Cross: presentata oggi la finale dei societari di Volpiano



Torino (TO) 19 febbraio. Domenica 21 febbraio il Parco Smat sarà il cuore della corsa campestre italiana con le finali nazionali per club giunte alla 56ma edizione. Si tratta di una manifestazione suggestiva per numero di partecipanti e per numero di società sportive coinvolte, che torna in Piemonte dopo 11 anni per la quarta volta (Torino 1927, Vinovo 1981 e Venaria Reale 1999 le edizioni precedenti nella nostra regione). Il percorso scelto per questa edizione sarà il Parco Smat a Volpiano con la sua bella pineta a fare da cornice. Volpiano ha una tradizione consolidata con il cross, una passione vera e propria che nasce sul finire degli anni’60 per poi consolidarsi nel decennio successivo: numerose le manifestazioni nazionali e internazionali di rilievo qui organizzate e alle quali hanno preso parte grandi campioni, tra cui l’attuale presidente della Fidal Franco Arese.

Oggi un Campionato Nazionale torna a Volpiano grazie al Runner Team 99 e ai suoi sforzi organizzativi riconosciuti e apprezzati da tutto l’ambiente dell’atletica: un esempio ne è il Cross della Volpe, manifestazione nazionale di corsa campestre (nel novembre 2010 sarà alla sua sesta edizione) che da qualche anno rappresenta una delle tre prove di selezione per la nazionale di cross dei campionati europei. Senza dimenticare che dal punto di vista agonistico, il Runner Team ha tra i suoi principali obiettivi proprio la corsa campestre, nella quale è campione italiano in carica nella categoria junior femminile. Ma nel suo palmares figurano anche nel 2008 il 4° posto della squadra femminile alla Coppa Europa su strada per club a Melfi e il 2° posto ai Campionati di Società Assoluti femminili su strada dietro il Gruppo Sportivo Forestale.

Questa mattina alla presentazione ufficiale dell’evento sono intervenuti Renato Montabone, segretario federale nazionale, Fausto Riccardi, Consigliere Nazionale in rappresentanza del Presidente Fidal Franco Arese, Maurizio Damilano, presidente Fidal Piemonte. Presenti anche le istituzioni con Franco Ferraresi, dirigente del Settore Sport della Regione Piemonte, il Dott. Francesco Goia, sindaco di Volpiano, la Provincia di Torino con la Dott.ssa Cristina Simona e l’Esercito che sostiene anche a livello organizzativo l’evento.

Soddisfazione nelle parole del Segretario Montabone per la macchina organizzativa del Runner Team, così ben sostenuta dal Comune di Volpiano: grosso l’impegno per una manifestazione davvero imponente come numeri e che, come ricorda il Presidente Fidal Piemonte Maurizio Damilano, riporta un grande evento di atletica nella regione che lo scorso anno proprio in questo periodo ospitava i Campionati Europei Indoor di Atletica Leggera.

Il Logo della Finale: con un’iniziativa mirata a coinvolgere il territorio, è nata l’idea di un concorso che ha visto la partecipazione delle scuole medie della zona per l’ideazione del logo. Vincitori non uno ma ben due disegni, realizzati da due studenti della scuola media di Volpiano, che sono stati uniti per creare il simbolo di Volpiano 2010; i due autori sono stati premiati con una borsa di studio a testa.

Qualche numero di questa edizione delle Finali Nazionali dei Campionati di Società: 1657 gli atleti iscritti in totale (contro i 1622 dello scorso anno a Campi Bisenzio); le gare più frequentate saranno il cross corto uomini con 288 partenti, seguito dal cross lungo maschile con 286 atleti al via. 224 gli allievi mentre 200 gli junior uomini. In campo femminile, la gara più affollata sarà il cross corto con 206 atlete, mentre per il cross lungo al via saranno in 177. 183 le allieve mentre soltanto 93 le junior.

Tra gli iscritti, il gotha del cross nazionale con la presenza di ottimi esponenti internazionali, tutti in gara per portare il titolo al proprio club.

Solo per citarne alcuni:

UOMINI: Andrea Lalli (Fiamme Gialle), Gabriele De Nard (Fiamme Gialle), Martin e Bernard Dematteis (Pod. Valle Varaita), Migidio Bourifa (Atl. Valle Brembana) nel cross lungo, Christian Obrist (Carabinieri), Danilo Goffi (Carabinieri), Mario Scapini (Cus Pro Patria Milano) nel cross corto.

DONNE: Silvia Weissteiner (Forestale), Elena Romagnolo (Esercito), Federica Dal Ri (Esercito), Valentina Belotti (Runnr Team), Aniko Kalovicks (Cover Mapei) nel cross lungo, Fatna Maraoui (Esercito) nel cross corto.


I CLUB CAMPIONI IN CARICA:
UOMINI:
-    CROSS LUNGO – FIAMME GIALLE
-    CROSS CORTO  - FIAMME GIALLE
-    ALLIEVI – ASD MONTEMILETTO TEAM RUNNERS
-    JUNIORES - MARATHON U.O.E.I. TRIESTE

DONNE:
-    CROSS LUNGO: C.S. ESERCITO
-    CROSS CORTO: G.S. FORESTALE
-    JUNIORES: RUNNER TEAM 99
-    ALLIEVE: ILPRA ATL.VIGEVANO PARCO ACQU.

PROGRAMMA ORARIO
10.00 Allieve - Km 4
10.30 Allievi - Km 5
11.00 Juniores Donne - Km 5
11.35 Juniores Uomini - Km 8
12.20 Corto Donne - Km 4
13.00 Corto Uomini - Km 4
13.25 Lungo Donne - Km 6
14.10 Lungo Uomini - Km 10

A seguire, sullo stesso percorso, si svolgeranno il Campionato Piemontese Individuale Giovanile e la 4° Prova del Trofeo Piemonte Giovanile. La scelta di inserire queste manifestazioni nella giornata dei Campionati Italiani non è casuale, bensì ragionata, con l’intento di consentire ai più giovani di assistere alle gare dei campioni prima di gareggiare, divertendosi, loro stessi. Creare così un vero e proprio clima di festa dello sport in cui la corsa campestre, non così spesso sotto i riflettori, possa invece essere per una volta la vera protagonista.

La TESTIMONIAL dell’evento è Valentina Belotti, atleta azzurra del Runner Team 99 di Volpiano. Nel suo palmares il secondo posto ai recenti Mondiali di Corsa in Montagna a Campodolcino, il primo posto ai Campionati Italiani di corsa in montagna 2009. Ha all’attivo anche 3 partecipazioni ai Campionati Europei di Cross. “Domenica corro in casa e quindi voglio e devo dare il massimo. Devo molto al Runner Team quindi cercherò di ripagare gli sforzi della società che a livello organizzativo ha dato vita ad un bel percorso e ad una bella gara. Per il proseguio della stagione vedremo, magari quest’anno mi cimenterò più frequentemente in pista, sui 3000 metri oltre che sui 5000.”

Presenti anche i fratelli azzurri di corsa in montagna e di corsa campestre Martin e Bernard Dematteis: anche loro saranno in gara sul campo di Volpiano con la loro società Podistica Valle Varaita. Nel loro palmares: Bernard: 2008: corsa in montagna: campione italiano, argento ai campionati europei, quarto ai mondiali; cross: argento con la squadra under 23 ai campionati europei 2009: corsa in montagna: quarto ai mondiali. Martin: 2006: cross: argento con la squadra under 23 ai campionati europei; 2008: cross: argento con la squadra under 23 ai campionati europei; 2009: corsa in montagna: sesto ai campionati europei – nono ai campionati mondiali – campione italiano; cross: bronzo con la squadra senior ai campionati europei. “Siamo molto contenti di essere qui oggi, a parlare di questo evento. L’atletica ha bisogno di pubblico e crediamo che domenica ad assistere alle nostre gare non mancherà, anche grazie al lavoro di Claudio Favaretto e di tutto il Runner Team. Il nostro obiettivo è fare bene a livello individuale nel cross lungo, ma speriamo anche di riuscire a piazzarci bene come società visto la vittoria ai Campionati Regionali di Cameri. Dopo Volpiano l’obiettivo è Formello coi campionati individuali”.

Nella foto Martin e Bernard Dematteis, Vincenzo Stola e Valentina Belotti

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)



Condividi con
Seguici su: