Cross di Formigine: le gare assolute



Dopo le gare masters ecco la cronaca delle gare assolute del cross di Formigine.

Allievi: doppietta degli atleti della Fratellanza 1874 Modena, con il 1° posto per Alessandro Lombardi e 2° per Davide Rossi, quest’ultimo al debutto nella categoria. Lombardi nel 2015 si era già segnalato con buoni tempi nelle gare su pista (2.00.31 negli 800, 4.13.64 nei 1500, 9.22.91 nei 3000), mentre il neo allievo Rossi lo scorso anno aveva vinto il titolo regionale cadetti nei 2000 metri con 6.02.06. Dopo i 2 atleti di Modena, il 3° posto è di un altro neo allievo, Hichame Jarine (Nuova Atl. Molinella), che nl 2015 era andato sul podio ai Campionati Italiani Cadetti a Sulmona con il 2° posto nei 1000 metri. Nella classifica di società domina questa prima prova del C.d.S. la Fratellanza, che piazza, oltre a Lombardi e Rossi, al 6° posto Gianmarco Verdi e guida con 9 punti (la classifica è in base alla somma dei piazzamenti dei primi 3 atleti: 1° posto = 1 punti, ecc.). Al 2° posto è l’Atl. Imola Sacmi Avis con 35 punti (miglior piazzato Riccardo Gaddoni 8°) e al 3° posto Modena Atletica con 51 punti.

Allieve: vince Giulia Leonardi (Corradini Rubiera) che nonostante sia un primo anno nella categoria, visto i trascorsi importanti nella categoria cadette, era l’atleta favorita. Deve però lottare fino alla fine per avere la meglio su Chiara Casolari (Fratellanza) e su Ester Malacarne (Atl. Estense). Un’altra atleta della Estense, Chiara Mangolini, si piazza al 4° posto e la formazione ferrarese, con anche l’8° posto di Eleonora Malossi, guida la classifica, con 15 punti. Ma Cus Parma con 21 punti (con il 5° posto di Margherita e il 6° di Giulia Zambrelli) e Fratellanza con 22 punti (che ha anche una quarta atleta al 12° posto) sono ancora in gara per il titolo.

Juniores m.: vince con buon margine Simone Bernardi (Atl. Imola Sacmi Avis), davanti a Andrea Uccellari (Fratellanza) e Natan Lodi (Virtus Emilsider Bologna), primo fra gli atleti nati nel 1998. Nella classifica di società è in testa la Fratellanza con 14 punti (2° Uccellari, 5° Gianmarco Accardo, 7° Cesare Cozza), davanti alla Atl. Imola Sacmi Avis con 24 e alla Virtus Emilsider Bologna con 29.

Juniores f.: vince Monica Venturelli (Rcm Casinalbo) che precede di 4 secondi Tania Molinari (Atl. Piacenza), al 1° anno di categoria. 3° posto per Cecilia D’Aniello (Libertas Rimini). Fra le società solo 2 piazzano le 3 atlete necessarie per entrare in classifica: Atl. Piacenza con 15 punti (Molinari al 2° posto, Clara Vullo al 4° e Anna Vullo al 9°, ma anche Chiara Dallavalle al 10° e Rebecca Cravedi al 15°) e la Corradini Rubiera con 35 punti (miglior piazzamento il 5° posto di Carolaine Magliani).

Seniores-promesse m.: il primo cross dei C.d.S. per gli assoluti uomini è di 8 km rispetto ai consueti 10. Le prime piazze sono quasi tutte per atleti di nazionalità o originari del Marocco. Il vincitore è comunque diventato italiano nel 2015 ed è uno dei più forti atleti attualmente in Italia: si tratta di Said El Otmani (Atl. Reggio), che ha vinto la gara con 12 secondi di vantaggio su Giammarco Buttazzo (Atl. Casone Noceto). Al 3° posto Saji Abdelkabir, quarantenne che fu già tesserato per Casone Noceto nel 2011. Poi, nei primi 10 fra gli italiani si sono piazzati solo Alessandro Giacobazzi (Fratellanza), al debutto nella categoria promesse e 5° assoluto a 24 secondi da El Otmani, Alberto Dalla Pasqua (Edera Forlì) 6°, Davide Uccellari (Fratellanza) 8° e Roberto Muccioli (Edera Forlì) 10°. Nella classifica di società guida l’Atl. Casone Noceto con 16 punti (Buttazzo 2°, Abdelkabir 3°, Michele Cacaci 11°), davanti a Edera Forlì con 20 punti (Rachid Kisri 4°, Dalla Pasqua 6°, Muccioli 10°) e Fratellanza con 30 punti (Giacobazzi 5°, Uccellari 8°, Antonio Santi 17°).

Senior-promesse f.: vince Barbara Bressi (Self Montanari Gruzza) che al 16° cross valido per C.d.S. regionali a partire dal 2002, passando per tutte le categorie, da cadetta in poi, vince per la prima volta una prova … e che prova ! Infatti è alto il livello della gara, con tutte le atlete della Corradini Rubiera al via e un’altra nazionale assoluta come Francesca Bertoni (Fratellanza). La Bressi vince la gara di 6 km con 4 secondi di vantaggio su Ivana Iozzia (Corradini Rubiera), poi Francesca Bertoni a 10 secondi. Seguono nelle prime 8 altre 4 atlete della Corradini, inframezzate da Isabella Morlini (Atl. Reggio) al 6° posto, con questa classifica: 4° posto Federica Proietti, 5° Martina Facciani, 7° Francesca Cocchi, 8° Valentina Facciani. Seguono Chiara Casolari (Fratellanza) al 9° posto e al debutto per una società della Emilia Romagna, la neonata Ballotta Camp, Irene Antola, atleta toscana da 17’07.55 nei 5000 metri nel 2013. Nella classifica di società è la comando la Corradini Rubiera con 11 punti, seguita dalla Fratellanza con 23 (la terza atleta a punteggio è Francesca Giacobazzi all’11° posto) e all’Atl. Reggio con 36 (6° Morlini, 13° Rosa Alfieri, 17° Raffaella Malverti).

Giorgio Rizzoli



Condividi con
Seguici su: