Daisy Osakue. Le emozioni di un lancio da record

11 Aprile 2018

Cosa si prova dopo un lancio di 59,72 che ti proietta nella storia della Divisione II NCAA e in quella del disco italiano all time? Ce lo racconta da San Angelo, in Texas, la diretta protagonista.

Cosa si prova dopo un lancio di 59,72 che ti proietta nella storia della Divisione II NCAA e in quella del disco italiano all time? Ce lo racconta da San Angelo, in Texas, la protagonista di questo exploit, Daisy Osakue, 22enne torinese che frequenta la locale università, corso di laurea in giustizia criminale.

“Non vedo l’ora di scoprire cosa questa stagione ha in serbo per me. È una grandissima emozione essere la quarta discobola azzurra di sempre. La seconda e la terza sono vicine a pochi centimetri - Stefania Strumillo a 59,80 e Cristiana Checchi a 59,74m - mentre Agnese Maffeis è prima con 63,66m - più lontana al momento ma Daisy è nata nel 1996, l’anno del record italiano di Agnese … che sia un segno del destino?! – ma sono speranzosa per il futuro.

Questo per me è il terzo semestre negli States, è un percorso lungo ma ogni anno sta dando i suoi frutti e questo mi da fiducia, così come sono fiduciosa nel lavoro del mio tecnico americano Nate Janusey e in quello di Maria Marello in Italia. Forse non tutti sanno che sono qui in Texas da agosto, è da allora che non torno a casa: non è facile, ho avuto un po’ di problemi come tutti coloro che vivono all’estero, lontano dalla famiglia e dagli amici. Per questo è stata fondamentale la visita che ho ricevuto a febbraio da Maria Marello e Zahra Bani. Devo però anche dire che sono stata molto fortunata, qui ho trovato un gruppo di amici e di compagni fantastico che mi sostiene sempre. Domenica alla mia gara c’erano il rettore della scuola, allenatori, professori, ex compagni di squadra, famiglie: è stato bello condividere questo momento con loro. Però non vedo l’ora di tornare a casa e rivedere la mia famiglia; e tornare a gareggiare con la maglia azzurra.

LA STAGIONE. Prima di partire mi aspetta la Conference e i Campionati Nazionali a Charlotte. Rientrata in Italia si parte con i campionati italiani u23 ad Agropoli, i Giochi del Mediterraneo U23 ad Agropoli, quelli assoluti a Terragona; per finire con i Campionati Europei di Berlino. È quello l’obiettivo della stagione, dove spero di dare il massimo e rendere orgogliosa me stessa per prima e tutte le persone che giornalmente mi sostengono e mi aiutano.  


LA VIDEO INTERVISTA DI DAISY OSAKUE DA SAN ANGELO, TEXAS (USA)



Condividi con
Seguici su: