Cross, nuove sfide in Valsugana



Domenica 27 novembre in Trentino, secondo round, dopo quello di Volpiano (TO), della stagione nazionale delle campestri. L'appuntamento è con la prima edizione del Cross della Valsugana, in programma a Borgo Valsugana (TN), sui prati che circondano il centro sportivo già sede della Finale Oro dei Societari Assoluti su pista 2010. La gara sarà un'ulteriore prova indicativa per la composizione della squadra azzurra che il prossimo 11 dicembre prenderà parte ai Campionati Europei di Cross di Velenje (Slovenia). Ma non solo. L'evento sarà, infatti, una prova generale in vista dei Campionati Italiani Assoluti che il 29 gennaio metteranno in palio il tricolore sul medesimo tracciato allestito dal GS Valsugana Trentino.

Tanti i motivi quindi per vedere all'opera gran parte dei migliori azzurri della specialità. Iscritti i due vincitori del Cross della Volpe: Stefano La Rosa (Carabinieri) e Valeria Straneo (Runner Team 99) che si presenteranno in riva al Brenta con l'intenzione di bissare il successo piemontese. Sui 9km degli uomini, però, cercherà di farsi nuovamente largo, dopo il bel secondo posto di Volpiano, il veterano azzurro delle campestri Gabriele De Nard (Fiamme Gialle) affiancato dai compagni di club Patrick Nasti, Yuri Floriani e Daniele Caimmi, oltre a Stefano Scaini (Running Club Futura), Gianmarco Buttazzo (Esercito) e ai gemelli della corsa in montagna Martin e Bernard Dematteis (Esercito). Senza dimenticare la presenza del maratoneta azzurro, ottavo ai Mondiali di Daegu, Ruggero Pertile (Assindustria Sport Padova), e del vicecampione nazionale assoluto, Kaddour Slimani (Runner Team 99). Tra le donne (7km) al via Valentina Costanza (Esercito) e Giovanna Epis (Forestale), rispettivamente seconda e terza in Piemonte, insieme a Laila Soufyane (Esercito) e alla promessa Valeria Roffino (Fiamme Azzurre).

Spunti interessanti anche in chiave giovanile con gli juniores (6km) Abdelmjid Ed Derraz (SS Vittorio Alfieri Asti), Yassine Rachik (Cento Torri Pavia) e gli azzurrini della corsa in montagna Cesare Maestri (SA Valchiese) e Dylan Titon (Assindustria Sport Padova). Per le under 20 (4km) tornano a confrontarsi tutte le protagoniste della prima prova, ovvero la vincitrice Virginia Abate (Camelot), Valentina Elli (Atl. Brescia 1950 ISPA Group) e Martina Merlo (CUS Torino), con l'aggiunta stavolta di Irene Baldessari (Esercito). Passando agli Allievi (6km) sarà ancora la volta del tricolore in carica di campestre e primatista italiano di categoria dei 2000 siepi Italo Quazzola (Atl. Valsesia), mentre tra le ragazze (4km) la leader del Cross della Volpe, Elisabetta Giacomelli (CUS Trieste) avrà tra le sue avversarie la campionessa nazionale degli 800, Federica Del Buono (Atl. Vicentina). Si parte alle ore 10:30 con le prove amatoriali e master, a seguire la lunga serie delle gare giovanili per arrivare alle 12:40 con la sfida femminile seguita da quella maschile.

EJJAFINI IN SPAGNA - Domenica 27 novembre, trasferta spagnola al XXVIII Cross Internazionale Valle de Llodio per Nadia Ejjafini. L'italo-marocchina dell'Esercito nel 2011 ha già fatto suoi i titoli nazionali assoluti di cross, 10.000 in pista e mezza maratona, distanza quest'ultima sulla quale ha riscritto il primato italiano a Cremona (1h08:27) per poi centrare alla Maratona di Francoforte anche il minimo olimpico sui 42,195 km (2h26:15). L'azzurra, 34ª ai Mondiali 2011 di Cross di Punta Umbria dovrà vedersela con l'ugandese Rebecca Cheptegei, la portoghese Analia Rosa, la giovane etiope Marta Tigabea Mekonen e le spagnole Diana Martín, Gema Barrachina e Cristina Jordán. Stella annunciata della gara maschile sarà, invece, il keniano, primatista mondiale di 10 e 15 km su strada, Patrick Komon. Sempre in Spagna, ma domenica scorsa a Soria, il vicecampione europeo under 23 dei 10000 metri Ahmed El Mazoury (Fiamme Gialle) è stato costretto al ritiro a seguito di un problema fisico. Lo stesso giorno, invece, il triestino Riccardo Sterni (Esercito) si è aggiudicato (31:35) a Velenje (Slovenia) la gara "test-event" dell'ormai prossima rassegna continentale di cross.

STRADA - Oltre alla XXVIII Firenze Marathon, domenica 27 novembre saranno tre gli appuntamenti dedicati alle corse su strada. In Lombardia scatta la IV Maratonina Internazionale di Padenghe sul Garda (BS), valida anche per l'assegnazione dei titoli regionali master sulla distanza. A Reggio Calabria, invece, si disputa la II Maratona Mediterranea della Magna Grecia, mentre allo Stadio delle Palme "Vito Schifani" di Palermo spazio all'ultramaratona con la sesta edizione della 24 Ore del Sole (6 ore, 100km e staffetta 24x1ora su pista).

a.g.

Nella foto, il finanziere Gabriele De Nard (Giancarlo Colombo/FIDAL)

File allegati:
- ISCRITTI/Entries



Condividi con
Seguici su: