Cusma e Trost per la Finale Argento



Dopo i Giochi del Mediterraneo di Pescara la grande atletica torna in Abruzzo a Sulmona, in provincia de L’Aquila con la Finale Argento dei Societari Assoluti 2009. L’organizzazione è a cura della ASD Amatori Serafini. A scendere sulla pista blu della città peligna saranno dodici squadre maschili e dodici femminili a caccia della promozione. Saranno, infatti, ammesse alla Finale Oro del prossimo anno i primi due club classificati (2 maschili e 2 femminili), previa la conferma del punteggio dopo la Fase Regionale 2010. Gli altri due nomi delle società promosse in Oro emergeranno, invece, tra quelli dei club ammessi di diritto nella Finale A Argento 2009 e che avranno ottenuto i due migliori punteggi al termine della Fase Regionale 2010. Cortissima, intanto, la classifica scaturita dopo la fase regionale tra i sodalizi in gara sabato e domenica a Sulmona, elemento che sulla carta rende ancora più indecise le sorti della competizione.

In particolare il torneo femminile si presenta ricco di protagoniste di primo piano a partire dall’azzurra dell’Esercito Elisa Cusma, sesta ai Mondiali di Berlino, che per l’occasione ritrova la casacca del Mollificio Modenese Cittadella per correre 800 e 1500. Nell’alto, invece, occhi puntati sulla campionessa del mondo under 18 Alessia Trost (Brugnera Friulintagli) che se la vedrà in pedana con la campionessa d’Italia Raffaela Lamera (Bergamo 1959/Esercito). Nel martello lancia Silvia Salis (CUS Genova/Forestale), mentre nel triplo saranno in azione Simona La Mantia (CUS Palermo/FF.GG.) e la promessa Francesca Cortelazzo (Pro Sesto). Torna sui 3000 siepi, dopo il bel progresso cronometrico fatto registrare in azzurro al Decanation di Parigi, Emma Quaglia (CUS Genova), iscritta anche nei 5000. Giro di pista per l’azzurra della 4x400 di Berlino, Marta Milani (Bergamo 1959/Esercito), in lista anche sui 200 insieme alla sprinter Audrey Alloh (Firenze Marathon/FF.AA.) che prima si cimenterà nei 100. Nella marcia sarà, invece, all’opera l’azzurrina Federica Curiazzi (Bergamo 1959).

Nella gare maschili spiccano i nomi dei velocisti Musa Deji (Pol. APB) e Koura Kaba Fantoni (Sport Club CT), con l’aviere Livio Sciandra impegnato sugli 800 con la maglia del CUS Torino. Sulle barriere alte se la vedranno, quindi, il lettone dello Sport Club Catania, Olijars, Andrea Alterio (Udinese Malignani/FF.GG.) e William Frullani (Toscana Atl./Carabinieri) con la moglie Hanna Melnychenko, eptatleta ucraina sesta ai Mondiali, in gara su 100hs e lungo per i colori dell’Assi Banca Toscana. Nei salti in azione il lunghista Stefano Tremigliozzi (Pol. Amat. BN/Aeronautica), l’astista Sergio D’Orio (Pol. APB/FF.GG.) e l’allievo triplista Dimitris Mouratidis (Aden Exprivia Molfetta). Nella gabbia del disco lancerà Giovanni Faloci (Avis Macerata/FF.GG.), impegnato anche nel peso dove incontrerà l'aviere Marco Di Maggio (Pol. APB). Sfida Fent-Gottardo nel giavellotto e Delli Carri-Povegliano nel martello. 10 km di marcia, infine, per la promessa Federico Tontodonati (CUS Torino).  

(Ha collaborato Luigi Carrozza) 

Nella foto, Elisa Cusma (Giancarlo Colombo per Omega/FIDAL)

File allegati:
- ISCRITTI / Entries
- CdS Assoluti 2009 - La composizione delle Finali N



Condividi con
Seguici su: