Cross, gli azzurri al Vallagarina

09 Gennaio 2014

Domenica 12 gennaio la 37esima edizione del Cross di Villalagarina (Trento) con Fontana, De Nard, Floriani e Weissteiner

Tanti gli azzurri che, domenica 12 gennaio, saranno protagonisti della 37esima edizione del Cross della Vallagarina, il cross internazionale come da tradizione allestito tra i vigneti di Villa Lagarina (Trento). Completo il programma gare che prenderà il via alle 10.30 con le categorie Master e Amatori per proseguire con il settore giovanile (Ragazzi, Cadetti e Allievi e Junior) fino alle due prove assolute: 9 i chilometri in programma per la gara maschile, mentre sono 6,5 quelli destinati alle donne.  

Sono annunciati Michele Fontana (Aeronautica), con il suo ottavo posto il miglior azzurro under23 ai recenti europei di cross di Belgrado, il capitano della squadra azzurra di cross Gabriele De Nard (Fiamme Gialle), il trentino finalista alle olimpiadi di Londra nei 3000 siepi Yuri Floriani (Fiamme Gialle), Stefano La Rosa (Carabinieri), Jamel Chatbi (Riccardi Milano) oltre al portacolori della squadra di casa Peter Lanziner (US Quercia Trentingrana) e al marocchino di passaporto, ma pluri campione italiano nelle categorie giovanili, Rachik Yassine (Cento Torri Pavia). Tra gli stranieri invece ecco il vincitore del cross di Bruxelles Alex Kibet (Kenya), l’ugandese Goefrey Kusuro (Uganda), l’ex campione mondiale universitario Wilson Busieney (Uganda, US Quercia Trentingrana) e l’ucraino Vasily Matvichuk. Folta la compagine tricolore anche fra le donne, guidata dalla forestale Silvia Weissteiner, finalmenente all'esordio sui prati dopo qualche mese di assenza causa lievi fastidi fisici.

Con lei anche la vincitrice della scorsa edizione del Cross Silvia La Barbera (Forestale), insieme a Valeria Roffino (Fiamme Azzurre), Angela Rinicella (Esercito), Giovanna Epis (Forestale) e alla giovane promessa del mezzofondo Anna Stefani (SV Sterzing), quinta in occasione della rassegna continentale di Rieti sui 3000. Tra le straniere ci sono invece Linah Cheruto (Kenya), Gebremicail Hirut (Etiopia) e l’ungherese Livia Toth (Ungheria).

La manifestazione è organizzata come ogni anno dall'US Quercia Trentingrana, società cui sono affidati anche i Campionati Italiani Assoluti su pista 2014 (dal 18 al 20 luglio): “Il Cross della Vallagarina - ha spiegato Carlo Giordani, presidente  dell'US Quercia Trentingrana, nella conferenza stampa di presentazione - non sarà che il primo dei tanti importanti appuntamenti che nel 2014 andranno i scena a Rovereto. Ricorre il 50° anno di vita dello stadio Quercia, e per festeggiare degnamente questa ricorrenza avremo anche l'onere e l'onore della organizzazione degli Tricolori Assoluti”.Alla vigilia del cross della Vallagarina, sabato 11 gennaio con inizio ad ore 18.30, FIDALTrentino premierà i suoi migliori atleti del 2013. Silvano Chesani, Yuri Floriani, Marco Lorenzi, Irene Baldessari, Nekagenet Crippa, Eleonora Berlanda sono solo alcuni dei nomi che saranno chiamati sul palco: il palcoscenico sarà la Sala Consiliare di Villa Lagarina che nelle ore precedenti ospiterà anche il consueto convegno tecnico promosso da FIDALTrentino e US Quercia Trentingrana. (da comunicato stampa organizzatori)

TV – differita su RaiSport1 lunedì 13 gennaio a partire dalle 20:00.

SEGUICI SU: Twitter: @atleticaitalia | Facebook: www.facebook.com/fidal.it   



Condividi con
Seguici su: