Cross di Olbia.Il Commento di Roberto Spezzigu



Successo organizzativo per l'edizione 2016 del Cross Città di Olbia-Memorial A. Cabanna che ha chiuso, nel migliore dei modi, con alcune belle gare come quelle dei senior-master valide per l'assegnazione dei titoli sardi societari, la stagione della corsa campestre sarda. 

  Quella disputata nel capoluogo gallurese è stata comunque una ottima settima e conclusiva prova dei cross regionali che ha ribadito la vitalità e la validità di molte categorie e evidenziato anche le carenze del settore corsa in alcuni settori (soprattutto in quello assoluto che ha scontato la “concorrenza” di altre valide prove come i campionati italiani di maratonina di Fucecchio, dove l'atletica leggera sarda è stata protagonista assoluta grazie alla nostra pluriprimatista sarda e campionessa italiana dei 10000 Claudia Pinna e alla squadra della Marathon Club con il protagonista del cross sardo 2016, Michele Merenda e i suoi compagni di squadra Oualid Abdelkader e Alviero Atzeni.

   Per quanto riguarda le gare olbiesi Claudio Casula e Maria Domenica Manchia hanno vinto le prove più interessanti del Cross Città di Olbia-Memorial A. Cabanna, quelle delle frequentate sfide del senior-master over 35- fino ai 55 valide come campionato sardo di società per tutte le categorie dei senior-master maschili e femminili e per i punteggi di società del circuito promozionale Festival del Cross, ultima manifestazione che dovrebbe vedere vincitrice, sia nel maschile e femminile, l'Atl.Edoardo Sanna Elmas. Un giusto premio per l'impegno , sia sotto l'aspetto fisico che organizzativo, profuso per questa prima parte della stagione da questa società dell'hinterland cagliaritano che vuole ritagliarsi un ruolo di primo piano nel panorama regionale della corsa.

 Il settimo e ultimo appuntamento con la corsa campestre sarda di  Olbia, disputato domenica presso il bel circuito ricavato all'interno del parco della Cittadella Sportiva del Fauso Noce, per le società over 35 ha invece consegnato i titoli societari alle donne della Marathon Oristano su Atl.Elmas e alla Cagliari Atletica su San Sperate e Cagliari Marathon. Società che meritano anche loro un plauso per quanto fatto con impegno e costanza nel circuito di cross regionale.

 Nella combattuta prova sui 6000 metri uomini degli SM35-fino a 55, buon successo per Claudio Casula (Shardana Ss) che ha imposto sin da subito un ritmo sostenuto alla gara sgranando tutto il lungo gruppo di concorrenti. Alla fine si è presentato solitario all'arrivo precedendo Paolo Cannas (Cagliari Marathon), Luigi Leotta (San Sperate), Fernando Vicari, Matteo Tolis, Efisio Erriu e Walter Molino, atleti che non avrebbero sfigurato nella prova assoluta ma che, pre ragioni socitarie hanno scelto volutamente di correre e impreziosire tecnicamente la gara over 35.

 Stesso discorso valido anche per la gara dei 4000 metri donne che ha proposto la cavalcata solitaria in testa di Manchia (Runner Oschiri) , che ha avuto la meglio su Elena Fratus (Porto Torres), Graziella Mossa (idem), Alba Carboni, Rosalba Miscali e Damiana Deiana. 

  Da registrare anche le belle vittorie della junior Sara Meloni (Runner Oschiri) e di Andrea Boi (Guspini) mentre nella prova assoluta hanno vinto Giorgia Pilia (San Sperate) e Roberto Buttau (Tempio) in prove corse in solitaria.

 La manifestazione, organizzata dalla Podistica Amatori Olbia in collaborazione con la Fidal e il patrocinio del Comune, il Cross Città di Olbia-Memorial A. Cabanna, ha offerto però gare interessanti anche nelle varie altre prove come quelle allievi, dove Abdelwahed Barzhaoui (Selargius) ha preceduto Francesco Perinu (Runner Sassari) e Daniel Calarasu (Civitas Olbia) e Sophia Scanu la compagna Chaira Usai (Guspini).

 Gara valida e avvincente anche tra i cadetti con Ithocor Meloni (San Gavino) che riesce a avere la meglio su Lorenzo Sotgia ( Runner Oschiri, il migliore dei sardi ai recenti campionati italiani di categoria) e Michela Frongia (Atl.Valeria) su Sonia Melis (Fiamma macomer).

 Tra i ragazzi si registrano i successi di Alessandro Canu (Guerrieri del Pavone ) su Giuseppe Ledda (Alasport) e di Francesca Mette (Alasport) su Vittoria Migheli.  Da segnalare tra gli esordienti A l'ennesime vittorie per Melchiorre Dore (Ichnos Ss) e Maria Paola Sotgiu (Alasport), che chiudono imbatti la loro stagione delle gare di cross nell'isola e ora sono attesi a riconferme in pista. Nelle prove dei master over 60 primi posti per Maria Lucia Coi (Orani) e per il combattivo Filippo Buono (PAO Olbia), ritornato a ottimi livelli e pronto a riproporsi come uno dei più validi in campo nazionale per la sua categoria . 

(nota webmaster: Foto di Roberto Spezzigu)



Condividi con
Seguici su: