Da Kaunas a Novi Sad



Iniziano domani a Kaunas (Lituania) i Campionati Europei Under 23, con 60 azzurri in gara, fra i quali 7 atleti dell’Emilia Romagna: si tratta di Margherita Magnani (800 e 1500), Giorgia Benecchi (asta), Martina Balboni (4x100), Teo Turchi (200 e 4x400), John Mark Nalocca (110 hs), Matteo Giupponi (marcia 20 km), oltre a Julaika Nicoletti, riminese ma tesserata per la società laziale Fondiaria Sai e Martina Pretelli (200) in rappresentanza della Repubblica di San Marino.

Subito nella prima giornata (giovedì 16 luglio) avremo in gara Giorgia Benecchi, impegnata in una difficile qualificazione per la finale nel salto con l’asta. L’atleta del Cus Parma, che nel corso di questa stagione ha più volte migliorato il suo personale arrivando a 4,10, avrà di fronte avversarie con personali decisamente più elevati, a partire dalla tedesca Ryzih che nel 2008 saltò 4,50 e dalla finlandese Nikkanen che la settimana scorsa ha saltato 4,45. In pedana anche altre 2 italiane, Elena Scarpellini, personale di 4,36 nel 2008 e 4,30 quest’anno e Giulia Cargnelli, che invece ha un personale di 4,05. La Benecchi è anche la più giovane fra le 3 italiane, anzi è anche la terza più giovane di età fra le 26 iscritte e in teoria potrà disputare fra 2 anni anche i prossimi Campionati Europei Under 23. Dopo le qualificazioni dell’asta (inizio ore 15.45), andrà in pista un’altra atleta della nostra regione: Margherita Magnani è nella seconda batteria degli 800 (ore 17.57), gara nella quale si qualificheranno per la finale le prime 2 delle 3 batterie e i 2 migliori tempi. Margherita ha il 7° tempo di accredito fra le 7 atlete della seconda batteria e l’accesso alla finale non sarà sicuramente facile, ma spesso le qualificazioni delle gare di mezzofondo hanno dato adito a sorprese.

 

Oggi intanto sono state anche diramate le convocazioni per i Campionati Europei Juniores, che si svolgeranno a Novi Sad (Serbia) dal 23 al 26 luglio. I 3 atleti dell’Emilia Romagna in possesso del minimo richiesto dalla Fidal sono stati regolarmente chiamati a far parte della rappresentativa azzurra. Si tratta di Marco Falchetti nell’asta, Michele Calvi nel decathlon e Lucia Colì nei 5000 metri. Avremo modo nei prossimi giorni di ritornare a scrivere di questa manifestazione e dei 3 nostri juniores in gara.

 

Giorgio Rizzoli

 



Condividi con
Seguici su: