Cross di Imola: le gare degli assoluti



Le gare degli assoluti oggi andavano a definire le classifiche finali del C.d.S. Regionale, oltre a indicare le società ammesse al C.d.S. Nazionale che si svolgerà a Fiuggi il 15 marzo.

Vincono il titolo regionale di società l’Atl. Casone Noceto nei senior/promesse uomini, Corradini Rubiera nelle senior/promesse donne, Fratellanza 1874 Modena negli junior uomini e donne, Virtus Emilsider Bologna negli allievi e Corradini Rubiera nelle allieve. Solo la Fratellanza junior uomini aveva vinto il titolo regionale di società nel 2014, anche se si può considerare il bis anche per la formazione juniores femminile di Modena, che lo scorso anno vinse il titolo regionale come Mollificio Modenese Cittadella.

Solo negli allievi e allieve i successi rispettivamente di Virtus Emilsider Bologna e Corradini Rubiera sono stati abbastanza risicati. Negli allievi i bolognesi della Virtus, che si presentavano dopo la prima prova con un vantaggio di 9 punti sulla Atl. Imola Sacmi Avis, ne hanno conservati 5, mentre per il 3° posto la Self Montanari Gruzza ne ha mantenuti 3 sulla Atl. Estense, in recupero oggi di 1 punto.

Nelle allieve oggi successo parziale per la Fratellanza 1874 Modena con 4 punti di vantaggio sulla Corradini Rubiera, 5 sul Cus Parma, 10 su Atl. Estense e 11 su Atl. Piacenza, che era in testa dopo la prova di Scandiano. Nella classifica finale ha prevalso la Corradini Rubiera con 2 punti su Atl. Piacenza, 8 su Atl. Estense e 14 sulla Fratellanza.

Negli junior era scontato il successo della Fratellanza, che sarà anche favorita ai prossimi C.d.S. Nazionali di Fiuggi. Al 2° posto e unica altra squadra in classifica l’Atl. Imola Sacmi Avis.

Analogo il successo della Fratellanza nelle junior donne, con 2° posto per Self Montanari Gruzza.

Nei senior/promesse uomini vittoria di giornata e complessiva per l’Atl. Casone Noceto; seguono oggi Atl. Reggio e Corradini Rubiera, mentre nella classifica finale, dopo il 2° posto per l’Atl. Reggio, la Fratellanza riesce a mantenere il 3° posto con un margine di 4 punti sulla Corradini Rubiera.

Nelle senior/promesse donne titolo regionale per Corradini Rubiera che vince davanti alla Fratellanza 1874 Modena e Atl. Reggio.

A livello individuale nei 10 km (ridotti a circa 8 km) netta vittoria del burundiano Olivier Irabaruta, nuovo atleta per Casone Noceto, che vanta personali di 13.23.44 nei 5000 e 28.17.77 nei 10000. Oggi ha lasciato il 2° classificato a oltre 30 secondi: si tratta del suo compagno di club Giammarco Buttazzo, seguito dal sorprendente Alberto Dalla Pasqua (Edera Forlì) unico altro atleta distanziato di meno di 1 minuto dal vincitore. Casone Noceto ha piazzato anche altri 4 atleti nei primi 8.

Nel cross senior/promesse femminile successo per Francesca Bertoni (Fratellanza) che ha vinto con un margine di 32 secondi su Federica Proietti (Corradini Rubiera), che ha piazzato poi nell’ordine anche Martina Facciani, Daniela Paterlini, Giulia Mattioli e Francesca Cocchi.

Negli junior uomini tripletta per gli atleti della Fratellanza, con l’ennesimo successo stagionale per Alessandro Giacobazzi, con 9 secondi di vantaggio su Omar Stefani e quasi un minuto su Simone Colombini; al 4° posto Simone Bernardi (Atl. Imola Sacmi Avis).

Nelle junior donne solo 8 atlete al via (2 in più comunque rispetto alle 6 iscritte). Al 1° posto si è piazzata Monica Venturelli (Rcm Casinalbo), davanti alle 2 atlete della Fratellanza, Alice Andreoli e Agnese Cappelli.

Negli allievi un terzetto ha lasciato un ampio distacco a tutti gli altri atleti in gara: ha vinto Davide Barbieri (Virtus Emilsider Bologna) davanti a Ismail Grirane (Atl. Imola Sacmi Avis) e Natan Lodi, compagno di squadra di Barbieri.

Nelle allieve vittoria di Anna Casolari (Fratellanza 1874 Modena), davanti a Clara Vullo (Atl. Piacenza), Maria Letizia Pandolfi (Golden Club Rimini), Giorgia Bacchilega (Atl. Lugo), Carolaine Magliani (Corradini Rubiera) e Chiara Bazzoni (Fratellanza), tutte arrivate entro pochi secondi.

Giorgio Rizzoli



Condividi con
Seguici su: