Dai nazionali U20 e U23 bravi i nostri

05 Febbraio 2017

Non sono arrivati oro, argento e bronzo dai campionati nazionali Juniores e Promesse di Ancona, ma la trasferta dei ragazzi valdostani è stata indubbiamente positiva.

di Valle D Aosta

Due sesti posti ottenuti dalla triplista Juniores del Pont Donnas Corinne Challancin e dall'ostacolista Promessa della Calvesi Eleonora Marchiando.

Andando con ordine, si conferma velocista di livello Nicolò Fasulo, Juniores al primo anno (1999) in forza al Pont Donnas.

Sabato, il velocista seguito da Cristina Ratto, impegnato nella prova classica della velocità, si è qualificato per la semifinale correndo in 7”12, eguagliando poi nel primo pomeriggio il proprio miglior tempo sui 60 metri, con 7”09, crono che per 2 centesimi non gli ha permesso l'accesso alla finale, ma gli ha garantito un positivo 11esimo posto.

Corinne Challancin, classe 1999, prima del triplo di domenica, ha gareggiato sabato mattina nel salto in lungo Juniores dove ha testato la pedana con tre salti, il migliore dei quali, 5m15 le ha garantito la 15esima posizione finale. Decisamente meglio, domenica, in quella che è la specialità che nel 2016 l'ha visto conquistare il titolo nazionale indoor Allieve. L'atleta di Nadia Gonippo è partita subito forte con un probante 11m81 (SB), che nel primo turno l'ha vista in seconda posizione.

Poi nei cinque successivi tentativi è mancata la zampata per andare oltre i 12 metri e la posizione finale è stata un comunque più che valido sesto posto.

Ha doppiato l'impegno anche la calvesina Eleonora Marchiando, unica valdostana ai nazionali Promesse (under 23). Sabato l'allieva di Eddy Ottoz ha corso la distanza dei 400 metri in 57”48, concludendo al decimo posto finale. Domenica è stata la volta degli ostacoli, nei 60hs, dove con 8”95 ha centrato il passaggio del turno e nel primo pomeriggio, in finale, ha limato 3 centesimi il tempo del mattino, chiudendo in 8”92. E' stata una finale serrata dove quattro atlete si sono sfidate per la conquista del bronzo, con la 19enne valdostana in sesta posizione, a soli 4 centesimi dal terzo gradino del podio.

Doppio impegno anche per Martina Mladenic, Junior della Calvesi al primo anno nella categoria (1999). Sabato in gara nel doppio giro di pista ha stampato un valido 58”33 sui 400, prestazione che l'ha inserita al decimo posto finale. Domenica, sui 200, la giovane seguita da Patrick Ottoz, correndo sui suoi migliori tempi, con 26”02 si è attestata al 17esimo posto.

 

Impegno solo domenicale per l'ostacolista Junior (classe 1998) Jean Marie Robbin. L'atleta della Calvesi Aosta è stato capace di migliorare il primato personale di 1 centesimo di secondo, correndo in 8”43, guadagnandosi l'accesso alla semifinale dove con 8”48 non è riuscito a inserirsi tra i migliori otto, chiudendo in un comunque più che positivo 11esimo posto finale.

File allegati:
- I risultati dei nazionali Juniores Promesse


Condividi con
Seguici su: