Cross e strada: Nettuno, Rocca di Papa, Frosinone

05 Giugno 2018

TUTTI I RISULTATI Tescione e Casciotti primi classificati nella gara del circuito Opes Latina il cui ricavato andrà in beneficenza per finanziare il campo estivo di ragazzi diversamente abili

Queste le gare principali che si sono svolte nel fine settimana scorso. Nettuno e Rocca di Papa con percorsi quasi interamente sterrati, Frosinone su strada.

NETTUNO – L’associazione Onlus Spiragli di Luce in collaborazione con la società Podistica Solidarietà, ha organizzato la 12^ edizione del “Cross Trofeo Città di Nettuno”. La manifestazione è all’ottava gara del circuito OPES Latina che terminerà a ottobre decretando i vincitori. Ricordiamo che l’OPES è un ente di promozione sportiva che ha come scopo statutario la promozione e l'organizzazione di attività fisico-sportive con finalità ludiche, ricreative e formative. “Spiragli di Luce” aiuta i diversamente abili, usando lo sport come strumento di sviluppo individuale e di integrazione sociale ed il ricavato della manifestazione servirà a finanziare il campo estivo di 2 settimane di questi ragazzi speciali. La gara si è svolta su un percorso di circa 10 km, completamente isolato al traffico e interamente all’interno della riserva naturale di Torre Astura e dell’area del poligono militare, con brevi tratti sterrati e in asfalto ed un suggestivo passaggio sulla spiaggia di circa 700 metri. I vincitori assoluti sono stati Francesco Tescione (Podistica Aprilia) in 33.38, secondo posto per Davide Di Folco (Pol. Ciociaria A.Fava) in 34.30 e terzo Mirko Mattoccia (Amatori Top Runners Castelli Romani) in 34.52. Le prime tre assolute sono state Maria Casciotti (Podistica Solidarietà) in 38.21, Patrizia Capasso (Amatori Top Runners Cast. Rom.) in 38.30 e Paola Patta (Pod. Solidarietà) in 39.25.

ROCCA DI PAPA – Prima edizione del “Trail delle Carbonaie”, organizzato splendidamente dalla società Podistica Rocca di Papa. Partenza ed arrivo dallo Stadio Comunale Gavini. Centoquattordici gli atleti immersi nel suggestivo paesaggio lungo  il percorso di 13 km, all’interno del Parco Regionale dei Castelli Romani, dove hanno potuto usufruire di due ristori di sola acqua. Le variazioni altimetriche molto accentuate (dislivello di 380 metri) sono state comunque ben sopportate e la giornata soleggiata esaltava maggiormente lo scenario boschivo! All’arrivo ristoro per tutti, ricco di dolci, pizza e frutta. Agli Assoluti sono andati ricchi premi, ricevendo cassette strapiene di prodotti locali. Ci sono voluti 59.44 minuti per completare il percorso a Pietro Paciotti (Usa Sporting Club Avezzano), seguito a circa 40 secondi da Damiano Cavola (Free Runners) 1h00.20, terzo Claudio Marchiori (Atletica Setina) 1h00.39. Per le donne è Cecilia Tirelli (Running Evolution) a vincere in 1h09.56, un margine di ben 18 minuti su Marina Della Bella (Free Runners) seconda in 1h18.28, terza Mara Cecchini (G. Scavo Velletri) in 1h20.26.

FROSINONE – L’Atletica Colleferro Segni Mes con il patrocinio del Comune di Frosinone, ha organizzato la  6^ ed. “Trofeo Victoria Madonna della Neve”. Gara su strada di 10 km, percorso scorrevole, ma non facile dal punto di vista dello sforzo, impegnativo per i 326 corridori. Anche qui notevoli premi in natura per i primi cinque e in denaro per le società con un minimo di 20 atleti arrivati al traguardo. Il vincitore è Mario Capuani dell’Atletica Venafro, taglia il traguardo in 34.30 seguito a 7 secondi dal compagno di società Domenico Vendettuoli, terzo Ibrahim Fane della Pol. Ciociara A.Fava in 34.53 a pari merito con Alfonso Marcoccio dell’Atletica Arce. Prima delle donne Simona Magrini dell’Olibanum Overrunners all’arrivo in 40.21, ben distanziata Chiara Colatosti della Pol. Ciociara A.Fava con il tempo di 42.43, terza Katia Celletti dell’Atletica Città dei Papi, tempo 43.07.

Moreno Saddi



Condividi con
Seguici su: