad Arturo Ginosa, mentre a vincere la prova femminile è stata la forestale Silvia La Barbera in 44'17. Insomma, due trentini sul gradino più alto del podio agli estremi dello Stivale: partenza con i fuochi d'artificio dunque per il mezzofondo nostrano, in attesa di entrare nel vivo della stagione.

 

Nella Foto, Yuri Floriani impegnato nell'edizione 2013 del Gran Premio Estivo del Mezzofondo



Condividi con
Seguici su: