Dal GGG Toscana

Un riassunto della prima parte di stagione

Ormai trascorsa la prima parte della stagione e nel pieno dell’avventura Olimpica, possiamo fare un piccolo riassunto delle gare controllate dai GGG Toscani fino al mese di luglio.

Solitamente i primi mesi dell’anno sono pieni di impegni per il nostro gruppo giudici regionale ed il 2016 non si è smentito. Infatti, agli impegni regionali si sono aggiunte sia le convocazioni per manifestazioni a livello nazionale fuori regione, sia gare nazionali di un certo livello che si sono svolte in Regione.

Velocemente ricordiamo le principali manifestazioni alle quali hanno partecipato giudici toscani: il Multistars IAAF di Prove Multiple (prima gara internazionale sulla rinnovata pista dello Stadio “Luigi Ridolfi” di Firenze),  i Campionati Mondiali di Marcia (sia nella giuria marcia affiancandosi alla giuria internazionale, sia nei servizi di supporto), il Golden Gala IAAF allo Stadio Olimpico (al quale la Toscana ha inviato due giudici nazionali e la giudice regionale Irene Paoletti che ha calcato per la prima volta la pista di Roma), i Campionati Nazionali UISP a Campi Bisenzio (due giornate di gara particolarmente intense), il Campionato di corsa in montagna giovanile e per staffette rispettivamente a Badia Prataglia (AR) ed a Casette di Massa (MS), i Campionati Italiani Master ad Arezzo (tre intere giornate di gara che hanno particolarmente impegnato i giudici toscani).

Non dimentichiamo poi tutte quelle gare che vengono definite “minori” da un punto di vista mediatico ma sono senza dubbio importantissime per gli atleti che vi partecipano. Tanto per restare in Toscana, le partecipatissime fasi dei Campionati di società assoluti e allievi, le varie gare su strada che stanno prendendo piede nella nostra regione (tra tutte ricordiamo le Mezze maratone di Lucca e di Empoli, gare su strada nazionali ad Arezzo e Prato), le gare promozionali dedicate alle categorie ragazzi e cadetti.

Questo piccolo elenco serve a dare un’idea dell’attività svolta dai giudici ed ovviamente a ringraziare tutti per l’attività svolta. Il ringraziamento non deve però suonare come un “rompete le righe”, perché ci aspettano altre gare nella seconda parte della stagione: il primo appuntamento in pista, ormai tradizionale, è il prossimo 27 agosto con il “Memorial Vecoli” al campo di Marina di Pietrasanta, ospiti del capitano Nicola Vizzoni. 

 

Simone Petracchi

GGG Toscana



Condividi con
Seguici su: