Cross di Castenaso: previsioni, statistiche e albi d'oro



Domani a Castenaso un’altra giornata dedicata ai cross, con in palio i titoli regionali individuali per assoluti e categorie giovanili, mentre per i C.d.S. è la terza prova sulle 4 in programma per cadetti e ragazzi e la terza e ultima prova per i masters.

Sono iscritti complessivamente 171 masters e 329 fra cadetti e ragazzi, categorie ancora in lizza per i titoli societari, mentre gli assoluti sono in totale 96. Assoluti a parte, nelle categorie giovanili le iscrizioni confermano i buoni numeri riscontrati nelle prime 2 prove, con la categoria ragazze a quota 115, un numero fra i maggiori degli ultimi anni. Nei masters qualche numero in meno delle precedenti prove, fisiologico per l’assenza di qualche atleta di società ormai senza velleità per le classifiche di categoria.

Negli assoluti uomini la competizione per il titolo regionale appare incerta: non ci saranno alcuni atleti protagonisti a Scandiano e Imola e fra gli iscritti i più attesi potrebbero essere Riccardo Tamassia (Fratellanza 1874 Modena), che ritorna sui prati dopo le ottime prove nelle gare indoor e Kaddour Slimani (Cus Parma).

Nelle assolute donne 7 atlete al via (5 sono della Fratellanza) e Francesca Bertoni, portacolori della formazione modenese, favorita insieme alla compagna di club Chiara Casolari e a Francesca Cocchi (Corradini Rubiera).

Negli juniores con 11 atleti al via la presenza di Alessandro Giacobazzi (Fratellanza) non può che assegnargli il ruolo di favorito, mentre nelle juniores sono iscritte solo 4 atlete, fra le quali Monica Venturelli (Rcm Casinalbo) vincitrice a Imola.

Negli allievi è probabile ritrovare nelle prime posizioni i 2 atleti della Virtus Emilisder Bologna, Natan Lodi e Davide Barbieri, con Ismail Grirane (Atl. Lugo) che potrebbe inserirsi in zona podio come avvenuto a Imola. Nelle allieve Anna Casolari (Fratellanza) dopo la vittoria di Imola nella gara dei C.d.S., proverà a conquistare anche il titolo regionale individuale.

Nelle gare dei C.d.S. masters, che apriranno la giornata (prima gara alle ore 9.00 con gli sm35, 40, 45 e 50), saranno in gara soprattutto gli atleti di Avis Castel San Pietro, Fratellanza 1874 Modena e Atl. Castenaso Celtic Druid, che sono saldamente ai primi 3 posti nella classifica di società dopo le prime 2 prove. Nelle masters donne in gara anche Isabella Morlini (Atl. Reggio), vincitrice a Imola fra le masters, ma che avrebbe potuto anche lottare per il titolo regionale fra le assolute. Nella classifica di società Lughesina, nettamente al comando della classifica, si presenta sempre con il maggior numero di atlete, mentre le altre posizioni sul podio societaria se le contenderanno tl. 85 Faenza, Acquadela Bologna e Atl. Reggio.

Nelle categorie giovanili competizioni apertissime a livello individuale, dove forse la sola Giulia Leonardi (Corradini Rubiera) nelle cadette si presenta come netta favorita. Nelle classifiche di società Fratellanza 1874 Modena nei cadetti, Fmi Parma Sprint nelle cadette, Atl. Lugo nei ragazzi e Atl. Imola Sacmi Avis nelle ragazze, proveranno a conservare la posizione in testa nelle rispettive classifiche, che sarann poi definitive dopo la quarta e ultima prova a Correggio la domenica successiva.

Presentiamo, a corredo delle previsiono del cross di domani, anche una serie di dati statistici sui cross regionali.

Innanzitutto tutti i risultati dei cross regionali validi per i Campionati di Società dal 2002 al 2015, sia in ordine cronologico che per numero di gare disputate. In questa speciale classifica si trova in prima posizione Gloria Soffritti che ha disputato 31 cross ed è stata presente in tutte le stagioni eccetto il 2003 e il 2013. Seguono con 30 gare Monica Casadio e Anselmo Cavina, con 29 Sandro Calori, Giulio Dall’Osso, Franco Piazza e Sanzio Sgubbi, con 28 Emilio Borghi, Graziano Minghini e Adriano Pagani. In totale stimiamo che oltre 5000 atleti diversi hanno preso parte almeno a uno di questi cross negli ultimi 14 anni.

La terza tabella è riferita all’albo d’oro dei campioni regionali assoluti di cross a partire dal 1990.

La quarta tabella riporta invece i titoli regionali individuali già assegnati nel 2015.

Infine la quinta e la sesta tabella riepilogano il numero di presenze per ogni categoria nei cross regionali di questi ultimi anni.

Giorgio Rizzoli

Tutti i piazzamenti dei cross regionali dal 2002 al 2015 (in ordine cronologico)

Tutti i piazzamenti dei cross regionali dal 2002 al 2015 (per numero di gare e in ordine alfabetico)

Albo d'oro Campionati Regionali Individuali di Cross

Tutti i Campioni Regionali Individuali 2015

Le presenze nei cross regionali C.d.S. giovanili

Le presenze nei cross regionali C.d.S. masters



Condividi con
Seguici su: