Cross: domenica i Campionati Europei di Cross. Sei piemontesi in gara



Torino (TO) 7 dicembre. Domenica 9 dicembre via ai Campionati Europei di Cross a Budapest. Sono sei i piemontesi impegnati nella capitale ungherese con capitana Nadia Ejjaffini (Esercito/Runner Team 99) che punta al podio nella gara seniores femminile. Un anno fa a Velenje la biellese di origine marocchina si piazzò quarta, risultato che fu il miglior piazzamento di un’azzurra nella storia della rassegna continentale; quest’anno l’obiettivo è il podio. La Ejjafini ha esordito lo scorso 11 novembre al cross internazionale di Atapuerca (Spagna) piazzandosi sesta alle spalle del duo africano Hiwot-Masai con al seguito la britannica Coulson (a Budapest in gara tra le under 23), la Britton e la portoghese Moreira. “Domenica saranno loro le principali avversarie, con la portoghese Felix (bronzo 2010 e argento 2011 della rassegna, ndr) e la belga di origine etiope Belete in lizza per l’oro. Per quello che mi riguarda confido in un percorso poco fangoso per partire forte e provare a fare subito un po’ di selezione anche perché in volata so bene di avere meno chances”. L’appuntamento continentale arriva per la Ejjafini - primatista nazionale di mezza maratona con 1h08:27 nel 2011 a Cremona - al termine di una stagione che l’ha vista sesta sui 5000 metri agli Europei di Helsinki, ai quali ha fatto seguito la partecipazione anche nei 10000 (18ª) ai Giochi Olimpici di Londra. “Dopo l’Olimpiade – dichiara la portacolori dell’Esercito allenata da Andrea Bello – avevo intenzione di correre la maratona di Yokohama (18 novembre), ma un’infiammazione ai tendini mi ha costretto a cambiare programmi. Ci riproverò in primavera, forse a Roma, Londra o in Giappone. Nel 2011 a Francoforte ho corso in 2h26:15, un crono che posso e voglio migliorare anche per puntare all’azzurro ai Mondiali di Mosca 2013”

Con lei nella squadra femminile assoluta ci sarà anche Fatna Maraoui (Esercito), anche lei biellese di adozione e sua ex compagna di allenamento; la Maraoui viene dalla vittoria al cross di Volpiano ad inizio novembre.

Nelle categorie giovanili Valeria Roffino (Fiamme Azzurre/Runner Team 99) sarà al via della gara under 23; la giovane biellese vuole una buona prestazione per chiudere la sua avventura nelle categorie giovanili prima di passare il prossimo anno nella categoria assoluta. Per lei si tratta di un ritorno nella rassegna continentale dopo il 37° poto del 2010 ad Albufeira: “Arrivo in buone condizioni e spero che il percorso si adatti alle mie caratteristiche: preferiscono terreni morbidi e non troppo veloci”.

Nella prova junior femminile Martina Merlo (Cus Torino) e la chivassese Maria Virginia Abate (Bracco Atletica) puntano a migliorare i piazzamenti del 2011 (a Velenje avevano chiuso rispettivamente al 66° e al 35° posto). Nella gara junior maschile sarà invece presente Italo Quazzola (Atl. Piemonte) a completare il folto gruppo degli atleti biellesi in Ungheria; per lui, che nel 2012 ha vestito la maglia azzurra ai Campionati Mondiali Juniores di Barcellona sui 3000 siepi, buon risultato a fine novembre nel cross della Valsugana al rientro dall’infortunio.

Segnaliamo che domenica 9 dicembre, i XIX Campionati Europei di corsa campestre di Budapest saranno trasmessi in diretta su RaiSport 2 dalle 9:50 alle 15. Sarà possibile seguire la manifestazione anche via web attraverso lo streaming ufficiale predisposto dall'European Athletics e raggiungibile attraverso il seguente link.

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)



Condividi con
Seguici su: