Da venerdi' a domenica i Campionati Italiani Allievi a Jesolo: gare allievi



Da venerdì 4 a domenica 6 ottobre sono in programma a Jesolo i Campionati Italiani Allievi. Gli atleti della nostra regione si presentano a questa manifestazione in gran numero e parecchi di loro avranno buone possibilità di puntare al titolo nazionale o al podio.

Vediamo suddivisi per specialità come i nostri allievi si presenteranno nel contesto degli altri iscritti.

Allievi. 100 metri: Diego Aldo Pettorossi (Virtus Emilsider Bologna) si presenta con il miglior tempo di accredito (10.85), alla pari di Andrea Federici (Atl. Bergamo 1959 Creberg) e potrebbe realizzare un bis storico, sia dal punto di vista personale, avendo visto lo scorso anno il titolo negli 80 metri ai Campionati Italiani Cadetti, sia per la sua società, la Virtus Bologna, che lo scorso anno vinse il titolo allievi con Marco Gianantoni, quest’anno diventato juniores. Altri emiliano-romagnoli in gara sono Lorenzo Menegazzo (Fratellanza 1874 Modena), Antonio Manfredi (Cus Parma), Erick Nicolas Panini Sousa (Reggio Event’s) e Simone Marani (Sintofarm).

200 metri: anche su questa distanza Diego Aldo Pettorossi ha il miglior tempo di accredito, con 22.03, lo segue con 22.09 Simone Gargano (Fiamme Gialle Simoni). Per la nostra regione ci sono anche Filippo Tambresoni (Atl. Cinque Cerchi), Erick Nicolas Panini Sousa, Lorenzo Menegazzo (Fratellanza), Davide Cellario (Reggio Event’s).

400 metri: Ghassan Ezzarraa (Self Montanari Gruzza) ha il 7° tempo di iscrizione con 49.65. Sono in 4 sotto i 49 secondi e in particolare Giuseppe Leonardi (Cus Catania) oltre al primato di 48.10, vanta altre 3 prestazioni entro i 48.50. In gara anche Alessandro Xilo (Virtus Emilsider Bologna), Luca Calvano (Fratellanza), Filippo Tambresoni, Alessandro Selva (Atl. 75 Cattolica), Yassir Rahmouna (Olimpia Vignola).

800 metri: miglior tempo di accredito per Yassin Bouih (Reggio Event’s) con 1.52.74, ma la concorrenza è molto agguerrita, con Marco Lano (Cus Torino), Jacopo Peron (Pol. Gavirate) e Lorenzo Pilati (Atl. Valli di Non e Sole) che hanno tempi a meno di un secondo rispetto al reggiano. Anche Federico Mengozzi (Atl. Imola Sacmi Avis) con 1.56.50, medaglia di bronzo a Jesolo 2012 sui 1000 metri e in crescita nelle ultime gare, potrebbe puntare a un posto in finale. E’ iscritto a Jesolo anche Lorenzo Lamazzi (Fratellanza).

1500 metri: qui abbiamo Simone Bernardi (Atl. Imola Sacmi Avis), pure lui “bronzo” a Jesolo 2012, ma sui 2000 metri, che ha il 7° accredito con 4.03.40, ma la concorrenza è di livello altissimo con Yemaneberhan Crippa (GS Valsugana Trentino) che sulla carta surclassa tutti, visto il fantastico tempo di accredito di 3.45.02. Omar Stefani e Andrea Uccellari per la Fratellanza e Davide Malpighi per l’Atl. Imola, completano il cast dei nostri atleti in questa gara.

3000 metri: ancora Crippa con 8.12.00, ma anche Yohanes Chiappinelli (Montepschi Uisp Atl. Siena), un 1° anno allievi e vincitore a Jesolo sui 2000 metri, che quest’anno ha corso in 8.19.97 e per gli altri parrebbe “libera” solo la terza piazza, ma in queste gare sono sempre possibili sorprese. Ci proveranno anche i 2 atleti della Fratellanza, Alessandro Giacobazzi con 8.51.57 e Omar Stefani con 8.55.13, che entrano fra i primi 10 tempi di accredito e che potranno quindi disputare la serie “migliore”, a differenza di Andrea Trenti (Rcm Casinalbo) che ha fatto il minimo per qualche frazione di secondo.

2000 siepi: anche in questa gara troviamo un paio di atleti che sulla carta parrebbero fuori portata per gli altri, come Giulio Perpetuo (Atletica Serafini L’Aquila) e Said Ettaqi (Orecchiella Garfagnana), rispettivamente con personali di 5.53.65 e 5.58.93. Ma Simone Colombini (Fratellanza) ha il 4° tempo con 6.05.08 e pure lui aveva ottenuto il minimo per i Mondiali Allievi in Ucraina. Fra i 65 atleti iscritti (saranno necessarie 4 serie ?) c’è anche Lorenzo Balducci (Mameli Ravenna).

110 hs: non c’è Pier Francesco Battistini (Edera Forlì) che si sarebbe presentato con il 4° miglior tempo stagionale, ma sta riprendendo proprio ora dopo una lunga pausa, connessa a un infortunio rimediato ai Campionati Mondiali Allievi. Il miglior tempo è di Leonardo Bizzoni (Studentesca Ca.Ri.RI) con 13.98. Per la nostra regione in gara Matteo Orsatti (Cus Parma) e Nicola Renzi (Atl. Imola).

400 hs: 2 atleti che hanno corso intorno ai 52 secondi, si elevano su tutti: si tratta di Matteo Beria (Atl. Vicentina) con 52.18 e Giuseppe Biondo (Cus Palermo) con 52.30. In gara anche gli emiliano romagnoli Filippo Amaretti (Edera Forlì), Emanuele Ceresini (Cus Parma) e Davide Cellario (Reggio Event’s).

Alto: si presentano in 8 con accrediti oltre i 2,00, con migliore prestazione di Michele Longhi (Atl. Lecco Colombo Costruzioni) con 2,10. I nostri hanno misure decisamente inferiori, ma si presentano con buoni curriculum di risultati, come Giovanni Mailli (Fratellanza), Alessandro Bellelli (Self Montanari Gruzza) e Marco Margini (Cus Parma).

Asta: Daniele Zobbi (Reggio Event’s) ha il migliore accredito fra gli atleti iscritti con 4,62. Nei primi 10 anche Edoardo Fontana (Atl. Cinque Cerchi) con 4,40 e Eben Terry Abakah Odoom (Fratellanza) con 4,30. Tra i 48 atleti iscritti, oltre ai 3 citati, ci sono anche altri 6 atleti della nostra regione: Andrea Stauder (Atl. Piacenza), Matteo Radman (Reggio Event’s), Francesco Lama (Atl. Imola), Davide Mazzali (Self Montanari Gruzza), Daniele De Gennaro (Cus Parma), Simone Lazzari (Interflumina E’ Più Pomì).

Lungo: Francesco Lama ha il 4° miglior accredito con 7,07, ma i primi 2 vantano personali e altre prestazioni decisamente molto “lunghe”: Filippo Randazzo (Pro Sport 85 Valguarn.) 7,38 e Alessandro Li Velli (Riccardi Milano) 7,37 . In gara anche Hasnain Abbas (Modena Atletica) e Ilyass Messaadiyene (Fratellanza).

Triplo: Tobia Bocchi (Cus Parma), campione italiano cadetti 2012, ha il 2° miglior risultato stagionale con 15,21, dopo Simone Forte (Acsi Campidoglio Palatino) autore quest’anno di 15,71 e di altre 2 misure superiori a quella di Bocchi.

Peso: miglior risultato 2013 è il 19,83 di Simone Bianchetti (Studentesca Ca.Ri.RI), una delle migliori prestazioni di sempre fra gli allievi. Per l’Emilia Romagna sono iscritti Loris Fuochi (Interflumina E’ Più Pomì), Gabriele Natali (Atl. Ravenna) e Andrea Berti (Atl. Imola).

Disco: l’accredito migliore è di Giulio Anesa (G. Alpinistico Vertovese) con 57,61. Loris Fuochi è l’11° con 47,67 e poco distante è Marco Sarti (Atl. Castenaso Celtic Druid) con 47,03.

Martello: con Tiziano De Blasio (Fiamme Gialle Simoni) vicino i 70 metri con 69,06, la rappresentanza emiliana è tutta modenese, con 2 atleti della Fratellanza, Nicolò Schenetti e Francesco Cavazza e uno di Modena Atletica, Giacomo Casoni.

Giavellotto: sono in 4 con personali oltre i 60 metri (il migliore è il friulano Massimo Ros con 62,45) e per l’Emilia Romagna, un solo atleta, Nabil Afyff (Atl. Imola) con 53,57.

Marcia 10000 metri: per la nostra regione sono iscritti Matteo Bellini (Cus Parma), Michele Discepola e Simone Buscaroli (Atl. Imola), Cesare Cozza (Fratellanza).

4x100: sono iscritte, fra le 32 formazioni complessive, la Virtus Emilsider Bologna (con Pettorossi), Cus Parma, Fratellanza, Sintofarm.

4x400: non risultano iscritte squadre della nostra regione.

Giorgio Rizzoli



Condividi con
Seguici su: