Dal Molin in Lussemburgo, Folorunso in Francia

12 Febbraio 2021

Azzurri all’estero nel weekend: sabato l’ostacolista nei 60hs dopo il 7.55 di Liévin (c’è Fofana), domenica la quattrocentista a Val-de-Reuil. In Belgio, a Gent, debuttano Aceti (400) e Bellò (800)

Weekend internazionale tra Lussemburgo, Val-de-Reuil e Gent per diversi atleti italiani. Fari puntati su Paolo Dal Molin nel pomeriggio di sabato in Lussemburgo al CMCM Indoor Meeting: il crono di 7.55 nei 60 ostacoli con cui martedì ha agguantato il terzo posto a Liévin ha restituito un Dal Molin in grande spolvero, dotato di una partenza da favola, pronto a dare l’assalto agli Europei indoor di Torun (4-7 marzo). L’ostacolista delle Fiamme Oro ha avvicinato con decisione il record italiano che detiene dal 2013 (7.51), cioè dalla medaglia d’argento conquistata nella rassegna continentale al coperto di Goteborg, e prova a consolidare il suo rientro ad alti livelli in un meeting che presenta anche l’altro azzurro delle Fiamme Oro Hassane Fofana. Tra gli altri iscritti nei 60hs (con due turni in programma, alle 14.09 e alle 15) l’olandese Koen Smet e il norvegese Vladimir Vukicevic. Dall’Italia attese pure Martina Tozzi (Fiamme Gialle) e Camille Chenaux (Athletica Vaticana) nei 1500. [ISCRITTI e STREAMING]

Sempre sabato, a Gent, in Belgio, è il momento dell’esordio stagionale di Vladimir Aceti (Fiamme Gialle). Il quattrocentista azzurro, sesto al mondo con la staffetta 4x400 a Doha, dopo il raduno di Siracusa si lancia in pista per un primo test in vista degli Assoluti indoor della prossima settimana ad Ancona (20-21 febbraio). Un primo impegno che va letto anche in chiave-staffetta per gli Euroindoor di Torun. All’Ifam Indoor parteciperanno anche la tre volte tricolore indoor Elena Bellò (Fiamme Azzurre) negli 800, la campionessa italiana al coperto Gaia Sabbatini (Fiamme Azzurre) nei 1500, e al maschile Mohad Abdikadar (Aeronautica) nei 1500, Eugenio Meloni (Carabinieri) nell’alto e Gabriele Aquaro (Team-A Lombardia) negli 800. 

Domenica a Val-de-Reuil, in Francia, tocca ad Ayomide Folorunso (Fiamme Oro). È la prima uscita sui 400 metri in questa stagione per il bronzo europeo indoor della staffetta 4x400. Al Meeting de l’Eure cerca un buon tempo sul doppio giro di pista al coperto, opposta alla belga vicecampionessa continentale Cynthia Bolingo e alla francese Floria Guei. Con il 52.56 della scorsa stagione “Ayo” è la quarta italiana di sempre su questa distanza indoor: fin qui, nelle prime settimane dell’anno, si è migliorata invece nei 60 (7.50) e nei 60hs (8.45). Un meeting, quello francese, che annuncia anche i freschi primatisti del mondo Gudaf Tsegay (1500, stavolta negli 800) e Hugues Fabrice Zango (triplo), oltre all’ostacolista Grant Holloway in odore di primato. [ISCRITTI - STREAMING]. Nadia Battocletti (Fiamme Azzurre) ha rinunciato ai 5 km su strada della Monaco Run di domenica mattina.

IN AUSTRALIA - Sabato a Canberra (Australia), nel salto in alto, seconda gara dell’anno per il tricolore indoor Marco Fassinotti (Aeronautica). L’azzurro ha esordito con 2,15 a Tumbi Umbi il 30 gennaio.

USA - Di nuovo in pista oltreoceano Giancarla Trevisan, che ha vinto i 400 metri in 54.00 al Norfolk State Invite di Virginia Beach. L’azzurra della Bracco Atletica, 28 anni da compiere tra pochi giorni, ha tolto un centesimo al crono ottenuto nell’esordio stagionale dello scorso weekend e si avvicina ancora al personal best indoor di 53.97 datato 2016. [RISULTATI]

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate