Cross: il 30 gennaio i Campionati Italiani a Varese. Molti i piemontesi in gara



Torino (TO) 27 gennaio. Cross protagonista del fine settimana con i Campionati Italiani Individuali a Varese. Appuntamenti centrali le gare assolute alle 11.50 e alle 12.40; primi a prendere il via gli atleti junior mentre la giornata sarà conclusa dalle prove allievi.

Molti i piemontesi in gara e diversi anche coloro che ambiscono al podio.

Partendo dalle categorie giovanili punta ad un buon risultato  tra gli allievi Leonardo Giletta (Pod. Valle Varaita), secondo ad Ivrea e vincitore del cross di Novara della scorsa settimana; con lui Italo Quazzola (Atl. Valsesia), vincitore ad Ivrea e secondo al Campaccio. Da seguire anche Alex Abruzzese e Cesare Curtabbi (Atl. Piemonte).

Tra le allieve da seguire Rachele Cremonini (Sanfront) che può decisamente ad ambire al podio: il 2011 l’ha infatti già vista vincitrice al Campaccio e ad Ivrea. Da seguire anche la coppia del Runner Team Vanessa Fornero e Lavinia Mello Rella.

Nella categoria junior maschile il Piemonte punta su Abdelmjid Ed Derraz (Vittorio Alfieri Asti), che si è aggiudicato il Campaccio, e Souflane El Kabbouri (Cus Torino). In campo femminile da seguire la coppa del Cus Torino formata da Martina Merlo, campionessa italiana allieve 2010 sui 2000 siepi in pista, e da Beatrice Curtabbi, vincitrice ad Ivrea. Ma anche Alessandra Giraudo (Atl. Saluzzo) e Aziza Aboussabone (Sisport) possono dire la loro.

Nelle categorie assolute al maschile da seguire la rivincita della prova di Ivrea tra Bernard Dematteis (Pod. Vall Varaita) e Marouan Razine (Cus Torino), entrambi ambiscono ad un ruolo di primo piano e a salire sul podio. Ma riflettori puntati anche sugli atleti del Runner Team Nassim Haddoumi e Kaddour Slimani, quest’ultimo campione italiano di cross in carica; ma bene possono fare anche Andrea Scoleri (Cus Torino), Alessandro Turroni (Atl. Cistella) e Vincenzo Stola (Runner Team). Da seguire anche il piemontese dell’aeronautica Francesco Bona.

In campo femminile riflettori puntati sulle atlete del Runner Team Valentina Belotti, pluricampionessa di corsa in montagna, le sorelle Martina e Valentina Facciani, e Nadia Ejjaffini, tutte in grado di salire sul podio. A loro si aggiunge la compagna di squadra Federica Scidà, e Mina El Kanoussi (Atl. Saluzzo), reduce da un 2010 che l’ha vista protagonista nella corsa in montagna. Da seguire anche Romina Cavallera (Roata Chiusani), Sara Brogiato e Anna Ceoloni (Cus Torino per entrambe).

Nella foto Kaddour Slimani, campione italiano di cross nel 2010 a Formello

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)



Condividi con
Seguici su: