Da domani assoluti a Bressanone

25 Luglio 2019

Dalia Kaddari guida i quattordici sardi all'assalto dei tricolori individuali

(robyspezzigu) Undici atleti delle società isolane, tre tesserati nella penisola e la pesante assenza del sardo-lombardo Filippo Tortu. Questa la qualificata rappresentanza dell’atletica leggera sarda ai campionati italiani assoluti su pista in programma da domani sino a domenica 28 a Bressanone. Nell’impianto della cittadina altoatesina del Raiffasen Arena saranno oltre 1000 gli atleti gara con 42 titoli tricolori da assegnare nel weekend di questa 109^ edizione dei tricolori che avrà inizio domani con il decatahlon e epatathlon e con i turni eliminatori dei 100 metri, del salto in lungo, del lancio del peso e, soprattutto per quanto riguarda l’atletica sarda, del giavellotto. In quest’ultima gara infatti sarà in pedana il campione italiano juniorU20 e finalista ai recenti campionati europei di categoria in Svezia, Jhonatam Maullu (Dinamica Sardegna).

L’atleta oristanese Si presenterà con l’accredito del nuovo record sardo assoluto di 72,09 e per lui la finale sembra cosa possibile.

Velocità - Nelle gare dello sprint, dove nei 200 metri dovrebbe essere della partita la finalista degli europei svedesi under 20 di Boras Dalia Kaddari (Tespiense Quartu), quest’anno 23”64 proprio in Svezia, e dove ci sarà la nuorese Giulia Mannu (Delogu NU) con accredito di 24”71. Interessante per l’atletica sarda anche la prova dei 100 metri dove, alle spalle di Marcel Jacob, la starting list dei tricolori vede l’oristanese Luca Lai (Atl.Cento Torri Pavia) con il suo tempo di 10”24, tempo che lo ha consacrato il sardo più veloce di sempre. Sempre in questa gara non ci sarà invece la campionessa sarda Nadia Neri (Sassarese del Cus Cagliari), che ha portato il personale a 11”87.

La sprinter sassarese dovrà rinunciare alla competizione per la concomitanza con la laura in medicina.

Salti - Buone speranze di podio per il primatista sardo Eugenio Meloni (GS Carabinieri- Cus Cagliari) che si presenta nella pedana del salto in alto con l’accredito di 2,17 mentre nel triplo la veterana Daniela Lai (Cus Ca) andrà in pedana partendo dal suo stagionale di 12,38. Alla finale, e forse anche a qualcosa di più, punta anche Andrea Pianti (lunghista portotorrese U23 della Shardana) che si presenta con 7,78 di accredito e avrà come avversario il nuorese Elias Sagheddu (Sisport Torino). Nel salto con l’asta ci sarà Luca Barbini (cagliaritano dell’Atl. Lecco).

Mezzofondo - Le speranze sono affidate alla campionessa italiana junior e primatista sarda Virginia Medda (CUs Cagliari) che si presenta nei 3000 siepi con 10’47”52 mentre nei 5000 metri l’alaese Raimonda Nieddu (Cagliari Atletica) vanta un accredito di 17’28”10.

Lanci - Chiudono i lanciatori dove la doppia primatista sarda Elisa Pintus (Cus Cagliari) sarà in gara nel disco con 45,14 e nel peso con 13,50, gare dove a Bressanone ci saranno anche la sua compagna di squadra Pamela Mannias (13,53 nel peso) e il sassarese Michele Mura (Dorgali, 46,77 nel disco).

ISCRITTI/Entries - ORARIO/Timetable - TUTTE LE NOTIZIE/News - I CAMPIONI ITALIANI 2018

 - Diretta streaming su Atletica.tv

 



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate