Cross: domani i Campionati Italiani di Carpi



Torino (TO) 14 marzo. Manca ormai un giorno al via dei Campionati Italiani di Cross di Carpi che assegano i titoli individuali e il Trofeo per Regioni delle categorie Cadetti e Cadette.

Le rappresentative piemontesi giovanili sono entrambe agguerrite e sono formate da elementi selezionati attraverso le numerose prove svoltesi sul territorio locale. Spiccano i nomi di due protagonisti di manifestazioni nazionali recenti: Martina Merlo (GS Murialdo) che a Paestum ai Campionati Italiani Studenteschi aveva vinto la medaglia di bronzo tra le allieve; e Michele Tricca (Atl. Savoia) che a Padova ai Promoindoor si è aggiudicato la medaglia d'argento nei 1000 metri. Completano la squadra cadette Chiara Tavella (Atl. Saluzzo), Nicol Campaner (Vittorio Alfieri Asti), Laura Dondo (Atl. Ivrea), Valeria Pepe (CBR Borgaretto). La squadra maschile può invece contare su Daniele Ansaldi (Atl. Fossano '75), Giovanni Olocco (Pod. Buschese), Leonardo Giletta (Pod. Valle Varaita), Paolo Daniele (Atl. Cuneo). 

A livello individuale, numerose sono le punte che il Piemonte è in grado di mettere in campo per agguantare titoli e medaglie.

Diversi gli atleti piemontesi che partono con i favori del pronostico: Valeria Roffino (Runner Team) nel Cross Junior, specie dopo essersi aggiudicata la prova di Monza in occasione dei CDS. La biellese dovrà vedersela in primo luogo con Veronica Inglese dell'Atl. Gran Sasso. Nella stessa categoria sono attese a buone prestazioni anche Federica Cerutti (Atl. Gran Sasso) e Federica Scidà (Jacky-Tech) e Giorgia Di Ruvo (Runner Team).

Marouan Razine (Cus Torino) nel cross allievi, anche lui uscito vincitore da Monza e dai numerosi cross regionali della stagione sembra non dover incontrare difficoltà nel salire sul podio. Da segnalare tra gli allievi la presenza anche di Maurizio Tavella e Matteo Genitrini della Safatletica, e di Andrea Pelissero (Atl. Susa).

Favorite per una medaglia nel cross lungo femminile assoluto Elena Romagnolo e Fatna Maraoui dell'Esercito, Marzena Michalska (Fiamme Oro), tutte candidate anche alla vittoria. In grado di ben figurare anche Ombretta Bongiovanni (Runner Team) da cui ci si aspetta un piazzamento a ridosso del podio.

Da seguire con attenzione nella prova assoluta maschile Francesco Bona (Aeronautica), Armando Sanna (Cover Mapei), Gabriele Abate (Orecchiella), Bernard Dematteis (Pod. Valle Varaita) e i giovani Alessandro Turroni (Cover Mapei) e Vincenzo Stola (Runner Team) in cerca di una maglia azzurra per i mondiali di cross di Edimburgo.

Nella prova delle allieve, attesa per Anna Ceoloni (Atl. Santhià), mentre tra gli junior uomini si attendono buoni risultati da Francesco Carrera (Cus Torino), Alessandro Mosca (UGB), Simone Gonin (Pinerolo 3 Valli).

Via alle ore 10.10 con le Cadette per finire con la prova junior maschile alle 14.00.

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)



Condividi con
Seguici su: