Da venerdì a domenica i Campionati Italiani Individuali e per Regioni Cadetti a Cles



Con inizio venerdì 8 ottobre alle ore 13, ecco l’altro appuntamento importante di fine stagione dedicato alle categorie giovanili, i Campionati Italiani Cadetti e per Regioni, che si svolgeranno a Cles in Trentino.

L’Emilia Romagna, assai brillante nei risultati nelle gare dei Campionati Italiani Allievi che si sono svolte nello scorso week end a Rieti, si presenta con buone prospettive anche a Cles, anche se non sarà facile ripetere le grandissime 7 vittorie che gli atleti della nostra regione conquistarono lo scorso anno a Desenzano sul Garda, ma la formazione della nostra rappresentativa schiera comunque alcune punte in grado di arrivare molto in alto. Forse meno brillante il livello medio e anche in questo caso ripetere i piazzamenti nelle classifiche per regioni dello scorso anno potrebbe essere non agevole (7° posto nei cadetti, 4° nelle cadette, 5° nella complessiva).

Ricordiamo i titoli vinti nel 2009: Giovanni Cellario negli 80, Damiano Guerrieri nei 2000, Stefano Braga nel triplo, Martin Pilato nel disco, Giulia Mattioli nei 1000, Christine Santi nei 2000 e Giulia Rossetti nel martello.

 

Facciamo il punto, prendendo spunto dalle graduatorie nazionali cadetti, provvisorie ad oggi e dalla lista degli iscritti di Cles.

Cadetti. Negli 80 metri Stefano Casolari (Self Montanari Gruzza) si presenta con il 6° tempo di iscrizione (9.39) e a parte il miglior tempo del valdostano Spanò (8.95 ventoso e 9.09 “regolare”), tutti gli altri hanno accrediti vicini l’un l’altro.

Nei 300 metri Mario Calani (Atl. Salsomaggiore) ha un tempo di 37.5 che si posiziona nella seconda metà fra tutti gli iscritti.

Nei 1000 metri Francesco Conti (Atl. Imola) con 2.42.02 è lontano dalle prime posizioni, ma già il 2.40.57 ottenuto nei Regionali Studenteschi “uscito” oggi nelle graduatorie, anche se ottenuto a maggio, lo farebbe salire di 8 posizioni nei tempi degli iscritti, anche se i primi rimangono distanti (ci sono 5 atleti della Lombardia nei primi 7 tempi, con 6 atleti sotto i 2.40).

Nei 2000 metri, gara nella quale è atteso il “fenomeno” trentino Yemaneberhan Crippa (5.42.70 di personale e oltre 5 secondi meglio del secondo tempo di accredito), il pavullese Alessandro Giacobazzi, con il tempo di 6.03.40 è lontano dai primi, ma appare in grande crescita ed è al 1° anno di categoria.

Nei 100 hs ecco una delle nostre punte: Alessandro Faragona (Riccione Sessantadue) con 13.53 è il miglior tempo della graduatoria nazionale e quindi fra gli iscritti a Cles. Lo spezzino Iacopo Corsini, vincitore del Trofeo Ceresini a Fidenza, con 13.55 dovrebbe essere il suo maggiore antagonista.

Nei 300 hs il miglior tempo fra gli atleti della Emilia Romagna è di Andrea Dondi (Forti e Liberi) con 41.31 (7° tempo fra gli iscritti) che gareggia a titolo individuale; come rappresentativa c’è Eugenio Ricci (Atl. Rimini Nord Santarcangelo) con 42.05, 11° tempo sui 25 atleti iscritti.

Nell’alto vengono schierati Tomas Guasconi (Pol. Castelfranco) che ha un personale di 1,80 (7° fra gli iscritti) e Mattia D’Innocenzo (Riccione Sessantadue) con 1,78 (9° fra gli iscritti).

Nell’asta c’è una delle rivelazioni dei Campionati Regionali, Daniele Zobbi (Atl. Reggio) che è arrivato a 3,50, quarta misura fra gli iscritti (1 atleta a 3,90 e 2 a 3,70). A titolo individuale c’è anche Ilyass Messaadiyene (Fratellanza 1874 Modena) accreditato di 3,30.

Nel lungo c’è Lorenzo Dallavalle (Atl. Piacenza), autentico protagonista di questa stagione, con la migliore prestazione nazionale di tutti i tempi del pentathlon e capolista stagionale del lungo con 6,96 (con 100 hs, 300 hs, alto e triplo nei primi 5). Il suo primato è ben 37 cm oltre la misura del secondo atleta in gara e la sua supremazia pare netta.

Nel triplo (come nel lungo) si consolida la presenza degli atleti di Piacenza, con Filippo Cravedi che vanta 12,65, 11° fra i 35 iscritti alla prova. In gara come individuale anche Marco Finessi (Pol. Castelfranco) che ha un personale di 12,49.

Nel peso l’Emilia Romagna schiera Nicholas Leonardi (Atl. Rimini Nord Santarcangelo), migliore prestazione dell’anno in regione con 14,56, che gareggia a titolo individuale, in quanto come componente della rappresentativa è stato scelto il campione regionale Alessandro Castelli (Anspi Sport San Nazzaro), accreditato di 14,32. Leonardi e Castelli hanno la sesta e la nona prestazione fra gli iscritti alla gara.

Nel disco c’è Cesare Patuelli (Atl. Lugo) che è iscritto con 31,67, misura molto lontana dai primi.

Nel martello, dopo il fantastico 70,14 del toscano Francesco Neri, troviamo il cesenate Mattia Bissioni con 58,28, che è 3° nelle graduatorie nazionali 2010. Visto in buona forma ai Campionati Regionali, è lecito attendersi un piazzamento importante da Bissioni, che “parte” con oltre 3 metri di vantaggio sulla misura della terza misura di accredito e con oltre 6 sulla quarta.

Nel giavellotto Gabriele Boga (Atl. Rimini Nord Santarcangelo), con 47,78 occupa l’11° posto fra gli atleti iscritti; a titolo individuale c’è Diego Meletti (Forti e Liberi) con 46,56.

Nella marcia 4 km abbiamo Isacco Vescovelli (Pol. Adolfo Consolini) che potrà sfruttare, come solitamente avviene in questa occasione, l’occasione di una gara tirata per cercare di migliorare il suo primato di 20.55.47.

Nel pentathlon assente Lorenzo Dallavalle che ha optato per il salto in lungo, l’Emilia Romagna schiera Ivan Cacciari (Pol. Castelfranco) che ha ottenuto 3293 punti ed è all’8° posto come punteggio di iscrizione.

 

Cadette. Negli 80 metri possiamo dire che sono tutte da scoprire le potenzialità delle nostre 2 cadette in gara. Il miglior tempo, in apparenza, è di Caterina Bagli (Atl. Santamonica Misano) con 10.1 manuale, che gareggia a titolo individuale. Come rappresentativa viene schierata la campionessa regionale Robin Sara Stauder (Atl. Piacenza) con 10.41, al 1° anno di categoria. Le loro posizioni, come tempi di iscrizione, non sono fra le primissime, ma potrebbero fare meglio delle attese.

Nei 300 metri ci sono altre 2 atlete piacentine: Camilla Papa, che a sorpresa ha vinto il titolo regionale, correndo nella serie dei “senza tempo”. Logico che ora il 42.99, molto lontano dal vertice, sia però migliorabile in una serie di atlete di pari livello. Ha un tempo migliore, ma gareggerà a titolo individuale, la compagna di club Elena Manari, che ha corso quest’anno i 300 in 42.25.

Nei 1000 metri, con le prime 2 atlete dei Campionati Regionali che gareggeranno in altre specialità, viene schierata la terza classificata che è un’altra atleta di Piacenza, Eleonora Berretti, accreditata di 3.09.99. E’ lontana come tempi dalle migliori (2.53.88 della figlia d’arte Eleonora Vandi), ma l’obiettivo del personale è alla portata.

Nei 2000 metri abbiamo la campionessa italiana uscente Christine Santi. Compito non facile bissare anche il titolo del 2000, come è riuscita già a fare nel cross, visto il livello qualificato in gara (ha solo il 5° miglior tempo), ma la bella vittoria nei 1000 metri ai Campionati Regionali intanto ha fatto capire che lo stato di forma è buono. La Santi ha corso quest’anno in 6.37.61, mentre il suo primato regionale, ottenuto lo scorso anno a Desenzano, è 6.27.27, che è comunque migliore fra quelli ottenuti nel 2010 dalle 4 atlete che la precedono in graduatoria. Oltre alla Santi è iscritta nei 2000 anche la compagna di club Ilaria Baisi, che ha il 7° tempo fra le iscritte con 6.47.77.

Negli 80 hs viene schierata Laura Reggi (Atl. Lugo) che ha il 10° tempo fra le iscritte con 12.72.

Nei 300 hs abbiamo 2 atlete che entrano fra i primi 10 tempi delle iscritte. La campionessa regionale Venturi Degli Esposti (La Patria Carpi) ha un personale di 47.31, mentre Costanza Adamo (Atl. Piacenza), assente ai Campionati Regionali, ha corso quest’anno in 47.49.

Nell’alto abbiamo Rebecca Grazioli (Mollificio Modenese) con 1,60, settima misura in gara e Anna Plodziszewska (Atl. Lugo) con 1,59, decima misura in gara, che gareggia a titolo individuale.

Nell’asta ha la sesta misura, sia pure a pari merito, Francesca Dalla Chiara (Atl. 75 Cattolica) con 2, 80.

Nel lungo ha la sesta prestazione Jasmin Abdullahi Mukasi (Atl. Ravenna) con 5,24, ma, a parte gli accrediti delle prime 2 atlete, le altre sono tutte molto vicine.

Nel triplo Federica Roberto (Atl. Cinque Cerchi) ha la quarta prestazione fra le atlete iscritte con 11,32. Ci sarà anche la veneta Ottavia Cestonaro, una delle top cadette 2010, che ha scelto di gareggiare in questa specialità, dove vanta 12,30.

Nel peso 9° accredito per Caterina Borella (Atl. Castenaso Celtic Druid) con 11,35.

Nel disco c’è Virginia Braghieri (Atl. Piacenza), che si piazzò al 2° posto nel 2009 al 1° anno di militanza nella categoria. Il suo personale di 35,68 l’avrebbe fatta figurare molto bene anche ai recenti Campionati Italiani Allieve. La Braghieri trova sulla sua strada la campana Maria Antonietta Basile che ha un personale di 37,94 e ha superato i 37 metri anche in altre 3 occasioni. In gara anche Valentina Rubini (Atl. Cinque Cerchi) con 28,12.

Nel martello il 43,25 di Eugenia Tossani (Atl. Lugo) è la quinta misura fra le iscritte e se escludiamo la friulana Claudia D’Andrea che ha lanciato a 51,66, le altre atlete hanno personali di poco migliori a quello della Tossani. In gara anche Jasmine Fariss (Atl. Reggio) con 43,25, che entra nelle migliori 10 come accredito, poi Alice Colombari (Pol. Castelfranco) con 37,04 e Giorgia Zanella (Sintofarm Atletica) con 37,01.

Nel giavellotto abbiamo in gara una quasi debuttante, che però alla sua seconda gara, si è già posizionata al 3° posto della graduatoria nazionale 2010: si tratta di Maria Biserni (Edera Forlì) che ai Regionali ha lanciato a 40,74 e che si candida quindi a un piazzamento importante. In gara come individuali anche Lisa Fontanini (Atl. Vallesamoggia) con 35,20 e Giò Argetta (Atl. Ravenna) con 34,91.

Nella marcia 3 km in gara Sara Scipioni (Atl. Interflumina), come atleta della rappresentativa, che ha un personale di 15.49.05, 9° tempo di accredito fra le iscritte e Beatrice Costoncelli (Sampolese) con 16.12.76, che gareggia a titolo individuale.

Nel pentathlon l’Emilia Romagna schiera Lucia Quaglieri (Victoria S. Agata) che ha il 3° punteggio fra le iscritte con 3923 punti, vicina alle 2 che la precedono, che hanno ottenuto quest’anno 3967 e 3937 punti.

 

Giorgio Rizzoli

 



Condividi con
Seguici su: