Dal 2010 nei cross societari tanta Modena

15 Marzo 2018

Con il doppio titolo nazionale conquistato nello scorso fine settimana a Gubbio ai C.d.S. di Cross, sono 8 i titoli nazionali vinti dalla Fratellanza (e Mollificio Modenese) dal 2010 al 2018 nei cross.

La Fratellanza 1874 Modena e la corrispondente emanazione societaria femminile come Mollificio Modenese Cittadella per gli anni antecedenti al 2015, con i 2 titoli conquistati domenica scorsa a Gubbio, ha vinto l'ottavo titolo nazionale di società nei cross a partire dal 2010. In precedenza il Mollificio Modenese Cittadella aveva già vinto il titolo di combinata cross nel 2000.

Del clamoroso bottino ottenuto a Gubbio dalla Fratellanza, con i titoli nazionali negli juniores m. e nella combinata femminile, i secondi posti individuali di Martina Cornia nelle allieve, Francesca Bertoni nelle assolute f. e Simone Colombini nelle promesse m., i secondi posti societari nella combinata maschile (a 1 solo punto dal 1° posto), nelle seniores/promesse f. e nelle allieve e il 3° posto nelle juniores f.., abbiamo già raccontato nell'articolo sulla cronaca delle gare di Gubbio, ma in questa occasione vogliamo anche ricordare gli altri recenti titoli nazionali societari nel cross che Fratellanza (e Mollificio Modenese Cittadella) hanno vinto a partire dal 2010: sono ben 8, sicuramente un record a livello nazionale per i C.d.S. di cross.

Volpiano 2010: è il Mollificio Modenese allieve a vincere il titolo nazionale, davanti a un'altra formazione della nostra regione, la Corradini Rubiera. La compattezza delle modenesi la si evince con i piazzamenti della propria terza atleta, decisiva per il titolo, dopo che la Fondiaria Sai Atletica piazza ai primi 2 posti le gemelle Valentine e Camilla Marchese, ma la sua terza atleta si piazza al 103° posto. Per il Mollificio, 3° posto individuale per Chiara Casolari, a 24 secondi dalla vincitrice, poi Silvia Gianaroli, che con disinvoltura si cimenta nel cross passando dai 400 hs nei quali aveva vinto al debutto il titolo italiano allieve nel 2009, che si piazza al 7° posto e Francesca Bertoni al 16° posto, per un totale quindi di 26 punti. Completano il successo delle modenesi i piazzamenti di Chiara Covili al 51° posto e Laura Squarzina al 132° posto.

Correggio 2012: quasi le stesse atlete di 2 anni prima che ora sono diventate juniores, ma il risultato non cambia per il Mollificio Modenese che vince il titolo di società nelle junior f.. Rispetto a Volpiano non c'è Silvia Gianaroli, mentre rivincono il titolo Chiara Casolari, Francesca Bertoni, Laura Squarzina, Chiara Covili, a cui si è aggiunta Maria Melotti. A livello individuale la gara juniores è vinta da Virginia Maria Abate (Camelot) con 20 secondi di vantaggio su Sveva Fascetti (Studentesca Ca.Ri.RI) e 47 secondi su Martina Merlo (Cus Torino). E' ancora Chiara Casolari la prima delle modenesi, con il 4° posto a 58 secondi dalla vincitrice. Il titolo per il Mollificio arriva con gli altri piazzamenti: 9° posto per Francesca Bertoni, 18° per Laura Squarzina, mentre Chiara Covili e Maria Melotti completavano i piazzamenti squadra con il 42° e 44° posto. In classifica il Mollificio otteneva 31 punti, contro i 38 della Camelot, che oltre al 1° posto della Abate, piazzava le altre 2 atlete all’11° e 26° posto. La vittoria da junior delle atlete del Mollificio è ancora più importante di quella di 2 anni prima, perché consentirà alle modenesi (o meglio “alle pavullesi”) di disputare nel 2013 la Coppa Europa Juniores di Cross per club. 

Rocca di Papa 2013: sono gli atleti della categoria allievi questa volta a vincere il titolo nazionale per Modena: i ragazzi di Finelli e Bazzani erano favoriti e a loro non sfugge il successo, che ottengono piazzando Alessandro Giacobazzi al 3° posto, Omar Stefani al 7° e Simone Colombini al 9°, oltre ad Andrea Uccellari 31° e Pietro Bavutti 80°; per la classifica dei C.d.S.

addirittura i piazzamenti di Giacobazzi, Stefani e Colombini sono stati rispettivamente 2°, 5° e 7° posto, per un totale di 14 punti, con la seconda classificata, l’Atl. Val di Sole e Non a 67 punti e la terza, l’Atl. Riccardi a 81 punti.

Nove 2014: i ragazzi della Fratellanza crescono e da allievi ora sono juniores, ma sono praticamente gli stessi, a parte Andrea Uccellari che è ancora allievo nel 2014. Il successo della Fratellanza juniores è ancora nettissimo, con un totale di 17 punti, ovvero la somma dei 3 migliori piazzati, che sono il 3° posto con Alessandro Giacobazzi, il 5° fra gli atleti in gara ai C.d.S. (e 7° assoluto) per Simone Colombini e il 9° (come C.d.S.) e 13° assoluto per Omar Stefani. Completano la formazione e quindi pure loro vincitori del titolo nazionale anche Pietro Bavutti e Lorenzo Lamazzi.

Fiuggi 2015: la Fratellanza juniores si riconferma campione nazionale, con i piazzamenti individuali di Alessandro Giacobazzi al 6° posto, Simone Colombini al 7°, Omar Stefani all’11°, oltre al 66° di Gianmarco Accardo e all’80° di Lorenzo Lamazzi (considerando i piazzamenti assoluti). Nella classifica di società 14 punti per la Fratellanza (3° Giacobazzi, 4° Colombini e 7° Stefani) nettamente davanti alle altre, con i 43 punti della Virtus C.R. Lucca e 51 della Atl. Civitanova.

Gubbio 2017: nuovo ciclo per la Fratellanza che riparte dal titolo nazionale allievi vinto grazie ai piazzamenti di Davide Rossi (4° assoluto e 2° fra gli atleti del C.d.S.), Tommaso Raveda (21°/12°) e Nicolò Barbieri (56°/ 37°), oltre a Gianmarco Verdi (135° ass.) e Riccardo Brighi (165° ass.). Nella classifica la Fratellanza ottiene 51 punti (2+12+37) contro i 56 delle Fiamme Gialle Simoni.

Gubbio 2018: gli allievi della Fratellanza che lo scorso anno vinsero il titolo nazionale di cross, si ripetono, sempre a Gubbio, nella categoria juniores. Nella gara vinta da Pietro Arese (Saf Atletica Piemonte), davanti a Giovanni Gatto (US Quercia Trentingrana) e a Luca Alfieri (Pbm Bovisio Masciago), si piazzano Davide Rossi al 5° posto individuale (2° come C.d.S.), Gianmarco Verdi al 15° posto (9° come C.d.S.), Tommaso Roveda (però individuale) al 49°. Nicolò Barbieri al 51° (28° come C.d.S.) e Riccardo Brighi all'86°. Per la formazione modenese netto 1° posto in classifica con 39 punti, davanti a Cus Insubria Eolo con 62 punti. 

Gubbio 2018: forse il più bel successo di tutti, perchè quando arriva dai piazzamenti di 3 categorie diverse è proprio il successo di tutti. Nella combinata femminile la Fratellanza si vendica del risicato 2° posto a 1 punto dalla formazione vincitrice della combinata maschile e vince con 236 punti, grazie al 2° posto nelle allieve, 3° nelle juniores e 2° nelle seniores. Al 2° posto il Cus Torino con 226 e al 3° è l'Atl. Saluzzo con 225 punti. Per le allieve, al 2° posto nella classifica di categoria, si piazzano Martina Cornia al 2° posto, Matilde Romani al 41° e Francesca Badiali al 53°, poi Chiara De Giovanni al 58° e Serena Cerfogli al 64° (piazzamenti complessivi nella gara. Le junior sono invece al 3° posto di categoria e a livello individuale complessivo piazzano Chiara Bazzani al 13°; Bernadette Pulpito al 18°, Margot Basile al 21°, Alice Sgarbi al 56°, con Chiara Tognin DNF. Nelle senior promesse, 2° posto per la Fratellanza a 1 solo punto dal Cus Torinol, grazie ai piazzamenti complessivi di Francesca Bertoni (4° posto), Chiara Casolari (15°), Francesca Giacobazzi (31°), Maria Chiara Cascavilla (115°) e Giada Serafini (126°).

Nei C.d.S. di cross 2010-2018 ci sono quindi stati 3 successi per Francesca Bertoni e Chiara Casolari (2010, 2012, 2018) e per Alessandro Giacobazzi, Simone Colombini e Omar Stefani (2013, 2014, 2015), tutti atleti di Pavullo.

Giorgio Rizzoli

 


La squadra della Fratellanza vincitrici della combinata 2018


Condividi con
Seguici su: